Auto & Donna

Il futuro? Sarà “elettrico!” Un lusso che piace alle donne, un nuovo stile di vita che fa già tendenza

image_pdfimage_print

di Silvia Terraneo

Volvo – A quanto pare i veicoli rispettosi l’ambiente fanno sentire più sicure le donne.
Possedere un’auto elettrica è davvero un lusso, inteso come benessere, dove qualità e stile di vita si fondono.
Infatti la Volvo ha annunciato che ogni nuova auto Volvo che verrà lanciata a partire dal 2019 avrà un motore elettrico.
In questi ultimi anni molte case automobilistiche hanno veramente fatto un gran bel movimento in termini di “elettrificazione, ma si fa fatica, sembra sempre manchi qualcosa, soprattutto a casa nostra, dove ci sono paletti ovunque ma poche colonnine.
Un salto in Francia: il Paese europeo che vende più auto elettriche in Europa, dove Peugeot-Citroen e Renault sono pronte a seguire questa strada.

XC90 T8 R-design

Il mercato delle auto elettriche stenta un po’ a decollare e la  rete di infrastrutture di ricarica è ancora immatura, ma l’impegno a riguardo è notevole per l’industria automobilistica.  Basti pensare ai tanti modelli elettrici e a all’impegno di Nissan, con la Leaf e NV 200; a Renault con Zoe e Twizy e Kangoo Z.E; a Mercedes con la Smart Elettrica  e la Classe B Elettrica; a Opel con l’Ampera-E; a   BMW i3, alla Volkswagen  con la e-Golf, a Hyundai Iniq, a KIA con la Soul EV, a Tesla e in arrivo per il 2018 l’ Audi E-Tron in versione total eletric , così come la Honda Clarity.
Ma dalla Svezia, si gioca d’anticipo!

Still from animation – Battery electric, Pure

Questo  della Volvo è davvero uno dei passi più significativi mai intrapresi da un costruttore automobilistico verso l’adozione dell’elettrificazione e sottolinea come, un secolo dopo l’invenzione del motore endotermico, l’elettrificazione stia preparando un nuovo capitolo nella storia dell’industria automobilistica.
Cosa succederà?
Volvo Cars lancerà cinque auto full electric fra il 2019 e il 2021; tre di queste saranno modelli Volvo mentre le altre due saranno realizzate da Polestar, il brand per vetture ad alte prestazioni di Volvo Cars. Questi cinque modelli saranno accompagnati da una gamma di modelli benzina e diesel ibridi plug-in e da soluzioni mild hybrid 48 volt su tutti i modelli, una combinazione che rappresenta una delle offerte più ampie sul mercato in tema di vetture elettrificate.
L’annuncio sottolinea inoltre l’impegno di Volvo Cars nella riduzione dell’impatto ambientale e nel rendere più pulite le città del futuro. Volvo Cars è impegnata a ridurre sia le emissioni dei propri veicoli sia quelle provenienti dal ciclo produttivo.
L’obiettivo è di avere attività industriali neutre per l’ambiente per il 2025.
Una scelta forte, un cambiamento volto alla crescita, che non guarda ai numeri ma al benessere, allo star bene: il vero lusso.

The new Volvo XC60