Weekend Italy

Weekend di pioggia? Ecco cosa fare!

image_pdfimage_print

Cinque pratici consigli per gustarsi un bel weekend primaverile… malgrado il maltempo.

Se il grigiore di questo Maggio novembrino vi scoraggia e siete quasi tentati di ritirare fuori pantofole e coperte di lana, date un’occhiata ai nostri cinque suggerimenti per trascorrere, nonostante la pioggia, un bel weekend primaverile.

terme-naturali

 

  • UNA NUOTATA ALLE TERME NATURALI

Il cattivo tempo primaverile ha un lato positivo: sembra strano ma il clima uggioso, prolungato fino alle porte dell’estate, può anche essere considerato come un vantaggio. Infatti, i nuvoloni plumbei garantiscono la perfetta atmosfera per rilassarsi nelle calde acque di una piscina termale a cielo aperto. In questo caso, la scusa del costa troppo non vale: l’Italia ha la fortuna di poter vantare diverse sorgenti termali gratuite… tra le altre, che ne dite di fare un tuffo a Bormio o a Saturnia?

  • UNA VISITA AL MUSEO

Oltre alle sorgenti d’acqua termale, l’Italia può godere di uno dei patrimoni artistici più spettacolari al mondo. Moltissimi i musei a disposizione… Dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano ai Musei Vaticani, passando per gli Uffizi fiorentini e la Pinacoteca di Brera. Ma non dimenticatevi dei musei “minori”, molto spesso ad entrata libera ma non per questo meno curati. Se siete nei dintorni di Milano, ad esempio, fatevi ospitare nella Casa museo Manzoni per rivivere la quotidianità del maestro lombardo o dalla Casa Museo Boschi di Stefano per scoprire un incredibile collezione d’arte novecentesca.

  • SENTIRSI UN PO’ AMERICANI CON UN BRUNCH

Ormai sono moltissimi i ristoranti, bar e caffetterie che alla domenica mattina offrono un brunch stile americano. Non c’è di certo bisogno di un sole splendente per gustarsi pancakes con sciroppo d’acero o uova strapazzate e bacon. Un’ottima soluzione per impegnare la domenica mattina nell’attesa che il sole ritorni. Tra i tanti locali che offrono il brunch domenicale, da non perdere è il napoletano Birdy’s bakery, un grazioso angolo americano tra la tradizione campana.

  • DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICAdownload (2)

Anche senza camino acceso, un buon bicchiere di vino rosso aiuta sempre a passare una bella giornata. Tanto più se gustato grazie alla guida di esperti intenditori e accompagnato da ottimi prodotti locali. Le degustazioni enogastromiche sono diffusissime nel nostro Paese (complice anche il buon vino prodotto) e rappresentano una valida alternativa per un weekend di pioggia. Se capitate dalle parti di Latina (Lazio), non perdetevi la seconda edizione dei Passiti d’Italia, due giorni interi di degustazioni, corsi, abbinamento vino, cibo e molto altro.

  • UN PO’ DI TUTTO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Ultima proposta, ma di certo non la meno importante, il Salone del Libro di Torino, l’evento che annualmente chiama al Lingotto Fiere migliaia di visitatori, ospiti ed espositori italiani e internazionali. Un’occasione unica per partecipare a conferenze, incontri con l’autore e, per i più giovani, ai numerosi laboratori creativi.

Queste sono solo alcune delle idee che ci sono venute in mente… voi invece, quali alternative proponete per un weekend nuvoloso? Fatecelo sapere con un commento!