Arriva la nuova BMW Serie 5 Touring, station wagon premium
In Auto

BMW Serie 5 Touring: la grande station wagon

image_pdfimage_print

Pochi mesi dopo la berlina, è arrivato il momento di vedere la nuova BMW Serie 5 Touring, vale a dire la variante station wagon del modello di segmento executive della casa bavarese. L’anteprima mondiale è programmata per il salone di Ginevra 2017, a marzo. Invece il lancio commerciale avverrà a giugno. Più grande ma più leggera, più spaziosa, più tecnologica: è la sintesi di questa nuova familiare premium, molto premium.

CORPO VETTURA – SPAZIO, LEGGEREZZA E TENUTA DI STRADA

Arriva la nuova BMW Serie 5 Touring, station wagon premium

Così come la concorrenza, anche la nuova BMW Serie 5 Touring sfrutta l’evoluzione dei processi produttivi industriali che oggi permettono di usare materiali più resistenti e leggeri; significa poter costruire telai e scocche che pesano meno e hanno maggiore rigidità, a tutto vantaggio di sicurezza, prestazioni e consumi. La nuova generazione di questa station wagon pesa circa 100 Kg in meno della precedente, grazie all’impiego di alluminio e acciaio ad alta resistenza in quantità maggiore. La maggiore leggerezza si traduce sempre in una migliore guidabilità; questo è merito anche delle accresciute dimensioni di passo e carreggiate.

Arriva la nuova BMW Serie 5 Touring, station wagon premium

Oltre alla leggerezza, lo spazio è preminente in questa nuova Serie 5. E’ più lunga, larga e alta della precedente. Le misure dicono 4.943 millimetri di lunghezza (+36), 1.868 mm di larghezza (+8), 1.498 mm di altezza (+10), passo 2.975 mm (+7). Nell’abitacolo è aumentato lo spazio per testa, spalle e gambe in tutti i posti. Dietro è possibile montare anche tre seggiolini per bambini. Il bagagliaio è molto ampio, il volume va da 570 a 1.700 litri, mentre il carico massimo è di 730 Kg. Il lunotto è apribile separatamente.

DESIGN E INTERNI – SPORTIVITA’ ED ELEGANZA

Arriva la nuova BMW Serie 5 Touring, station wagon premium

Il design della BMW Serie 5 Touring denota, com’è tradizione, una marcata sportività. All’anteriore ora i fari si allungano fino alla classica calandra a doppio rene, oltre ad essere più sottili; le luci sono a Led, in optional si possono scegliere anche i proiettori adattivi e gli abbaglianti antiriflesso dalla portata di 500 metri.

La vista di profilo è senz’altro dinamica. Il cofano allungato (grazie allo sbalzo anteriore cortissimo), le nervature superiori che confluiscono nei fanali, il brusco spiovente del lunotto: tutto parla un linguaggio sportivo. Caratteristico, come sempre, il vetro del bagagliaio la cui sagoma è quella del gomito dell’ingegnere Hofmeister. La coda esprime decisione, soprattutto dallo spoiler e dai doppi terminali di scarico cromati, la cui forma varia in base alla motorizzazione: possono essere circolari, trapezoidali o rettangolari.

Sono stati compiuti anche interventi all’areodinamica, volti all’ottimizzazione dei flussi. Ad esempio le prese d’aria regolabili sulla calandra: quando la richiesta di raffreddamento è minima, restano chiuse per limitare la resistenza dell’aria. Migliorato anche il convogliamento dell’aria nel sottoscocca e in coda. Il Cx è quindi stato ridotto fino a 0,27. Anche questo è un elemento molto importante per i consumi.

Per quanto riguarda gli interni, molto lavoro è stato fatto per migliorare l’isolamento acustico. La solita eleganza dei materiali fa il resto. Il display multimediale a centro plancia è montato a isola.

TECNOLOGIA SOFISTICATA

Arriva la nuova BMW Serie 5 Touring, station wagon premium

Così come i tradizionali rivali delle altre marche tedesche, anche la nuova BMW Serie 5 include un concentrato di tecnologia che guarda molto da vicino alla guida automatizzata con funzioni spinte. Ad esempio l’assistenza alla marcia in corsia, dove viene adattata la distanza dal veicolo che precede fino a 210 Km/h, prendendo anche il controllo dello sterzo. Per quanto riguarda le comunicazioni, il sistema BMW Connected provvede un’ampia connessione con lo smartphone, dal quale è possibile trasferire le destinazioni di navigazione e calcolare l’orario di partenza ideale, basandosi sulle informazioni sul traffico in tempo reale. Disponibile anche la funzione di parcheggio telecomandato.

MOTORI – TANTA POTENZA, MINORI CONSUMI

Arriva la nuova BMW Serie 5 Touring, station wagon premium

La BMW Serie 5 Touring disporrà al momento del lancio di quattro motorizzazioni, due a benzina e due diesel, tutte turbocompresse. Tra i motori a benzina la 530i monterà un quattro cilindri 2.0 da 252 cavalli e 350 Nm di coppia, disponibile fin da 1.450 giri. 0-100 in 6,5 secondi, consumi dichiarati sul ciclo combinato di 6,3 l/100 Km. Cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti. La 540i xDrive ha un motore a sei cilindri in linea 3.0, 340 cavalli e 450 Nm (da 1.380 a 5.200 giri, spinge sempre), 0-100 in 5,1 secondi, 7,7 l/100 Km, trazione integrale, cambio automatico.

Passando ai diesel, la 520d ha il quattro cilindri 2.0 da 190 cavalli e 400 Nm (1.750-2.500 giri); 8 secondi nell’accelerazione 0-100, 4,9 l/100 Km, cambio manuale a sei rapporti, optional l’automatico. Infine troviamo la 530d, sei cilindri in linea 3.0, 265 cavalli, 620 Nm (2.000-2.500 giri), 5,8 secondi in accelerazione, 5,1 l/100 Km; cambio automatico, trazione posteriore o integrale.