Weekend Italy

Un weekend tra Carnevale e Capodanno cinese

image_pdfimage_print

Il Carnevale è entrato nel vivo e si moltiplicano le sfilate, le feste e le manifestazioni da Nord a Sud. Ma nel weekend del 10 e 11 febbraio si festeggia anche il Capodanno cinese che ci fa entrare nell’Anno del Drago. Ecco, allora, nella nostra rubrica dedicata ai consigli per il fine settimana, che cosa fare e dove andare.

A Usseglio (TO) per la Festa sulla Neve

Sabato 10 e domenica 11 febbraio, a Usseglio, in provincia di Torino, si tiene la Festa sulla neve con le racchette e la Notte delle Lanterne. Si comincia sabato alle 10, e fino alle 15.30, ci saranno i giochi rivolti ai più piccoli, che si concluderanno con una gustosa merenda a base di cioccolata calda offerta dalla Pro Loco. Alle 17.30, si partirà invece dalla Casa del Fondo per la Children & Family Color Run, una mini ciaspolata con animazione, musica e colori fluo. Quando caleranno le luci della sera, si darà spazio alla musica e ai balli franco provenzali nel salone comunale con Li Barmenk. Alle 23 lo spettacolare rogo della Masca, tradizionale falò propiziatorio, illuminerà il cielo notturno, accompagnato dalle lanterne volanti.

Domenica 11, la Festa sulla Neve prosegue alle 10.30 con una camminata con le ciaspole libera e aperta a tutti. Lungo il cammino ci saranno diversi punti ristoro. Alle 15 ci sarà invece la premiazione. Oltre al pettorale ricordo, tutti i partecipanti riceveranno uno scaldacollo in pile, prodotti tipici, gadget e un biglietto della sottoscrizione a premi “Tenta la fortuna con le ciaspole”. Alla società sportiva o al gruppo più numeroso, alla società o al gruppo che arriva da più lontano andranno una Toma di Lanzo IGP di 8 kg. Sono previsti anche premi special per il personaggio in maschera più originale, per il concorrente che viene da più lontano, per il più giovane e il più anziano e per gli animali da compagnia che avranno indossato il pettorale.

INFO: www.festasullaneve.it

A Milano per il Capodanno Cinese

Domenica 11 febbraio, a partire dalle 14, presso l’Arco della Pace, in piazza Sempione, si potrà assistere alla spettacolare Parata del Drago, che apre i festeggiamenti del Capodanno Cinese. Si tratta di una grandiosa manifestazione che include esibizioni di danza, musica e acrobazie e che coinvolge centinaia di artisti e figuranti che sfilano per le vie della città accompagnati da un grande drago colorato di cartapesta per inaugurare, appunto l’Anno del Drago. Accanto alla tradizionale Danza del Leone e del Drago sono in programma anche esibizioni di arti marziali e sfilate di abiti in costume, balli e canti popolari. Sotto l’Arco della Pace sarà posizionato un grande palco che ospiterà gli spettacoli in costumi per permettere a tutti gli intervenuti di ammirarli.

La Parata del Drago è l’evento clou del Capodanno cinese a Milano. Il Capodanno è una delle festività più importanti del calendario cinese, che segna la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo. I festeggiamenti durano due settimane e sono caratterizzati da una serie di tradizioni e rituali, tra cui la pulizia della casa per eliminare la sfortuna e l’accensione di fuochi d’artificio per scacciare gli spiriti maligni.

INFO: Capodanno Cinese 2024 – MILANO Città delle donne – Comune di Milano

A Ferrara si celebra il Carnevale degli Este

Sabato 10 e domenica 11 febbraio Ferrara celebra il Carnevale degli Este, che quest’anno è incentrato sulla figura di Isabella d’Este Gonzaga, figlia primogenita di Ercole I e di Eleonora d’Aragona, nata nel maggio del 1474, esattamente 550 anni fa. Isabella ricevette un’educazione di alto livello tra poesia, musica e danza ma praticò anche attività riservate ai maschi. Una volta cresciuta, non si limitò a essere una pedina delle politiche matrimoniali dei principi italiani, ma interpretò magistralmente il ruolo di marchesa, trasformando Mantova in una capitale dell’arte europea.

Il Carnevale degli Este sarà un’occasione per approfondire la sua figura con incontri e tavole rotonde, ma anche per incontrare cortigiani, dame, principi, cantastorie e cavalieri dell’antica corte Estense, che sfileranno per le vie del centro storico, nelle piazze, e tra i palazzi rinascimentali, arrivando fino alle mura del meraviglioso castello. Senza dimenticare le degustazioni dei deliziosi prodotti locali e gli scenari ricostruiti dai rievocatori storici del Palio di Ferrara, grazie ai quali turisti e maschere potranno rivivere cene, banchetti, aperitivi e spettacoli ispirati alle feste che si tenevano in città in occasione del Carnevale del XV e XVI secolo.

INFO: www.paliodiferrara.it

A Roma c’è il Carnevale sul Tevere

Domenica 11 febbraio, torna a Roma il Carnevale sul Tevere, un evento ludico sportivo che vede protagoniste maschere di adulti e bambini, che possono percorrere le sponde del Tevere a piedi e in bicicletta, oppure navigare sul fiume con canoe, sup e gommoni da discesa. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere lo sport e il turismo lungo il territorio del bacino del Tevere a Roma, divertendosi e favorendo il benessere psicofisico.

L’appuntamento è alle ore 10 dallo Scalo del Pinedo (metro Flaminio) per l’accoglienza delle maschere e la partenza per la sfilata guidata in acqua e lungo le sponde. I bambini e le famiglie saranno accolti dagli animatori e, alle 11, partirà la sfilata che arriverà a Castel Sant’Angelo alle 13 circa.

INFO: 11.2.24 III Carnevale Tiberino – Tiber Tour

A Pozzuoli (NA) torna la Festa del Cioccolato Artigianale

Dal 9 all’11 febbraio torna a Pozzuoli, in Corso della Repubblica, la Festa del Cioccolato Artigianale con un ricco calendario di eventi dalle 10 fino a tarda sera. L’alimento che i Maya e gli Aztechi consideravano “il cibo degli dei” verrà proposto in tante declinazioni e ricette regionali, dagli spezzati alle praline, dal gianduiotto al cioccolato speziato e con frutta secca. Per la gioia dei più piccoli e per chi desidera fare un regalo dolce e originale il cioccolato sarà proposto anche in centinaia di forme artistiche, dai personaggi dei cartoni animali alla riproduzione di borse e scarpe, attrezzi e altri simpatici oggetti.

La caratteristica del cioccolato artigianale è quello di essere senza additivi e conservanti, a differenza di quello industriale, ed è quindi prodotto in quantità limitate e difficile da trovare in commercio. Durante la tre giorni, non mancheranno nemmeno i laboratori didattici di Choco Play per i bambini e non solo. E, siccome il periodo è quello del Carnevale, ci sarà una gara rivolta a tutti i bambini che verranno alla festa mascherati. Naturalmente, le maschere più belle riceveranno premi a base di cioccolato.

INFO: www.festadelcioccolato.it

A Palermo il Carnevale è in stile medievale

Sabato 10 e domenica 11 febbraio, a Villa Filippina, in Piazza San Francesco di Paola 18, a Palermo, si tiene il Carnevale in Stile Medievale, con dame, cavalieri e arcieri che riporteranno i partecipanti indietro nel tempo. La mattinata si aprirà, sabato mattina alle 9, con il tradizionale appuntamento “Contadini in villa” con possibilità di acquistare prodotti tipici a Km zero. Alle 10 sono in programma dimostrazioni di duelli e combattimenti in stile medievale. Accanto alle attività del villaggio medievale, ci sarà spazio anche per gli eroi Marvel e per le principesse Disney per la gioia dei più piccoli, sia sabato che domenica. Dalle 10 alle 13, i più piccoli avranno la possibilità di cavalcare i dolcissimi pony mentre alle 12 di sabato va in scena lo spettacolo di bolle di Le Cirque Rouge nel prato della villa.

Alle 16.30, grande festa di Carnevale al Planetario con sfilate, animazioni e giochi con tanti premi a sorpresa e una merenda genuina (ingresso € 10 a bambino, accompagnatori gratis). Alle 20.30 seguirà il Carnival Party riservato agli adulti. Domenica 11, alle 12 ci sarà la sfilata dei Supereroi Marvel e delle Principesse Disney che intratterranno il pubblico con un grande spettacolo musicale dal vivo. Sia sabato che domenica, i bimbi potranno divertirsi con i gonfiabili e con i laboratori creativi per imparare a realizzare maschere, ma che biscotti e dolci. Per tutti e due i giorni funzionerà il punto ristoro Monsù della Villa con panini, pizze e menù bimbi. Per rispettare la natura non sono ammessi coriandoli e stelle filanti.

INFO: www.villafilippina.it, tel 091/6113262