Viaggi In Europa

Le città più vivibili del mondo

image_pdfimage_print

Smog, inquinamento, stress, sono presenti nella vita di tutti, non importa in quale città viviate, ma ci sono alcune città che sono più vivibili di altre e dove il tenore di vita è migliora. Queste sono alcune delle città al mondo dove è possibile vivere meglio rispetto ad altre.

Vienna

Una delle città più verdi d’Europa, con un gran numero di parchi, e non ha una densità abitativa molto elevata, forse proprio per questo riesce a dare attenzione a tutte le esigenze dei suoi cittadini. La troviamo spesso in cima alle classifiche perché il tenore di vita è migliore rispetto a molte altre grandi città del mondo.

7522421372_cb21b93296_b

Milano

Addirittura davanti alla grande New York, Milano è in cima alla classifica italiana come città con miglior tenore di vita. Attenta alla pulizia e a offrire sempre tante opportunità lavorative e di intrattenimento ai suoi cittadini. Anche i parchi sono ben tenuti e potrebbero arrivare all’altezza della verde Vienna.

21515939628_e31cc687e1_b

San Francisco

Le dobbiamo riconoscere che è una delle città al mondo con il sistema di riciclaggio e smaltimento rifiuti più all’avanguardia. Affacciata alla costa con paesaggi suggestivi e proprietaria di uno dei parchi più mozzafiato al centro della città. Protagonista non solo di set cinematografici ma anche della cura e l’attenzione con cui si prende cura di se stessa.

558155_4360061604559_1532091502_n

Bolzano

Nota come “porta delle Dolomiti” il capoluogo altoatesino si distingue non solo per i suoi meravigliosi paesaggi fatti di montagne, valli soleggiate tutto l’anno, fiumi e un’aria fresca e balsamica, ma anche per la mobilità sostenibile, la rete di piste ciclabili e le politiche ecologiche, che le hanno valso un posto tra le città più vivibili.

Per scoprire qualcosa di più su Bolzano cliccate sul link: Com’è verde Bolzano!

piazzawalther_waltherplatz_sb-copia

Oslo

I suoi cittadini sono tra i più felici. Una ricerca mostra il tasso di soddisfazione dei cittadini, 99%. Merita assolutamente di essere presa in considerazione tra le città più vivibili del mondo. Sono molti gli aspetti in cui questa città è efficiente, come il trasporto, la pulizia, il verde e l’aspetto culturale.

oslo-957242_960_720

Londra

È grandiosa per opportunità economiche e tenore di vita. Potrebbe sembrare una delle più caotiche e visto che è tanto dispersiva poco attenta ai cittadini, ma in effetti non è così. È grande meta turistica ma molto verde e molto ben organizzata. Attenta al trasposto, alla sostenibilità e alle innovazioni tecnologiche.

big-ben-821808_960_720

Copenaghen

Come molte altre città del nord Europa, anche la capitale danese sta puntando molto sull’incremento del trasporto cittadino in bicicletta, agevolando i cittadini con numerose piste ciclabili. Il verde qui non manca di certo e l’attenzione per i cittadini è di esempio anche per il resto delle città danesi in cui troverete tutti questi pregi.

copenhagen-1157785_960_720

Amburgo

Una di quelle città che ha puntato sul trasporto ad idrogeno e alla prassi del greening, che consiste nell’incrementare le aree verdi cittadine piantando nuovi alberi e costruendo nuovi parchi. Nel 2011 è stata Capitale Verde d’Europa.

hamburg-university-2005-05

Portland

Considerata una delle città più vivibili d’America perché è ricca di parchi cittadini e di piste ciclabili. Si potrebbe pensare ad altre grandi città americane senza che vi venga in mente Portland, ma è proprio così. Innovazione e sviluppo sono all’ordine del giorno.

173274400_afca8966a4_b

Stoccolma

Viene considerata una tra le prime città al mondo ad aver introdotto disposizioni in materia di riciclaggio dei rifiuti e ad aver ottimizzato la produzione di energia elettrica grazie a fonti rinnovabili. Nel 2010 è stata eletta Capitale Verde d’Europa, oltre il 40% del suo territorio è ricoperta di verde.

stockholm-436847_960_720