DS 3 Cabrio
In Auto

DS 3 Cabrio, raffinatezza all’aria aperta

image_pdfimage_print

E’ arrivato il suo momento, siamo in piena estate e la DS 3 Cabrio 2017 arriva nei concessionari per gli amanti della guida all’aria aperta. Il nuovo modello affina ulteriormente il design e aggiorna i suoi contenuti tecnologici, per proporsi in modo ancora più convincente come auto chic, da città o fuori porta, per gite di un weekend o vacanze lunghe. La nuova DS 3 Cabrio è stata recente protagonista di una passerella inconsueta ma altamente evocativa. Infatti è partita per una sfilata en plein air dal DS Store di Roma per le vie della capitale, accanto alla sua illustre antenata: la Citroën DS Cabriolet carrozzata da Henri Chapron; per la precisione si trattava di alcuni esemplari della DS 21 Cabriolet del 1966.

 

DS 3 CABRIO 2017, DESIGN E TECNOLOGIA

DS 3 Cabrio

Le novità nel design della DS 3 Cabrio si concentrano soprattutto sul frontale, dove ora troviamo le note DS Wings, cioè la calandra allungata con due baffi a sostenere i fari. I gruppi ottici sono invece un misto tra Led e Xeno: le luci diurne sono composte da tre elementi quadrati a Led; stessa tecnologia per i fendinebbia e gli indicatori di direzione. Invece i proiettori usano lo Xeno, capace di un fascio molto potente.

DS 3 Cabrio

Ma la DS 3 Cabrio, come le sorelle che ne condividono il marchio, è anche altamente personalizzabile. Per gli esterni si possono scegliere 11 tinte di carrozzeria, 4 colori della capote, 10 colori per le calotte degli specchietti e 13 per i cerchi in lega. Anche per gli interni ci sono diverse combinazioni, dal tessuto in nero basalto con decorazione in marrone topazio alla pelle nappa in marrone trinitario. Sempre con la lavorazione centrale ai sedili che ricorda il cinturino di un orologio.

Oggi la tecnologia è ricercata dai clienti di un’auto in particolare per le possibilità di comunicazione. Sulla nuova DS 3 Cabrio troviamo l’immancabile duplicazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android MirrorLink, tutto su schermo touch da 7 pollici. La funzione DS Connect Box inoltre offre chiamate automatiche di emergenza ad una centrale operativa che può inviare i soccorsi, libretto di manutenzione virtuale, localizzazione del veicolo, rilevamento e trasmissione posizione alle forze dell’ordine in caso di furto. Tra le tecnologie di sicurezza segnaliamo la frenata automatica urbana d’emergenza fino a 30 Km/h. Il tetto in tela si può azionare in movimento fino a 120 Km/h.

DS 3 Cabrio

La gamma dei motori della DS 3 Cabrio comprende i propulsori a benzina turbo PureTech a tre cilindri da 110 e 130 cavalli, il primo abbinato all’ottimo cambio automatico EAT6; ci sono poi i diesel BlueHDi da 100 e 110 cavalli e il quattro cilindri a benzina turbo THP da 165 e, nell’aggressiva versione Performance, da ben 208 cavalli.

Chiudiamo con i prezzi di listino. La DS 3 Cabrio nei tre allestimenti So Chic, Sport Chic e Performance Line va da 23.000 a 28.050 euro. La versione sportiva da 208 cavalli costa invece 30.400 euro nell’allestimento Performance e 35.900 euro nel top di gamma Performance Black Special.