Weekend Milano

La Darsena si tinge di rosso Natale per il Christmas Village

image_pdfimage_print

La Darsena si tinge con i colori del Natale per il Christmas Village, l’evento organizzato dal Comune di Milano e sponsor privati giunto alla sua seconda edizione.

I milanesi, e i turisti provenienti da ogni parte del mondo, potranno godersi una Darsena completamente addobbata a festa in un contesto movimentato dalla tipica movida milanese, costellata dai tanti locali in cui consumare l’aperitivo milanese ma anche di uno scenario suggestivo in ogni periodo dell’anno che solo la il Naviglio grande è capace di offrire.

Sono tante le attività che attendono i visitatori del Darsena Christmas Village, una più bella dell’altra. L’evento, in programma fino all’8 gennaio, ha come unico ingresso Piazza XXIV Maggio.

Si potrà visitare la casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere i piccoli visitatori per consegnare a Santa Claus la loro letterina e scattare con lui una foto ricordo, e fare un giro su una slitta galleggiante di 15 metri guidata da “piccoli aiutanti di Babbo Natale“, che scivolerà sulle acque della Darsena. I Navigli sono stati riempiti per l’occasione, e sono anche ripartite le crociere alla scoperta delle meraviglie del villaggio.

Sono 31 le bancarelle che hanno trasformato la Darsena in un vero e proprio mercatino di Natale, fatte di veri chalet in legno che ospiteranno i tesori dell’artigianato, ma anche di prodotti tipici del Natale. È possibile gustare la migliore selezione del cibo da strada, ospitata nella “piazzetta del Gusto” allestita nell’area di varo e alaggio.

Ma non solo, perché c’è spazio anche per il romanticismo: all’interno di uno speciale geoide, le coppie potranno sedersi su una panchina e scattare una foto scambiandosi un tenero bacio nello spirito dell’iniziativa di “Merry Kissmas”. La foto verrà poi consegnata alle coppie che potranno condividerla sui social network.

Inoltre, la Canottieri San Cristoforo ha allestito un presepe subacqueo che si potrà vedere galleggiare sulle acque della Darsena.

Ci sarà anche spazio per la solidarietà, con la raccolta di giocattoli usati che rimarrà attiva per tutta la durata del villaggio. I giocattoli verranno devoluti ai bambini ospitati nei centri di accoglienza milanesi, perché anche per loro il Natale possa trasformarsi in un’occasione di festa.

Non manca inoltre il tradizionale albero di Natale, che quest’anno è alto ben 12 metri e sarà costantemente animato da giochi di colore e musica.

Gli orari di apertura del Darsena Christmas sono i seguenti: sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. Aperture speciali l’8 e 9 dicembre dalle 10 alle 22, il 24, 25, 26 e 31 dicembre dalle 10 alle 20, a Capodanno dalle 15 alle 22 e all’Epifania dalle 10 alle 22.

La Casa di Babbo Natale resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22. Questi invece gli orari delle corse della slitta di Babbo Natale: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30

Quella del Darsena Christmas Village è un’iniziativa che arricchisce ulteriormente Milano, già suggestiva in questo particolare periodo dell’anno, e ricca di attrazioni che si possono sfruttare in ogni periodo dell’anno. Abbiamo già citato l’aperitivo milanese. La zona dei due Navigli è infatti uno dei centri della movida milanese, dove è possibile gustare l’aperitivo a partire dalle 18 di ogni giorno.

Sono tanti i locali che lo organizzano: sul Naviglio grande ci sono lo Straripa, che propone una selezione di cocktail tradizionali e innovativi con un ottimo buffet di verdura, carne, tramezzini e pasta di ogni tipo.

Ma c’è anche il Manhattan, altro locale che domina la scena milanese, il MAS, piccolo accogliente locale ce propone un ottimo buffet, e poi la Ringhiera, con ottimi drink, un grande buffet, e caratterizzato da interni molto suggestivi. Non manca inoltre la cucina internazionale, con il Greek Fusion, un ristorante che propone una selezione di delizie greche che vanno dalla classica Pita a i piatti ellenici più tradizionali.

Sul Naviglio pavese, invece, spiccano il Barcone, un locale in cui è possibile consumare un ottimo aperitivo a bordo di una barca galleggiante, e poi il più famoso di tutti. Il Maya, un locale caratterizzato da un’atmosfera che ricalca l’antica civiltà centro americana, e caratterizzato da un’ampia selezione di cocktail e un buffet abbondante.

Inoltre, grazie alla vicinanza dei Navigli al centro, è possibile raggiungere facilmente le Colonne di San Lorenzo, altro ritrovo della movida milanese, e il Duomo, facendo una passeggiata, oppure prendendo i tanti mezzi messi a disposizione dall’ATM che consento un efficiente collegamento tra centro storico e la zona dei Navigli.