Weekend Italy

Un weekend di libri, figurine e creatività

image_pdfimage_print

Il weekend si avvicina. E torna anche il nostro appuntamento con i consigli su eventi e attività da non perdere. Ecco, allora, qualche idea su che cosa fare e dove andare nel fine settimana dell’8 e 9 giugno.

A Torino c’è la Fiera del Fumetto

Domenica 9 giugno, dalle 9 alle 19, torna in Piazza Madama, a Torino, la Fiera del Fumetto. Tra le novità dell’edizione 2024, debuttano i TCG, cioè, i Giochi di Carte Collezionabili. Tra i fumetti storici, invece, ci sarà un intero stand dedicato a Diabolik, dove si potrà trovare la collezione completa di fumetti, gadget, action figures, manifesti, spille, modellini della sua iconica auto, una Jaguar E-Type degli anni Sessanta. In tema thriller e crime, invece, sarà presentato alla fiera il n° 60 de “Il Morto”, il fumetto della Menhir edizioni, con una copertina “variant” disegnata da Angelo Feltri.

A fare la parte del leone sarà la fornitissima area figurine, con quelle dei calciatori e molte altre, un settore molto amato da collezionisti e appassionati. Si potranno trovare le figurine degli anni 60-70-80 con qualche chicca assolutamente eccezionali: le figurine di Pelè e di Eusebio, altre a quelle di Maradona e agli album rari degli anni Sessanta. Una sezione, poi, sarà dedicata alle case editrici indipendenti, al fantasy, alle tavole originali disegnate dai più grandi illustratori della storia del fumetto, con una sorpresa dal mondo DC. Per i collezionisti meno esigenti, invece, non mancheranno i banchi dedicati al fumetto seriale, con le collane della Bonelli alla portata di tutte le tasche, senza dimenticare le tavole originali firmate dai grandi del fumetto, i “numeri uno” e rarità assolute.

INFO: Facebook

A Milano si celebra la pizza con “Elementi”

Dal 7 al 9 giugno, torna a Milano, presso il Mare Culturale Urbano, in via Cenni 11, Elementi, il festival che racconta la pizza in chiave pop e contemporanea, in una cornice musicale di alto livello. Durante la tre giorni, arriveranno pizzaioli da tutta Italia per proporre diverse tipologie di pizza, con focus su abbinamenti e materie prime, alternandosi ai forni allestiti nella corte della cascina.

Sarà quindi possibile assaggiare pizze napoletane, pizze alla teglia, pizze gourmet, senza glutine e molte altre. In programma anche laboratori e workshop per bambini, che potranno imparare a fare pizza e grissini. Domenica pomeriggio, sul palco centrale, poi, ci sarà un talk show dedicato alle realtà inclusive e fuori dagli schemi curato da Alfredo powered by Rolling Stone Italia. Non mancheranno nemmeno i fritti con in food truck Principe Azzurro dell’Adriatico e un angolo dolci. Anche il bar sarà attivo in modalità non stop per tutti e tre i giorni. Ingresso gratuito su prenotazione.

INFO: www.elementipizza.it

Nel centro di Mestre (VE) torna il Book Fest

Fino al 16 giugno, nel centro storico di Mestre (VE) si tiene la 2° edizione del Mestre Book Fest, che ospita le più importanti firme del panorama italiano e, da quest’anno, anche internazionale. Il cuore della manifestazione sarà Piazza Ferreto e il Chiostro del Museo M9, oltre al Centro Culturale Candiani, la Biblioteca Vez e gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Gli eventi saranno distribuiti in due fasce orarie, la preserale delle ore 18 con gli aperitivi letterari, e la serale delle ore 21. Nel fine settimana, invece, alle 12.30, sono in programma i pranzi con gli scrittori, durante i quali saranno gli stessi autori e gli chef a presentare i piatti, descrivendo l’uso degli ingredienti e la preparazione.

Tra le novità, la sezione “Narrazioni”, curata dal prof Stefano Zecchi, quattro appuntamenti, di cui tre alle 17, presso il Centro Culturale Candiani, in cui gli autori discuteranno di scienza e tecnologia, storia, filosofia e sport. In programma anche gli incontri con quattro autori internazionali: Cédric Sapin-Defour, Eshkol Nevo, Aslak Nore e Javier Castillo. Lunedì 10 giugno, invece, ci sarà un’intera giornata dedicata a Marco Polo, mentre martedì 11 sarà dedicata agli autori locali. Gran finale, domenica 16 giugno, alle 21 in piazza Ferretto con lo scrittore e alpinista Mauro Corona.

INFO: https://mestrebookfest.it/programma-2024/

A Piacenza un viaggio nella Preistoria

Domenica 9 giugno, presso il Villaggio Neolitico di Travo (in via del Mulino 20), in provincia di Piacenza, torna Preistorica, la grande rievocazione storica che consentirà a tutti i visitatori di fare un entusiasmante viaggio indietro nel tempo, fino a 6000 anni fa. Si potrà passeggiare in un villaggio Neolitico, che sarà animato dalle attività che si praticavano in quel periodo della storia dell’uomo.

Tra queste, si potrà assistere alla costruzione di un arco, alla scheggiatura della pietra, alla lavorazione del palco di cervo, alla tessitura al telaio, alla realizzazione di formaggi, all’estrazione della pece e tanto altro. In programma anche visite guidate in compagnia degli archeologi di ArcheoVea Impresa Culturale, che accompagneranno il pubblico per tutta la giornata.

INFO : tel 340/1939057, info@parcoarcheologicoditravo.it, www.parcoarcheologicoditravo.it

A Firenze per Creative Factory

Sabato 8 giugno, in Piazza dei Ciompi, a Firenze, si rinnova l’appuntamento con Creative Factory, l’urban market dedicato alla creatività di artigiani e makers. Dalle 9.30 alle 20 si potrà esplorare una vera e proprio vetrina della creatività, con più di 30 artigiani provenienti da tutta Italia che proporranno le loro creazioni, tutte esclusivamente realizzate a mano.

Tra queste, homedecor, creazioni pensate per uno stile di vita sostenibile, illustrazioni, kids design, pezzi unici di oreficeria e tante idee creative e di qualità. La fiera si propone come ricerca, valorizzazione e scoperta dell’handmade, ma anche un nuovo modo per vivere la città e promuovere l’artigianato, la creatività, gli artisti locali e le imprese giovanili.

INFO: Facebook

A Latina per Vini d’Abbazia

 Dal 7 al 9 giugno, nello splendido borgo di Fossanova di Priverno, in provincia di Latina, torna con la terza edizione Vini d’Abbazia, che come sempre sarà ospitato nell’Abbazia medievale del 1200. La manifestazione ha l’obiettivo di ricordare l’importantissimo ruolo che, fin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione di vino, ma anche nella conservazione di alcuni vitigni, consentendo loro di arrivare fino a noi. Oltre 30 cantine porteranno nel chiostro dell’abbazia i loro vini in degustazione. Tra queste ci saranno alcune importanti abbazie francesi legate all’Associazione Les Vins d’Abbayes, che svolge un’attività “gemella” a Parigi.

La novità dell’edizione di quest’anno, invece, sarà la Georgia, che sarà presente con il Monastero Alaverdi, risalente al VI secolo d.C, e il Prosecco Superiore DOCG del Monastero Cistercense dei Santi Gervasio e Protasio di Vittorio Veneto. Infine, sarà dato ampio spazio alle produzioni enologiche locali e sarà allestito un villaggio gastronomico a cura di Slow Food Latina, con numerosi stand di produttori e presidi, con ingresso libero. Oltre ai banchi di assaggio, poi, nel Refettorio si svolgeranno 12 masterclass rivolte alle produzioni delle diverse abbazie, su prenotazione. Quota di partecipazione, da 30 a 75 euro.

INFO: www.vinidabbazia.com