Top Ten Weekend Premium

Le 10 autostrade più belle del mondo

image_pdfimage_print

Se siete abituati alle autostrade dritte e monotone, senza troppi cambi di panorami e scenari, la nostra TOP 10 di questa settimana fa per voi e vi farà ricredere. Siamo andati infatti alla ricerca delle 10 autostrade più belle del mondo. Ecco quali sono e dove sono. A prova di noia!

1.Hana Highway (Hawaii – USA)

È lunga 103,6 km e collega Kahului ad Hana, a est dell’isola di Maui, la seconda più grande dell’arcipelago delle Hawaii. Le due città distano appena 84 km, ma per percorrere questa autostrada ci voglio 2 ore e mezzo. La ragione? Non solo l’autostrada è stretta e tortuosa, con un totale di 620 tra curve e tornanti, ma passa sopra 59 ponti, di cui 46 a una sola corsia. Infine, il paesaggio che attraversa è davvero mozzafiato, tra foreste pluviali, cascate e panorami che diventano sempre più belli a mano a mano che ci si avvicina ad Hana.

2. Princes Highway (Australia)

Lunga 1898 km, la Princes Highway collega Sidney a Port Augusta seguendo la linea della costa e attraversando gli Stati australiani del New South Wales, Victoria e South Australia. Inaugurata nel 1920 offre alla vista panorami mozzafiato, tra spiagge, scogliere, tratti di mare azzurro che si alternano al verde di alberi e boschi. Essendo “datata” ha un traffico molto inferiore rispetto alle altre autostrade che toccano Sidney, Melbourne, Adelaide e altre importanti città, ma sicuramente è un metodo alternativo e rilassante per viaggiare con lentezza godendo della vista di panorami stupendi.

3. Strada Nazionale 40 (Argentina)

Nota anche come RN40 o Ruta 40, la Strada Nazionale 40 è lunga più di 5000 km ed è la più lunga dell’Argentina. La sua costruzione è iniziata nel 1935 e percorre in parallelo la splendida catena delle Ande, attraversando 20 parchi nazionali, 18 fiumi e 27 passi di montagna. Collega Punta Loyola, nella provincia di Santa Cruz, nel sud del Paese, a La Quiaca, nella provincia di Jujuy, a nord. Il suo punto più alto e a Abra del Acay, nella parte meridionale, e si trova a quasi 5000 metri di altezza. Nel suo lungo percorso attraversa le province di Santa Cruz, Chubut, Rio Negro, Mendoza, San Juan, La Rioja, Catamarca, Tucuman, Salta e Jujuy.

4. Utah State Route 12 (Utah, USA)

Tra le autostrade più belle del mondo c’è anche la Utah State Route 12. Lunga 197,729 km, attraversa le contee di Garfield e quella di Wayne, nello Stato americano dello Utah. Collega Panguitch, all’incrocio con la US-89, con Torrey, all’incrocio con la SR-24. Guidare lungo questa strada è un piacere per gli occhi. Attraversa, infatti, fiumi, parchi, altipiano, massi dalle mille forme e colori e monumenti panoramici. Fra i tratti più belli e famosi c’è quello chiamato Boulder Mountain Highway che scende dall’omonima montagna.

5. Pacific Coast Highway (California, USA)

Ancora un’autostrada americana al quinto posto della nostra TOP 10. Lunga 1061 km, la Pacific Coast Highway si trova principalmente nello Stato della California. L’ingresso settentrionale si trova a Leggett, nella Contea di Mendocino, mentre quello meridionale è situato sull’Interstate 5, nei pressi di Dana, nella Contea di Orange. Inclusa nella rete delle autostrade panoramiche degli Stati Uniti, consente di ammirare lungo il suo percorso panorami di rara bellezza, tra spiagge, scogliere, porti e piccoli paesi che sembrano usciti da una cartolina. Tocca le città di Orange Country, Los Angeles, Ventura, Big Sur, Monterey, San Francisco per poi arrivare a Mendocino.

6. Sea to Sky Highway (Canada)

Conosciuta anche come Highway 99 o Fraser Delta Thruway, è lunga 409 km e si trova nella parte ovest del Canada, che percorre da nord a sud, dal confine con gli USA a Lillooet, passando per Delta, North Vancouver, Squamish, Whistler e Lillooet.  Nell’ultimo tratto, l’autostrada tocca punti panoramici di rara bellezza, tra cui alcuni splendidi ponti, su cui spicca il Lion’s Gate Bridge, tra Vancouver e North Vancouver. Eletta da The Guardian nel 2006 come “quinto viaggio su strada più nello del mondo”, attraversa laghi, fiumi, colline, tunnel. Una curiosità: la sua manutenzione dura dal 1942!

7. SS 38 dello Stelvio (Italia)

C’è anche un’autostrada italiana tra le 10 più belle del mondo. È la SS38 dello Stelvio, che attraversa l’omonimo passo, in Alto Adige e lo collega a Bormio, nella provincia di Sondrio. Situata a 75 km da Bolzano e a soli 200 metri dal confine con la Svizzera, si trova a 2752 metri sul livello del mare ed è il passo di montagna lastricato più alto delle Alpi Orientali e il secondo più alto delle Alpi in assoluto, dopo il Col de l’Iseran francese, che “vince” per soli 13 metri. I suoi tornanti si snodano sulla parete della montagna e consentono di viaggiare ammirando scorci e panorami da togliere il fiato.

8. Cabot Trail (Nuova Scozia, Canada)

Lunga 298 km, la Cabot Trail è un’autostrada panoramica ad anello che si trova a nord della Contea di Victoria e di quella di Inverness, in Nuova Scozia, Canada. Gira attorno all’isola di Cape Brenton e prende il nome da John Cabot un esploratore che arrivò sulla costa atlantica del Canada nel 1497. La sua costruzione fu iniziata nel 1932 e lungo il suo percorso attraversa diversi parchi nazionali, tra cui il Cape Brenton Highlands National Park, il fiume Margaree, valli, fiumi e scogliere di rara bellezza.

9. State Highway 94 (Nuova Zelanda)

Lunga 254,5 km, la State Highway 94 è considerata la più panoramica della Nuova Zelanda e collega alcune delle sue destinazioni più popolari. Si estende dalla città di Gore, nel Southland, a Milford Sound. Ha un’altezza massima di 940 metri e lungo il suo percorso consente di attraversare suggestivi tunnel. Il tratto più panoramico di tutti è quello noto come Milford Road, tra Milford e Te Anau. Lungo 119 km, tocca il parco nazionale di Fiordland, il fiume Eglinghton con la sua valle, il lago Mirror e il Waterview.

10. Interstate 24 (USA)

Chiude la nostra TOP 10 la Interstate 24, lunga 509,13 km, che attraversa in diagonale il Midwest degli Stati Uniti fino al Sud Est, da Marion, in Illinois, a Chattanooga, in Tennessee, attraversando gli Stati del Kentucky e Ohio. Il tratto più trafficato è il corridoio tra St Louis, in Missouri, e Atlanta. Uno dei tratti di autostrada più pericolosi di tutti gli Stati Uniti si trova nei pressi di Monteagle, a circa 64 km a ovest da Chattanooga, nel punto in cui l’Interstate 24 attraversa il Cumberland Plateau.