In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Range Rover Velar 2023 sfida le tedesche Audi Q5 Sportback e Porsche Macan [FOTO]

image_pdfimage_print

Il Gruppo Jaguar-Land Rover rinnova l’apprezzatissimo Range Rover Velar con un restyling che ha rigiardato principalmente il reparto tecnologico e ha trasformato questo SUV dal design filante e sportivo in una weekend car che fa del lusso e della sofisticatezza le sue peculiarità essenziali. La nuova Range Rover Velar 2023 andrà a sfidare le “solite” tedesche come ad esempio le gettonate Audi Q5 Sportback e Porsche Macan.

Nuova Range Rover Velar 2023

La nuova Range Rover Velar è una pura espressione del modern luxury del brand ed è caratterizzata dalla più recente tecnologia, dalla raffinatezza del marchio Range Rover e da un nuovo design impattante, pulito e riduttivo.

Design

La nuova griglia si combina con il caratteristico tetto “sospeso”, la linea di cintura ininterrotta e le maniglie delle porte a filo, che definiscono la famiglia di SUV di lusso più desiderabile al mondo. I nuovi fari super-slim Pixel LED9 offrono un’estetica preziosa e visibilità ottimale, mentre gli esterni sono arricchiti da un nuovo paraurti posteriore basso e dettagli scuri.

Ambiente lussuoso e hi-tech

La nuova Range Rover Velar ha aperto la strada alla filosofia di design riduttivo di Range Rover e porta questo approccio a un nuovo livello nell’abitacolo. Il nuovo touchscreen singolo in vetro curvo da 11,4 pollici è integrato nella consolle centrale, per un controllo immediato e intuitivo di tutte le funzioni chiave del veicolo.

Una suite completa di tecnologie promuove il comfort e il benessere dei passeggeri, rendendo il SUV di lusso di medie dimensioni ancora più desiderabile. La nuova Range Rover Velar è anche il veicolo più silenzioso della sua categoria per il rumore stradale, grazie a tecnologie di perfezionamento come il pionieristico sistema Active Road Noise Cancellation8.

Motori

La nuova Range Rover Velar ha la potenza adatta a tutti i clienti, inclusa la plug-in P400e. Questa è disponibile accanto a una gamma di motori Ingenium diesel, dotati di tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) che aumenta efficienza e le prestazioni, e benzina. La P400e offre il meglio di entrambi i mondi, combinando un motore elettrico da 105 kW con un motore a benzina Ingenium, per fornire prestazioni senza sforzo e silenziose.

L’equilibrio tra guida esclusivamente elettrica e prestazioni a benzina, rende la nuova Range Rover Velar P400e perfetta per brevi viaggi urbani così come per viaggi più lunghi. Ha un’autonomia prevista in condizioni reali che arriva a 51km12, abbastanza per assicurare che la distanza media quotidiana percorsa da una nuova Range Rover Velar potrebbe essere coperta con emissioni zero. Per i viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 684 km reali di autonomia combinata a benzina ed elettrica14. Con la sola energia elettrica si può arrivare fino a 64 km, con emissioni complessive di CO2 pari a 38g/km sul ciclo WLTP, e consumo di combustibile di 1,6 l/100 km. L’autonomia electric-only è aumentata di oltre il 20% rispetto ai precedenti 53 km grazie alla batteria più grande da 19,2 kW10.

Con una coppia combinata di 404 CV e 640 Nm dal suo motore a benzina Ingenium a quattro cilindri 2.0 litri da 300 CV e dal motore elettrico da 105 kW, la P400e è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 5,4 secondi, con una velocità massima di 209 km/h. Può anche viaggiare con la sola energia elettrica fino a 140 km/h.

I clienti possono scegliere tra Velar S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography prezzi da circa 70mila euro.

Audi Q5 Sportback

La Casa dei quattro anelli segue le ultime tendenze di mercato ampliando l’offerta della sua gamma di SUV-Coupé con l’introduzione sul mercato italiano dell’inedita Audi Q5 Sportback. La vettura risulta caratterizzata da un design muscolare, inoltre abbina l’indole sportiva alla fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di un SUV.

Il powertrain di Audi Q5 Sportback TFSI e è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. La versione 50 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 299 CV e 450 Nm di coppia, mentre la variante 55 TFSI e si attesta a 367 CV e 500 Nm. Quest’ultimo picco disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni degne di una sportiva a fronte di un fabbisogno di carburante, a batteria carica, straordinariamente ridotto. Allo scatto da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,1 e 5,3 secondi e alla velocità massima di 239 km/h. La batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh, posizionata sotto il vano bagagli, consente di percorrere sino a 62 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica.

Porsche Macan

La Casa di Zuffenhausen ha recentemente aggiornato la Macan, in modo da non farsi trovare impreparata dalla concorrenza. Porsche ha ulteriormente affinato la linea del suo SUV compatto con una serie di modifiche specifiche, tra cui spicca il frontale ridisegnato con un inserto dello stesso colore della carrozzeria enfatizza la larghezza della Macan, conferendole una maggiore imponenza su strada.

Tutte e tre le versioni disponibili sono dotate di propulsori decisamente più potenti rispetto ai loro predecessori. L’ammiraglia sportiva della fortunata gamma di SUV è la Macan GTS. Il suo motore V6 biturbo da 2,9 litri eroga ora 440 CV, quindi 60 CV in più rispetto al modello precedente. Con la reattività e l’erogazione di potenza tipica dei modelli Porsche GTS, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi se equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono e raggiunge una velocità massima di 272 km/h. Anche la Macan S è ora dotata di un motore V6 biturbo da 2,9 litri che sviluppa 20 kW (26 CV) di potenza in più rispetto al passato, per un totale di 380 CV. Ciò consente alla vettura di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 4,6 secondi e una velocità massima di 259 km/h. Il motore che funge da punto d’ingresso nel mondo Macan è un quattro cilindri turbo di nuova concezione con potenza di 265 CV. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.

Non lasciarti sfuggire l’imperdibile numero Weekend & Viaggi Premium: Dicembre-Gennaio 2023 cliccando sul seguente link.