Comincia in tutto il mondo la lunga stagione di celebrazioni per i 70 anni Porsche, il cui anniversario formale cade l’8 giugno. In Italia viene organizzato e comincia ora un tour di oltre 1.200 Km che, in sei tappe fino al 6 ottobre, attraverserà le strade più suggestive del nostro Paese. Ad ogni tappa parteciperanno 70 vetture prodotte dalla casa di Zuffenhausen, appartenenti ad ogni epoca. Al termine di ogni tappa le auto verranno esposte al pubblico in una piazza importante delle località coinvolte. Nome della manifestazione: “Sportscar Together – The Italian Tour”. Si tratta anche di un’interessante occasione per scoprire o riscoprire alcune importanti località turistiche nazionali, una delle tante iniziative nate dalla collaborazione tra Porsche Italia e il FAI, Fondo per l’ambiente italiano. Quindi dalla 356 alla Panamera, dalla 911 alla Cayenne, una lunga carovana in un viaggio ideale di quattro mesi per festeggiare l’opera nata dalla geniale mente di Ferdinand Porsche.
IL PROGRAMMA DEL TOUR PER I 70 ANNI PORSCHE
Sebbene lo studio di progettazione del padre del Maggiolino Volkswagen e delle Auto Union che nella seconda metà degli anni Trenta contesero alle Mercedes il dominio nei gran premi sia stato fondato nel 1931, la vita della Porsche come costruttore effettivo di automobili comincia nel dopoguerra: l’8 giugno 1948 viene considerato come nascita ufficiale, il giorno in cui venne registrata in Austria (la prima fabbrica era a Graz) l’omologazione della 356, vettura progettata da Ferry Porsche, figlio di Ferdinand.
Torniamo ai festeggiamenti. Ogni tappa del tour italiano per i 70 anni Porsche si concluderà in una piazza suggestiva delle località coinvolte, come dicevamo. Sarà sempre di domenica mattina alle 10, così gli appassionati potranno ammirare in un colpo solo 70 Porsche di tutte le generazioni radunate insieme. Si comincia domenica 27 maggio a Mantova, in piazza Sordello. Elenchiamo le località in cui si terranno i raduni nel resto del programma.
Seconda tappa – 10 giugno – Sicilia – Via Libertà/Piazza Castelnuovo, Palermo
Terza tappa – 1 luglio – Lombardia – Piazza Cavour, Como
Quarta tappa – 15 luglio – Lazio – Piazzale Garibaldi, Gianicolo, Roma
Quinta tappa – 16 settembre – Campania – Piazza Tasso, Sorrento
Sesta tappa – 7 ottobre – Emilia Romagna – Porsche Festival 2018, Autodromo di Imola
Maggiori informazioni e dettagli delle tappe sul sito dedicato alla manifestazione.