In Auto

Volvo V90, station wagon per weekend da crociera

image_pdfimage_print

Volvo V90 – La nuova Wagon di lusso del marchio nord europeo è un concentrato di tecnologia e potenza.

Volvo V90 Studio Front

Era molto attesa, non solo perché rappresenta il meglio della categoria per il marchio svedese, ma anche per la sua linea monumentale, liscia e pulita in ogni centimetro. Così la V90 si colloca al top delle station wagon di lusso. Dimostrando ancora una volta la ricercatezza di estetica, di materiali e finiture. Ma in tutto ciò non tradisce la sua vera natura da famigliare. Consente infatti di ospitare con gran comodità sino a 5 occupanti. E ciò grazie al nuovo pianale (denominato SPA) che permette di coniugare in modo accattivante l’esperienza del lusso con la funzionalità delle vetture familiari.

Interior Blond Volvo V90

L’atmosfera elegante che si respira all’interno della nuova Volvo è abbinata a uno spazio di carico eccezionale e a una funzionalità ideale, tecnologicamente parlando. Primo fra tutti spicca il sistema di aiuto alla guida Pilot Assist. Poi il rilevatore di animali di grandi dimensioni e il sistema d’uscita di carreggiata. E poi un sistema premium di integrazione smartphone specifico per i devices Apple ed Android. Volvo si è inoltre adoperata senza sosta per migliorare la dinamica di guida del nuovo modello. Il risultato è un’esperienza di guida nuova e raffinata, dove il guidatore si può sentire coinvolto nell’azione. Ma che al contempo ha tutto sotto controllo lungo il proprio tragitto.

Inoltre la casa svedese ha sempre fatto della sicurezza il suo fiore all’occhiello. Ecco allora due nuove app che sfruttano internet per connettersi alle altre vetture ed anticipare eventuali difficoltà. Nello specifico la V90 avviserà nel caso di fondo pericoloso o di pericolo imminente ai fini di sicurezza.

Interior All Seats Volvo V90

Parlando di motori, quello più degno di nota è quello ibrido plug-in. Di prossima introduzione, può percorrere fino a 50 km nella sola modalità elettrica, cioè senza inquinare né utilizzare una goccia di carburante. L’ideale per gli spostamenti in città. Se invece si ha in mente di utilizzare la V90 per tutti i tipi di strada, la scelta migliore ricade sul modello D5 AWD. Il piccolo motore da 2.0 litri diesel eroga ben 235 cavalli grazie all’adozione del turbo, regalando sprint e piacere di guida sull’asfalto in ogni condizione. Specialmente se abbinato al cambio automatico. Per il fuoristrada ci pensa invece la trazione integrale intelligente. E se si vuole un tocco sportivo, la versione Polestar permette di avere qualche cavallo e Nm in più. Oltre ad una nuova dinamica di guida.

Volvo V90 3/4 Rear

Ma se si preferiscono di più le strade poco battute a quelli usuali, niente paura. Volvo infatti ha pensato anche ad una versione rialzata, chiamata V90 Cross Country. Pensata per affrontare le condizioni più estreme, fa valere la sua esperienza da automobile svedese. Per cui anche mentre fuori si sta percorrendo una strada impervia, dentro si continua a godere di un’esperienza di guida comoda e sicura al tempo stesso.