Weekend Milano

Scoprire Milano in tre giorni

image_pdfimage_print

Milano è un luogo sofisticato e cosmopolita, che celebra contemporaneamente senso degli affari e patrimonio culturale. Alcuni dei suoi luoghi imperdibili provengono, infatti, da entrambe le tradizioni. Abbiamo deciso di racchiudere i luoghi più significativi della città in una mini guida, così che non perdiate nulla di questa bellissima città!

GIORNO 1

Duomo di Milano:simbolo del capoluogo lombardo e uno dei simboli d’Italia, dedicata a Santa Maria Nascente, situata nell’omonima piazza, nel centro della metropoli; oltre ad una visita agli interni della chiesa potrete visitare le sue terrazze.

Galleria Vittorio Emanuele II: luogo dello shopping. Qui troverete i negozi di alcuni dei brand più famosi al mondo, ma anche numerosi bar e ristoranti storici.

Pinacoteca di Brera: La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, collocata nell’omonimo palazzo di Milano. Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all’arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

Quartiere Brera: è uno dei quartieri più chic di Milano; qui potrete sorseggiare cocktail nei dehor di numerosi locali, o fare shopping in ricercate boutique.

GIORNO 2

Ultima Cena: l’Ultima Cena è un dipinto parietale a tempera grassa (e forse altri leganti oleosi) su intonaco (460×880 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1495-1498 e conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.Si tratta della più famosa rappresentazione dell’Ultima Cena, capolavoro di Leonardo e del Rinascimento italiano in generale.

Teatro alla Scala:  è uno dei teatri più famosi al mondo; da oltre duecento anni ospita artisti internazionalmente riconosciuti, ed è stato committente di opere tuttora presenti nei cartelloni dei teatri lirici di tutto il pianeta. Qui vi sentirete catapultati in un’altra epoca.

Navigli: i canali milanesi sono oggi lo sfondo per la più recente delle tradizioni milanesi, l’aperitivo. Godetevi uno spritz al tramonto, o fate shopping negli originali store di giorno.

GIORNO 3

Piazza Gae Aulenti: la nuova Milano sorge nei pressi della stazione Garibaldi; se mancate dalla città da qualche anno rimarrete a bocca aperta… come direbbe Celentano “la dove c’era l’erba ora c’è una città!”.

Castello Sforezesco:  è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione. Il castello è situato nei pressi di Parco Sempione, luogo ideale per trascorrere qualche ora in relax.

Montenapoleone: è una via del centro di Milano, considerata una delle zone più lussuose e uno dei maggiori centri degli acquisti del prêt-à-porter.

Godetevi Milano!