Top Ten Weekend Premium

I 10 castelli più belli del Giappone

image_pdfimage_print

Il Giappone, con la sua cultura millenaria, ha sempre esercitato un certo fascino sull’occidente, come dimostra il successo della recente serie Tv Shogun. La buona notizia è che, grazie a un cambio favorevole euro-yen, oggi è diventato anche più accessibile. Se, quindi, siete anche voi tra coloro che sognano, o stanno programmando un viaggio nel Paese del Sol Levante, questa settimana la rubrica TOP 10 vi propone i 10 castelli più belli del Giappone, quelli da non perdere. Molti risalgono al periodo Edo (1603 – 1868), di altri sono rimaste solo poche vestigia, mentre altri ancora sono stati ricostruiti. Quello che colpisce è la loro architettura, elegante e leggera, che tende verso il cielo. Ecco, allora, quelli da non perdere.

1. Castello di Himeji (Hyōgo)

Conosciuto anche come l’Airone Bianco, per le sue pareti bianco argento e la struttura che ricorsa le ali dell’airone, il Castello di Himeji si trova nella cittadina omonima, nella Prefettura di Hyōgo ed è il più famoso del Giappone. Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1993, è stato costruito all’inizio del Seicento da Ikeda Terumasa, dopo aver fatto demolire una fortezza più piccola preesistente. Durante la stagione della fioritura dei ciliegi diventa ancora più spettacolare, regalando atmosfere quasi oniriche. Splendidi anche i giardini adiacenti. Sul castello c’è anche una leggenda. Si dice che tra le sue sale aleggi il fantasma della giovane serva Okiku, fatta uccidere per avere scoperto un complotto ai danni del signore del castello. Secondo un’altra versione, invece, avrebbe respinto le avance di un potente samurai. Il castello si può raggiungere facilmente da Osaka e da Kyoto, oppure si può fare una tappa durante il tragitto verso Hiroshima.

2.Castello di Osaka

Il Castello di Osaka è stato costruito nel 1583 da Toyotomi Hideyoshi sulle ceneri del tempio di Ishiyama Honganji ed è uno dei più belli e importanti del Giappone. Distrutto una prima volta nel 1615, è poi stato ricostruito negli anni successivi al 1620. La torre fu però distrutta nel 1665 e venne ricostruita solo nel 1931. Gli ultimi restauri, invece, risalgono al 1997. Colpisce per i suoi cinque piani, con tegole verde menta e decorazioni dorati. Al suo interno si trova un interessantissimo museo che racconta la storia della regione e dei vari samurai che qui hanno vissuto. Salendo di piano in piano si arriva nel punto più alto, che offre una vista mozzafiato sulla città a 360 gradi.

3.Castello di Matsumoto (Nagano)

Per il suo profilo e il colore scuro e le ampie tettoie che ricordano delle ali spiegate, il Castello di Matsumoto è noto anche come “Il Castello del Corvo”. Si trova nell’omonima cittadina, nella prefettura di Nagano, a 220 km da Tokyo. Insieme al castello di Himeji è uno dei pochi castelli monumentali del Giappone e comprendeva anche grandi magazzini e gli alloggi dei samurai. È stato costruito nel 1590 ma è stato completamente distrutto nel secolo successivo. La sua ricostruzione, però, avvenne grazie ai cittadini che gli diedero il maestoso aspetto con cui lo possiamo ammirare ancora oggi. Dalla Sala per l’osservazione della Luna”, aggiunta nel 1630, si possono ammirare le carpe e le anatre che vivono nel fossato. Al suo interno si può visitare una mostra di armi, reperti e documenti storici.

4.Castello di Kumamoto

 Il Castello di Kumamoto si trova sull’Isola di Kyushu ed è stato costruito all’inizio del 1600 dal daimyo locale Kato Kiyosama. Si tratta di una delle opere architettoniche più impressionanti dell’architettura premoderna. Le mura esterne sono realizzate con roccia ignea, mentre le pareti nere del mastio creano uno spettacolare effetto scenico con gli oltre 800 ciliegi del giardino che in primavera tingono l’atmosfera di rosa. Nel 1877 venne assediato per due mesi, quando i samurai locali si ribellarono al nuovo governo all’epoca della Restaurazione Mejii.

 5.Castello di Inuyama (Aichi)

Nella nostra TOP 10 anche il Castello di Inuyama, uno dei cinque castelli giapponesi a godere dello status di Monumento Nazionale”. Di trova nella città di Inuyama, nella prefettura di Aichi e sorge in una posizione mozzafiato, sulla vetta di una collina che si affaccia sul fiume Kiso, al confine con la prefettura di Gifu.  È anche uno dei castelli più antichi del Paese, essendo stato costruito nel 1440. La torre, invece, è dell’inizio del 1600 e da essa si gode una splendida vista sui giardini e sui fossati sottostanti. È strato distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ma i successivi lavori di restauro gli hanno restituito non solo l’aspetto, ma anche l’essenza del periodo medievale giapponese. Si raggiunge da Nagoya in 40 minuti di treno.

6.Castello di Nijo (Kyoto)

Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Castello di Nijo si trova nella meravigliosa città di Kyoto ed è stato costruito nel 1603 per volere di Tokugawa Ieyasu, primo shōgun del periodo Edo. Per duecento anni è stata la residenza ufficiale degli Shogun. Dopo la rivoluzione Meiji è diventato palazzo imperiale per poi diventare sito nazionale aperto al pubblico. Spicca per l’imponente cancello di ingresso (karamon), per l’ampio fossato, i muri di pietra rinforzata che separano le sezioni concentriche e per le assi del pavimento appositamente scricchiolanti per rilevare la presenza di estranei. Uno stratagemma molto utile in un periodo di lotte per il potere.

7.Castello di Matsue (Shimane)

Splendido anche il Castello di Matsue, situato nella prefettura di Shimane. È stato costruito agli inizi del 1600 dalla potente famiglia Matsuidaira ed è una delle poche fortezze rimaste della costa centro occidentale del Giappone. Sorge nei pressi del lago Shinji e spicca per le sue imponenti mura nere e i tetti grigi, che dominano un fossato. Il suo scopo originale era aiutare il nuovo shogun, Tokugawa Ieyasu a consolidare il suo potere nella regione.

8. Castello di Hikone (Shiga)

Anche il Castello di Hikone è uno dei cinque castelli giapponesi il cui mastio principale, ancora originale, è annoverato come Tesoro Nazionale. Si trova nella prefettura di Shiga e, sebbene le sue dimensioni non siano grandissime, sorge in posizione mozzafiato, sulle sponde del lago Biwa. Il castello venne completato nel 1620 utilizzando parti dei castelli di Otsu e Nagahama. Alle pendici della collina si trova anche un bel Museo che conserva manufatti e documentazione storica del clan che ha fondato la fortezza. Si può visitare con una bella escursione in giornata partendo da Kyoto.

9. Castello di Bitchu Matsuyama (Okayama)

Noto anche come “Castello del cielo”, il castello di Bitchu Matsuyama sorge sulla cima di un monte, a 43.0 metri di altezza ed è il castello situato nel punto più alto del Giappone giunto fino a noi. Si trova nella prefettura di Okayama, nella cittadina di Takahashi. Per raggiungerlo bisogna fare una scarpinata di mezz’ora. Una particolarità di questo castello è che nelle mattine dei mesi più freddi, viene completamente avvolto dalle nuvole.

10. Castello di Hirosaki (Aomori)

Chiude la nostra TOP 10 il fiabesco Castello di Hirosaki, uno dei più iconici del Giappone. Costruito nel 1611 era la sede del clan Tsugaru. La torre principale è stata costruita sulla cima di una collina per facilitare la difesa, mentre il corpo principale è circondato da mura, fossati e torri yagura. Ma ciò che lo rende davvero spettacolare è il suo parco, che vanta più di 2600 alberi di ciliegio. Durante la fioritura, il castello e il suo parco diventano tutt’uno donando ai visitatori l’impressione di trovarsi in una favola.