Weekend Italy

Un weekend con gusto, musica e natura

image_pdfimage_print

Si avvicina di nuovo il weekend e siamo ancora in estate (visto che l’autunno ufficialmente inizierà il 21 settembre). Chi ha ancora voglia di vacanze o di una gita fuori porta, può quindi organizzare un’uscita con gli amici, in coppia o con la famiglia. Ecco, allora i nostri consigli per il fine settimana del 9 e 10 settembre.

A Rivoli (TO) “C’era una volta un re”

Sabato 9 e domenica 10 settembre, a Rivoli, nel torinese, si tiene la 27° edizione di “C’era una volta un re” per rivivere le atmosfere del 1730 tra balli, canti, eventi, spettacoli e rievocazioni storiche. Si comincia sabato 9, alle 17, in via Piol e, per tutto il giorno fino a tarda sera ci saranno intrattenimenti e spettacoli. La magia continua la domenica, dalle 9.30. Il centro storico cittadino, tra Piazza Garibaldi e il castello, sarà teatro di numerose attività per due giorni, che culmineranno la sera di domenica con la rappresentazione della vita e dell’abdicazione di Vittorio Amedeo II.

Proprio a Rivoli, infatti, il 3 settembre 1730, il re abdicò a favore del figlio Carlo Emanuele III e, in quasi mezzo secolo di regno, Rivoli è stata testimone dei fasti della corte e di importanti eventi storici e politici. Durante la rievocazione, i visitatori incontreranno personaggi dell’epoca, interpretati da attori e gruppi storici, che racconteranno episodi della vita di corte e popolare tra palazzi e monumenti della città. Per esempio, lungo il percorso che porta al Castello, si potranno ammirare momenti della quotidianità di nobili e popolani, canti, balli, musica e giochi.

La Chiesa di Santa Croce, invece, sarà teatri di concerti di musica barocca e scene di vita quotidiana, mentre in Piazza Bollani ci sarà la riproduzione di un antico mercato con la sua locanda d’epoca. Alcuni pittori riprodurranno scorci della città, mentre in piazza San Rocco sono in programma giochi per bambini. In piazza Matteotti, invece, si potrà assistere a scene di vita tra nobili e militari, mente il Piazza del Castello ci sarà la ricostruzione del Presidio Militare, grazie alla presenza di un reggimento di artiglieria, con un accampamento ed esposizione di cannoni. Domenica alle 20.30, gran finale con la narrazione dell’abdicazione del re con un coinvolgente spettacolo teatrale.

INFO: www.comune.rivoli.to.it/a-settembre-torna-cera-una-volta-un-re/

A Sestri Ponente (GE) torna Comics & Games

Nel  weekend del 9 e 10 settembre, torna a Sestri Ponente, in provincia di Genova, il Genova Comix & Games, arrivato all’11°edizione. Nelle piazze di via Sestri e a Villa Rossi, per tutto il fine settimana, ci saranno tanti eventi e attività per tutti gli amanti dei fumetti, tra cosplay, giochi di ruolo, videogiochi, gadget e, soprattutto, tanti ospiti pronti a incontrare i visitatori, tra artisti, illustratori e doppiatori.

Non mancherà nemmeno un’area dedicata ai più piccoli, con tanti divertenti workshop a partire dai 4 anni e fino agli 11. Da non perdere, poi, la gara dei Cosplay, in piazza Tazzoli, ispirata a fumetti, videogiochi e film di animazione. L’ingresso all’evento è gratuito.

INFO: www.facebook.com/genovacomics

A Cervia (RA) si va in barca nella salina

Sabato 9 e domenica 10 settembre, alle 17, si può cogliere l’occasione per una splendida escursione in barca alla Salina di Cervia, nel cuore del Parco del Delta del Po. Il ritrovo per la partenza è alle 16.45 presso il Centro Visite del Parco, in via Bova 61, a Cervia. Si sale poi su una barca elettrica che si muove lenta e silenziosa prima nel canale circondariale della Salina, per poi raggiungere i bacini salanti. Qui si arriverà a un pontile, dove si scenderà e si proseguirà a piedi per un tratto, lungo gli argini dei bacini salanti, per arrivare ad ammirare il cuore della Salina.

A un certo punto del viaggio, una volta risaliti in barca, ci si dovrà abbassare per alcuni istanti per passare sotto a un ponticello di mattoni. Si potranno così ammirare incredibili panorami di acqua e cielo, alla scoperta del celebre Sale Dolce di Cervia.

Senza dimenticare che il Parco del Delta del Po è una delle mete preferite dagli appassionati di birdwatching. Durata circa 1 ora e 30. Indossare abbigliamento comodo, occhiali da sole e cappellino e portare una bottiglietta d’acqua. Quota di partecipazione: € 12, gratuito fino a 1 metro.

INFO: WhatsApp e tel 0544/973040, salinadicervia@atlantide,net

A Roma torna la Sagra del Pesce fritto e Baccalà

Dal 7 al 10 settembre, torna a Roma l’attesissima Sagra del Pesce Fritto e Baccalà, che si tiene dalle 18.30 alle 00.30 in Piazzale 12 ottobre 1492, davanti a Eataly. Ci si potrà aggirare tra gazebo e food truck e godersi squisitezze come la strepitosa frittura di mare della Pro Loco Fiumicino, oppure il tradizionale filetto di baccalà, i panini dello Stravizio Street Food & Art, che propone il polpotto con pane aromatizzato alla curcuma, friariello, polpo alla piastra con olio aromatizzato al limone, stracciatella e pomodoro secco e il polpo fritto con farina di semola, cacio cavallo e scarola ripassata con olive taggiasche.

Presso la Locanda del Baccalà, invece, si potranno gustare paccheri al baccalà, mezzi ziti alla genovese di mare e bruschetta con baccalà. Immancabili anche la piadina e lo gnocco fritto arricchiti con baccalà e sfiziosi abbinamenti. E, poi, cubo di baccalà fritto alla semola, polpo fritto e scamorza in carrozza con pesce.

Non mancheranno nemmeno le birre artigianali e i cocktail, vini al calice e bibite e, naturalmente, i dolci, tra cui maritozzi, sfogliatelle, cannoli e babà. L’ingresso alla sagra è gratuito, presso le casse si possono acquistare i gettoni per le

INFO: www.eataly.net

Gragnano (NA) diventa la “Città della Pasta”

Dall’8 al 10 settembre, si tiene la 21° edizione di Gragnano Città della Pasta, promosso dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. Tantissimi gli eventi in programma, tra sapori, arte, storia e cultura per celebrare uno dei prodotti italiani più iconici del mondo: la pasta. Nei tre giorni della kermesse saranno presenti chef stellati e stand dedicati alla preparazione di ricette legate al territorio, ma anche innovative e contemporanee.

Inoltre, talk show e convegni tematici per approfondire l’importanza della tutela dei prodotti alimentari e promuovere l’italianità del gusto. Inoltre, sono in programma visite guidate nei pastifici per scoprire la storia e le fasi di produzione della pasta di Gragnano. Non mancheranno nemmeno performance live e street art per animare la città e coinvolgere il pubblico. L’occasione è unica anche per visitare la cittadina campane e scoprire le sue meraviglie storico-artistiche. Nella suggestiva Valle dei Mulini, poi, sarà inaugurato il Mulino Lo Monaco.

INFO: www.consorziogragnanocittadellapasta.it

In Sardegna per il Festival Internazionale “Isole che parlano”

Dall’8 al 10 settembre, in Gallura, si tiene la 27° edizione del Festival Internazionale “Isole che parlano”, che si tiene a Palau, Arzachena, Luogosanto e La Maddalena, nel nord est dell’isola. La giornata dell’8 settembre sarà dedicata ad uno zoom sulla scena creativa che gravita attorno ad Amsterdam. La mattina, a Punta don Diego-Talmone a Palau ci aspetterà il concerto acustico post trekking con Giuseppe Doronzo. Pluripremiato sassofonista e compositore, Doronzo, concentra la sua ricerca sul sassofono baritono fondendo musica contemporanea e improvvisata con culture antiche, rituali e paesaggi sonori della Basilicata.

Nel pomeriggio, ci si sposta a Cala Martinella per il concerto al tramonto Risacca#18, uno dei più amati dal pubblico. Sarà ospite il Duo IN (Corea del Sud, Scozia/NL), composto dai musicisti Sun Mi Hong (batteria ed elettronica) e Alistair Payne (tromba ed elettronica), che darà vita a un dialogo di matrice jazzistica a due voci.

Alla sera (22:00) ci sposteremo a Punta Palau per il primo dei due appuntamenti al faro di quest’anno, Al Faro #10.1, dal titolo Mediterranean Avantgarde con l’AVA Trio con sonorità del Mediterraneo, che danno vita a un suono vibrante e travolgente che conduce l’ascoltatore in un viaggio senza tempo.

INFO: www.isolecheparlano.it