Weekend Italy

Un weekend di giochi, concerti, fiere e passeggiate

image_pdfimage_print

Un weekend ricco di eventi quello del 21 e 22 maggio, quando si può andare in giro per l’Italia alla scoperta dei nostri paesaggi e tradizioni, ma anche regalarsi un weekend proprio per prendere parte a una delle iniziative in programma da nord a sud. Ecco, allora, quelle che abbiamo selezionato per voi.

A Milano torna il “concertone” di Radio Italia

Sabato 21 maggio, dalle 20.30, Piazza Duomo, a Milano, si accende di musica, luci e spettacolo con il ritorno del Radio Italia Live, il più grande evento musicale gratuito del paese.  Due le ricorrenze importanti: i 40 anni di Radio Italia e i dieci del concerto, la cui prima edizione si è tenuta nel 2012. A presentare l’evento saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, comici, attori e conduttori, mentre nel backstage ci sarà la speaker Manola Moslehi a intervistare e raccogliere le emozioni degli artisti.

A intercettare l’entusiasmo del pubblico di sarà invece Daniela Cappelletti. Sul palco saliranno Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, I Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo, per una grande serata di buona musica e grandi artisti con il Duomo sullo sfondo.

INFO: www.radioitalia.it

A Modena torna Play, il Festival del Gioco

Dal 20 al 22 maggio torna nei padiglioni di Modena Fiere, in viale Virgilio 70, Play, il Festival del Gioco, la più grande manifestazione italiana dedicata ai giochi: da tavolo, di ruolo, dal vivo, di carte, di miniature, coniugando il gioco giocato con la riflessione scientifica e culturale. Alla manifestazione, infatti, saranno presenti enti prestigiosi che hanno scelto la mediazione del gioco per divulgare la conoscenza. Tra questi l’Istituto Nazionale di Astrofisica, quello di Fisica Nucleare, l’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, fino all’Associazione Italiana di Public History, che promuove la narrazione storica come strumento scientifico e creativo attraverso giochi storici.

Saranno circa 150 gli espositori, 60 le associazioni coinvolte, a cui si aggiunge una cinquantina di ospiti tra cui star internazionali di gioco da tavolo. Nei circa 18 mila mq di padiglioni, a cui se ne aggiungono circa cinquemila di area esterna, sono pronti 2500 tavoli e 7000 sedie per invitare a giocare con migliaia di titoli, tra giochi classici, ultime novità e anteprime mondiali. Non mancheranno nemmeno incontri e convegni sull’importanza del gioco. Orario: ven e sab 9-20; dom 9-19.

INFO: www.play-modena.it

Arriva il Volterra Comics and Fantasy

Nella splendida cornice di Volterra (PI), nel weekend del 21 e 22 maggio si tiene il Volterra Comics and Fantasy, un evento dedicato agli appassionati di fumetti, manga, anime e cosplay. Sarà completamente gratuito ed è inserito nel cartellone di eventi di Volterra Capitale Toscana della Cultura 2022. In Piazza dei Priori e nel centro storico, sotto le logge, si potranno incontrare mangaka e fumettisti, oltre ad assistere a convegni, incontri e spettacoli.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di fare scatti e photo shooting al Teatro Romano. Inoltre, a Volterra Comics and Fantasy ci sarà il raduno nazionali degli appassionati di Saint Seiya, cioè I Cavalieri dello Zodiaco, ai quali saranno dedicate tante sorprese. Domenica 22, poi, esibizione live della band “Gli Scudieri dello Zodiaco” che eseguirà cover di sigle di cartoni animati.

 INFO: www.satyrnet.it/volterra-comics-and-fantasy-2022/

A Roma il Mercatino Giapponese festeggia 15 anni

Nel fine settimana del 21 e 22 maggio, all’Ippodromo Cappannelle di via Appia Nuova 1245, il Mercatino Giapponese festeggia i suoi primi 15 anni con un grande appuntamento dedicato agli appassionati di cultura nipponica. Vastissimo il programma, tra fumetti e manga, ma anche artigianato tipico, corsi di bonsai, kokedama e terrarium, workshop di calligrafia, ikeban, pittura zen, spettacoli di tamburi taiko, teatro Kyogen, Vestizione del Kimono, ed esibizioni varie di arti giapponesi.

Non mancheranno nemmeno le dimostrazioni di arti marziali, un’area bimbi, massaggi shiatsu e retrogaming. E, naturalmente, si potrà gustare lo street food giapponese tra sushi, ramen, onigiri, bubble tea, sakè e dolci della tradizione. Ingresso a offerta libera. Dalle 10 alle 20.

INFO: www.mercatinogiapponese.it

A Sassari un weekend di monumenti aperti

Sabato 21 e domenica 22 maggio a Sassari si tiene la 16° edizione di Monumenti Aperti, sia nel centro storico che dentro e fuori le mura e nel territorio circostante. I siti aperti e accessibili gratuitamente saranno 33 e non mancheranno le escursioni e le visite guidate.  Tra le novità del 2022 l’apertura del museo MAS.EDU e del Polo museale di Santa Maria di Betlem e la riapertura del Barbacane e della chiesa della Madonna di Montserrat.

Ci sarà poi il tour “Alla scoperta di Sassari con Oreste”. Il bus turistico scoperto effettuerà il giro panoramico di Sassari sabato 21 maggio ogni ora dalle 17.00 alle 20.00 e domenica 22 maggio ogni ora dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Il servizio, con partenza da piazza Castello, è gratuito per le famiglie e gli over 65. La guida turistica illustrerà ai passeggeri la storia e le tradizioni della nostra città. La durata del tour panoramico sarà di 50 minuti.

Saranno due gli itinerari urbani che consentiranno ai visitatori di scoprire gli aspetti più interessanti della storia della città: Thàmus, Sassari museale e culturale, che coinvolge i siti della rete civica Thàmus, e alla scoperta delle Botteghe storiche di Sassari. Il patrimonio storico e culturale si estende oltre i confini dell’area urbana in particolare nella Valle di Logulentu, con paesaggi e sentieri oggi facilmente fruibili, che conservano ancora testimonianze storiche e passati usi di un territorio ricco di fascino e ancora poco conosciuto.

Inoltre, domenica 22 maggio si svolgeranno le visite guidate che consentiranno di scoprire Sentiero Naturalistico che porta alla scoperta del Lago di Baratz della durata di due ore circa e per massimo di 30 persone. Il punto di incontro è presso CEAS Lago Baratz in via dei Fenicotteri 25. Le escursioni si svolgono ora dalle 9.30 alle 13.30. Si potrà partecipare solo prenotando chiamando i numeri 079 533097 – 347 6706786

INFO: www.monumentiaperti.com e www.comune.sassari.it

A Palermo un itinerario sulle orme di streghe e guaritrici

Sabato 21 maggio, alle 18.30, l’associazione culturale Tacus propone la passeggiata “Belladonna. Guaritrici, streghe e avvelenatrici” per andare alla scoperta delle figure femminili più misteriose e controverse della Palermo dei secoli scorsi. Si parte da Piazza Santo Spirito e si procede con una passeggiata narrata per conoscere le pratiche mediche, i vecchi ricettari, gli antichi veleni e le piante terapeutiche, tra medicina popolare, magia e stregoneria. Non sono previsti ingressi a monumenti e l’attività si svolge nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid. Quota di partecipazione: soci Tacus € 3, non soci € 5. Prenotazione obbligatoria.

INFO: tel 3202267975, www.facebook.com/TacusAssociazione