In Auto

Si è conclusa la 100° Edizione della Targa Florio

image_pdfimage_print

Targa Florio – L’Italia è anche paese di motori, cosa assai risaputa. Abbiamo tanti circuiti sparsi da Nord a Sud, ma è proprio andando verso la Sicilia che si riscopre una delle gare più antiche e famose del mondo. È la Targa Florio, che nasce nel 1906 dall’omonimo creatore Vincenzo, il quale poco prima di scomparire lasciò queste lapidarie parole: «Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo».

100° Rally Targa Florio, Campofelice di Roccella 6-8 05 2016

Proprio quest’anno la Targa ha celebrato il centesimo anniversario, riunendo equipaggi e vetture da ogni dove, tra cui anche il rampollo di casa Fiat John Elkann, oltre a Jean Todt ed Arturo Merzario. Una delle cose più particolari di questa gara è che può essere sia corsa spingendo al massimo, sia ad andatura più regolare – per le vetture più classiche – godendosi lo spettacolare panorama siciliano.

13112899_1092135494165478_3503811128376728912_o

Parlando di prestazioni, impossibile tralasciare la vittoria di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, che a bordo della Peugeot 208 T16 hanno conquistato il gradino più alto del podio, seguiti dalla Ford Fiesta di Andrea Nucita e dalla Skoda Fabia di Umberto Scandola. Di giorno e di notte, col sole e con la pioggia, tutti i team si sono sfidati fino all’ultimo battistrada.

160338-car_targa-florio

Ovviamente il pubblico accorso ha goduto di uno spettacolo unico, sia per il rombo delle auto da rally di ogni categoria scese in pista, sia per quelle che hanno impreziosito la cornice della kermesse con un semplice passaggio a bassa velocità o un’esposizione statica. È il caso delle Ferrari, che hanno attraversato l’isola con il loro inconfondibile rombo, creando di fatto un evento nell’evento. Al prossimo anno, Targa Florio!