Milano-Dolcezze-damore-cuori
Weekend Milano

Milano Dolcezze d’amore

image_pdfimage_print

Milano  Dolcezze d’amore. Ampia scelta di menu ad hoc, a Milano, per un incontro romantico. Senza dimenticare un tocco di cioccolato

 

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Torna a Milano Chocolove, il primo evento sulla cultura del cioccolato dedicato a San Valentino.

ChocoLOVE è il primo evento dedicato alla cultura del Cacao e del Cioccolato e alla valorizzazione dei Maestri Italiani del cioccolato.

 

 

enric-Rovira

enric-Rovira

Il progetto, promosso dall’associazione We Love Italy e organizzato da BeeBest srl con il prezioso supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute, coinvolge il mondo della cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione che si riunirà in uno dei più eleganti palazzi di Corso Venezia a Milano dal 9 al 14 febbraio per raccontare il cioccolato, ma anche sensibilizzare su un nuovo concetto di Amore in un periodo dell’anno da sempre dedicato a San Valentino.

ChocoLOVE sarà una grande occasione per sostenere tre grandi realtà del Terzo Settore come Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG, polo per le disabilità e le fragilità infantili.

 

Solbiati-
Solbiati-

Ciò grazie a due proposte regalo dedicate a San Valentino e create dai grandi maestri del design e della moda come Fabio Novembre con la pralina disegnata e realizzata da Chocolate Academy Milano che verrà presentata in anteprima e l’azienda Ratti che ha contribuito con la sua maestria nella stampa e nella realizzazione di un elegante foulard in seta, disegnato dal poliedrico Jacopo Ascari.

Tutti gli eventi aperti al pubblico sono accessibili solo previa iscrizione sul sito www.chocolovemilano.it

 

Milano Dolcezze d’amore

Lo Chef Alessandro Borghese dedica  il nuovo special “Samurai Ao” agli innamorati

Secondo la tradizione orientale ciascuno di noi nasce con un invisibile filo rosso al mignolo della mano sinistra, che ci lega indissolubilmente alla persona a cui siamo destinati. 赤い糸, ovvero AKAI ITO, può concettualmente tradursi con la nostra anima gemella e chef Alessandro Borghese ha scelto San Valentino, la festa più attesa dagli innamorati, per celebrare il grande amore con il nuovo e delizioso special Samurai Ao, disponibile da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio al ristorante AB – il lusso della semplicità, in viale Belisario 3, nel quartiere CityLife di Milano.

 

Samurai-Ao-Alessandro-Borghese
Samurai-Ao-Alessandro-Borghese

Nel raffinato locale meneghino l’atmosfera si colmerà di romanticismo anche grazie a uno speciale allestimento che riprenderà il concept della leggenda orientale con elementi come fiori, ghirlande e fili rossi. Ma non è tutto: le coppie potranno scattare una foto ricordo da inserire in un porta polaroid a tema, così da avere sempre con sé il ricordo di un momento prezioso.

Milano-Dolcezze-damore-Samurai-Ao-Alessandro-Borghese
Milano-Dolcezze-damore-Samurai-Ao-Alessandro-Borghese

 

Samurai Ao, letteralmente Samurai Blu, è un seducente piatto composto da astice blu alla brace con maionese affumicata, gel di aceto ai frutti rossi, indivia belga brasata con insalata di finocchi, arance, rucola e ravanelli. Nel menu pensato dallo chef rock dal cuore tenero e dedicato alla ricorrenza degli innamorati non poteva mancare un piatto così sfizioso, perfetto per essere condiviso con il proprio partner per un romantico viaggio nel gusto da vivere mano nella mano, occhi negli occhi.

 

 

San Valentino da Valentino Vintage Restaurant

Il ristorante a pochi passi dal Duomo di Milano, di proprietà della famiglia Nannini,  presenta un menù ispirato alla tradizione toscana. All’interno, un mix di architettura neoclassica, e stile Belle Epoque, si fondono per regalare agli ospiti una scenografia raffinata ed elegante.

Milano-Dolcezze-damore-valentino-

Milano-Dolcezze-damore-valentino-

 

Il Menu proposto: Entrée, Cuore vellutato di seppia su nido di porri fritti accompagnato da prosecco rosé, Plateau di cruditè di mare con frutta esotica,

Risotto con Gambero rosso, arancia, zafferano e polvere di zenzero, Filetto di manzo alla brace su cuore di lampone e sedano rapa, foie gras caramellato e jus di vitello al tartufo, Spacca cuore (sfera di cioccolato bianco con lemon curd, lamponi biscotto al burro e polvere di cocco)

Milano – Corso Monforte, 16

 

Milano Dolcezze d’amore

“La Cucina: non il solito ristorante”: nuovo  look e uno speciale menu

Nel cuore di Rho, “La Cucina Non Il Solito Ristorante” si reinventa nel 2024, presentando un restyling che trasforma radicalmente l’atmosfera serale del locale.

 

Questa metamorfosi va ben oltre il mero cambiamento estetico: con un gioco di luci soffuse e un’ambientazione attentamente curata, il ristorante si trasforma ogni sera in un palcoscenico teatrale, dove protagonista è la presentazione della portata.

Questo nuovo approccio di design eleva la cena a un’esperienza multisensoriale.

Il restyling non è l’unica novità del 2024 per “La Cucina”: l’altro importante cambiamento è l’apertura a pranzo, in formula bistrot dal martedì al venerdì, e in formula fine dining il sabato.

 

 

Da segnalare anche il menù di San Valentino da 11 portate al costo di 200 euro a coppia che alterna carne e pesce in un’ode all’amore, con piatti accuratamente selezionati per stimolare i sensi e celebrare la passione. Tra le portate si evidenziano ingredienti noti per le loro proprietà afrodisiache, come l’avocado e l’ostrica, che preparano a un dolce lieto fine con la tentazione di cioccolato bianco, fragola e basilico.

L’uso sapiente di erbe, spezie e frutti esotici, come nel gelée al passion fruit, crea una tavolozza di sapori che promette di trasformare ogni boccone in un’esperienza indimenticabile, rendendo la cena di San Valentino un momento speciale e ricco di romanticismo.

“La Cucina: non il solito ristorante”, Via Porta Ronca 86, Rho

 

San Valentino con vista al ristorante A’ Riccione Terrazza 12

Il rooftop restaurant nel cuore di Milano propone un menu tra il Mediterraneo e l’Orient e in cui amore fa rima con sapore”.

 

ARiccione-Terrazza_18.

ARiccione-Terrazza_18.

Un tavolo per due, dettagli che evocano il calore della sabbia e il ritmo lento delle onde e la grande vetrata con vista sulle luci della città: si può ammirare l ’intero skyline di Milano dal rooftop di The Brian&Barry Building affacciato su Piazza San Babila, dal 2021 sede del ristorante A’Riccione Terrazza 12, location perfetta per trascorrere un San Valentino davvero speciale.

Qui  lo chef Marco Fossati rilegge in chiave moderna la migliore tradizione mediterranea, aggiungendo un tocco di internazionalità capace di stuzzicare anche i palati più esigenti.

Al piacere della cena si aggiunge quello della vista: fiore all’occhiello del ristorante è infatti la terrazza panoramica, una delle pochissime in città, che offre un colpo d’occhio emozionante su tutta Milano.

 

Milano-Dolcezze-damore-ARiccione-Terrazza_5
Milano-Dolcezze-damore-ARiccione-Terrazza_5

Per la cena di San Valentino  piatti dall’elegante equilibrio. A partire dall’entrée, con il Salome in salsa teriyaki, accompagnato dalle sue uova su tortino di patate, bacon e panna acida. Si prosegue con l’immancabile Crudo di mare, seguito da un afrodisiaco piatto di Ostriche Amélie les Huitres con mela verde cotta e cruda, Capesante scottate su patate al limone, e vellutata alla barbabietola e ragout di seppie. Gli Spaghetti alla chitarra verdi al ragout di rana pescatrice sono seguiti da Filetto di ricciola al profumo di limone su pesto di zucchine e cipolline caramellate.

Infine un goloso Tronchetto al cioccolato Guanaja reso ancora più provocante dall’aggiunta di fior di sale.

Info e prenotazioni t. +39 02 92853303

 

 

Milano Dolcezze d’amore

Linfa Eat Different Milano per un San Valentino plant-based

Linfa Eat Different, il primo concept restaurant italiano 100% vegetale e senza glutine, presenta il nuovo menu in occasione della festa degli innamorati.

Gli ospiti potranno degustare i nuovi piatti creati dallo Chef Antonio Alderuccio, già vincitore in passato del Best Pasta Award, la più importante competizione britannica interamente dedicata alla pasta e alla pizza; e da Franklin Nastasi, Master Sushi Chef con una lunga esperienza nella cucina fusion.

 

Milano-Dolcezze-damore-linfa-eat-s

Milano-Dolcezze-damore-linfa-eat-s

La Degustazione d’autore, così come le proposte alla carta, cambiano forma e si rinnovano con ingredienti stagionali sempre diversi in base alla reperibilità delle materie prime; per un totale di sei portare principali più amuse bouche e coccola finale (a sorpresa) che regaleranno al palato un insieme di sensazioni piacevolmente inaspettate, soprattutto per coloro che sono ancora restii alla prova della cucina plant-based.

Da sfondo all’experience Degustazione d’autore, una suggestiva e accogliente location nel Design District milanese, composta da arredi interni moderni e rigorosamente Made in Italy, frutto dell’economia circolare e del riciclo.

Milano-Dolcezze-damore-linfa-eat
Milano-Dolcezze-damore-linfa-eat

 

Oltre al percorso di degustazione, il Sushi Bar di Linfa ha creato la Love Box, un insieme di 16 o 32 uramaki, anche abbinabile ad una bottiglia di bollicine, per un’esperienza diversa da vivere comodamente a casa.

Per coloro che invece amano stupire la propria metà con gesti semplici ma d’effetto, la Pasticceria ha lavorato alla produzione di squisite tavolette di cioccolato (fondente al 70%; al matcha e mandorle; petali di rosa e cocco) per la vendita al dettaglio.

Infine, completa la proposta dolciaria, una selezione di cookies a forma di cuore composti da una frolla al limone e una ghiaccia reale vegan.