Uncategorized

“Weekend low cost” (€180/250) Ad Alicante, Città della Costa Blanca, tra sole, mare, mare e storia

image_pdfimage_print

Si  è appena tenuta ad Alicante, in Spagna, una delle feste più importanti della città, la festa de “las Hogueras“,  dal 16 al 24 giugno, per celebrare come da tradizione il solstizio d’estate, attraverso l’accensione di falò sparsi per la città, fuochi artificiali e musica fino a tarda notte.

Festa delle tradizionali maschere di Hogueras ad Alicante, in Spagna
Le maschere di Hogueras – Alicante, Spagna

Ad Alicante il rito del fuoco è stato tramandato attraverso i secoli, il più antico si dice che risalga al 1822. In principio era una festa agricola, dove i contadini  celebravano  il giorno più lungo dell’anno e più propizio per la raccolta dei prodotti agricoli.

Nel tempo le autorità avevano proibito le accensioni dei fuochi per gli incendi che da essi derivavano,   ma il popolo continuava a bruciarli, fedeli  alle sue tradizioni.

Alicante, è anche la meta ideale per un viaggio Low Cost, e, fuori da queste date, in cui è impossibile trovare  alloggi economici, è un’ interessante città da visitare, economica e che racchiude in se tradizioni, storia e un’ottima cucina tipicamente spagnola.

Per Alicante la compagnia aerea più economica e che dall’Italia effettua voli diretti è sicuramente Raynair, per quanto riguarda invece la città potrete girarla tutta interamente a piedi, dal centro fino alla spiaggia principale di Alicante.

Alicante è una bellissima città spagnola  con tremila anni di storia alle spalle. Le prime zone abitate erano situate sulle pendici del Monte Benacantil, occupata oggi dal Castello di Santa Barbara, sito turistico interessante da visitare e a pochi passi dalla spiaggia principale del Postiguet..

Con l’arrivo dei musulmani si cominciò a formare l’attuale città sotto il castello, mentre in seguito verrà conquistata da Alfonso X il Saggio  nel 1246 appartenente alla corona di Castiglia. Nel 1308 verrà annessa al Regno di Valencia e nel 1490 re Ferdinando concederà il titolo di Città al paese.

Cento anni più tardi grazie al porto naturale di Castiglia, si registrerà un grande successo economico della città per i numerosi commerci che l’ha portata ad essere la terza città commerciale della Spagna

Oggi Alicante è la seconda città per popolazione dopo Valencia, con 261,255 abitanti ed è anche capoluogo di provincia. Grazie anche alla posizione rilevante sulla Costa Blanca la sua economia si basa interamente sul turismo.

Se vi trovate ad Alicante, le attività da fare sono tante, oltre a quelle culturali come una visita per il Museo di Arte contemporanea o il Museo Archeologico della città, potrete visitare i bellissimi castelli di Santa Barbara e San Fernando da cui si può osservare l’intera città, potrete rilassarvi nella bellissima spiaggia del Postiguet o dedicarvi alla frizzante vita notturna tipica spagnola.

La spiaggia di Postiguet di Alicante, Spagna
La spiaggia di Postiguet

Non stupitevi, se girando per la passeggiata del lungomare adornata da alte palme, incontrerete un set cinematografico in piena regola, qui capita spesso, infatti la città viene chiamata anche “città della Luce” ed  è considerata per gli Spagnoli una sorta di Hollywood americana, perché qui, grazie alla scuola prestigiosa di cinema vengono girati ogni anno numerosi film.

Il Casco Antiguo, con le sue stradine strette e le case antiche è un buon punto di partenza per riscoprire le origini di questa città antica. Più turistica invece, è la Rambla, cioè la via principale che vi condurrà al mare e alla passeggiata dell’Esplanada, dove sono le presenti le maggiori catene di ristoranti del luogo.

La cosa che amo di più, quando visito un nuovo posto, è quello di vivere la realtà locale, ed anche qui, ho potuto farlo aggirandomi tra i sapori e gli odori del Mercato principale di Alicante, in cui vi consiglio di andare. Il Mercato si trova proprio nel centro e potrete riscoprire i prodotti locali e i prezzi molto economici.

Ingresso del Mercado di Alicante

Se desiderate fare shopping, non vi resterà che andare nella famosa via Maisonnave, dove sono presenti le maggiore catene di moda della zona, come per esempio Zara, Breska, Primemark.

Il mio consiglio, per un Weekend Low Cost riguardo all’alloggio è quello di affittarvi un appartamento, con anticipo, qui se ne trovano tanti e il prezzo varia dai 40 ai 90 euro al giorno per notte. Il modo migliore per risparmiare è sicuramente quello utilizzare il sito Airbnb, dove i privati mettono i propri annunci.

La vita culinaria di Alicante si concentra sui propri piatti tipici, come la Paella o le famose Tapas, un ottimo posto, dove gustarsi una deliziosa paella e che ha dei prezzi turistici, ma non troppo si chiama “Buon Comer” e si trova proprio nel centro turistico di Alicante, per la cucina italiana non mancano ottimi ristoranti come “Sale e Pepe” o  “Spiga” proprio nel centro città.

Ho riscoperto invece con piacere il caratteristico “Tablas“, un posto molto alla mano, dove i camerieri girano ai tavoli con piacevoli stuzzichini di pesce e carne, che il cliente sceglie a proprio gusto. Alla fine per il conto verranno sommati il numero dei piattini. Ogni piattino costa solo 0,90 centesimi di euro, mentre una birra piccola 0,60 centesimi.

Un piatto con le tipiche Tablas di Alicante
Gli stuzzichini del Tablas

Per quanto riguarda i trasporti, a meno che non decidiate di spingervi fuori città, non saranno necessari, Alicante è una città che si gira facilmente a piedi. Inoltre sia nei Musei che nei Castelli l’ingresso è completamente gratuito.

Cari lettori di Weekend Premium, dopo questo salto nella vita alicantina, non posso che invitarvi a seguirci con la nostra prossima meta Low Cost!

Festa delle maschere Hogueras