Avete tirato fuori maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti? Il prossimo weekend, quello del 3 e 4 febbraio, il Carnevale entra nel vivo in tutta Italia. Ma se preferite dedicarvi ad altro, ci sono anche alcune interessanti fiere. Ecco i nostri suggerimenti.
A Torino c’è il Carnevale Storico del Balon
Sabato 3 e domenica 4 febbraio, a Torino si tiene il suggestivo Carnevale del Balon, un vero e proprio raduno dei gruppi storici del Piemonte e anche di altre regioni, in rappresentanza di diverse epoche. Tra questi ci saranno: il Gruppo Storico Nobilità Sabauda, il Gruppo Storico “Conte Occelli” di Nichelino, il Gruppo Storico Okelum, la Corte di Venaria Reale, i Bersaglieri “La Marmora”, il Gruppo Storico di Sanità Militare, il Gruppo Storico 2194 del periodo della II Guerra Mondiale, Balastorie e Tradizioni Sabaude.
La festa entra nel vivo sabato 3, nello storico quartiere del Balon, alle 11.30, con la sfilata delle maschere tradizionali con Giandyja e Giacometta, che dallo storico mercato del Balon si dirigeranno verso il Palazzo Civico attraverso il Mercato di Porta Palazzi. Il sindaco consegnerà poi ai gruppi le chiavi della città. Il clou domenica 4, alle 9.30, con l’apertura dell’edizione straordinaria del Mercato dell’Antiquariato, vintage e collezionismo. Alle 11 si prosegue con le maschere di Gianduja e Giacometta, le maschere di Torino che apriranno la sfilata lungo le vie del borgo. Alle 15, raduno dei gruppi storici nel Cortile del Maglio. Dopo la sfilata, alle 16.30, la Giuria eleggerà il gruppo vincitore.
INFO: www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/antico-carnevale-del-balon
Ad Asiago (VI) torna ART & CIOCC
Dal 2 al 4 febbraio fa tappa ad Asiago (VI) ART & CIOCC, il tour del Cioccolatieri. Per l’occasione, in Piazza Carli sarà allestita una grande tensostruttura per ospitare i Maestri Cioccolatieri, che presenteranno diverse varietà di cioccolato e prodotti di pasticceria, ognuno legato alle regioni di origine.
Sarà inoltre possibile assaggiare diverse tipologie di cioccolata, come ganache di cioccolato, cioccolato alla frutta e alle spezie, praline, cuneesi, cremini, cioccolato bio, vegan, senza glutine, crudo, cioccolato di Modica IGP, tartufi “spezzati” di infiniti gusti, liquori al cioccolato, pasta di mandorle, sfogliatelle napoletane, crepes con creme spalmabili e tanto altro ancora.
INFO: www.iltourdeicioccolatieri.com
A Verona torna l’Antiquaria
Domenica 4 febbraio, torna nel quartiere San Zeno Verona Antiquaria, la grande fiera dell’antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo che animerà Piazza San Zeno dalle 8 alle 17. Saranno presenti più di 200 espositori provenienti da tutto il Nord Italia, che offriranno ai visitatori arte e oggettistica di antiquariato, mobili, soprammobili, tappeti, oggetti, abiti vintage, modernariato e e collezionismo.
E, siccome a febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Radio, Verona Antiquaria celebrerà questi straordinari dispositivi che hanno raccontato e accompagnato generazioni intere attraverso programmi, eventi storici e musica e hanno visto nascere tante storie d’amore.
INFO: https://www.facebook.com/veronantiquaria
A Firenze torna Pitti Taste Toscana
Dal 2 al 4 febbraio, torna a Firenze, nella Fortezza da Basso, la 17° edizione di Pitti Taste Toscana, il grande salone dedicato alla cultura contemporanea del cibo e dei professionisti del settore food & beverage. Il tema scelto per il 2024 è “Colors are served”. Saranno presenti più di 660 aziende che rappresentano l’eccellenza del panorama gastronomico italiano, con più di 150 nuove realtà che faranno il loro debutto proprio alla fiera.
Tra le novità più significative si sarà un’estensione dell’area Spirits con una sezione dedicata a 24 etichette di punta. Non mancheranno nemmeno i temi dei Ring e dei Taste Talk che offriranno spinti interessanti e dibattiti su argomenti di attualità nel mondo della gastronomia. Si parlerà anche del progetto NEW EGG sui pollai domestici mentre il Fuoriditaste offrirà un’opportunità davvero unica per esplorare le eccellenze gastronomiche di Firenze al di fuori dei confini della fiera.
INFO: TASTE (pittimmagine.com)
Tutti a Ronciglione (VT) per il Carnevale
Domenica 4 febbraio, Ronciglione, in provincia di Viterbo, diventa la Città del Carnevale con le celebri sfilate, corsi di gala, maschere, artisti di strada e appuntamenti gastronomici. Alle 11 i lavori si apriranno con il Carnival Street Artist Show, il Festival degli Artisti di Strada, seguito dall’apertura degli stand di prodotti tipici e gastronomici. A seguire, alle 15, passeggiata ed esibizione della Banda Cittadina seguita dalla Parata Storica degli Ussari.
Fulcro della manifestazione, alle 15.45, il Grandioso Corso di Gala con maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. Al termine, tutti in piazza della Nave a ballare il Saltarello di Carnevale. Si replica anche domenica 11 febbraio. Ingresso: € 7.50 a persona con biglietto della lotteria di Carnevale in omaggio. Gratuito per i ragazzi fino a 15 anni e sconti per le famiglie.
INFO: www.carnevaledironciglione.org/it/
A Napoli il Carnevale si festeggia alla Galleria Borbonica
Sabato 3 febbraio, a Napoli è in programma un inedito Carnevale sotterraneo alla Galleria Borbonica (in via Domenico Morelli 61) che, in occasione della festa, aprirà al pubblico anche negli spazi normalmente non visitabili. L’inizio è alle 21 e si tratterà di una festa unica nel suo genere, con una corte di maschere immerse in una atmosfera misteriosa e suggestiva, complice la profondità del sottosuole che accoglie artisti e visitatori da via Morelli all’area terrazze, con le zattere e le gigantesche cisterne quattrocentesche, illuminate in multicolor.
Non mancheranno naturalmente, canti, balli, performance di bizzarri personaggi vestiti con abiti di scena creati ad hoc e diversi set fotografici allestiti per l’occasione in cui scattarsi foto e selfie. Gli ospiti possono dare libero sfogo alla fantasia e scegliere il vestito e la maschera che preferiscono e potranno vivere la magia del Carnevale attraverso un ballo in maschera ricco di suggestioni. Quota di partecipazione: € 30.
INFO: www.galleriaborbonica.com/it/eventi/festa-di-carnevale/?i=1181