Agnello alla marchigiana
Uncategorized

Ricetta della Settimana: Agnello alla marchigiana con carciofi alla giudia

image_pdfimage_print

Auto&Donna, come ogni mercoledì, propone un piatto di provenienza marchigiana. La ricetta di questa settimana è un prelibato secondo piatto: agnello alla marchigiana con carciofi alla Giudia.

Ricetta:
Per l’agnello
300 g di polpa di agnello
1 cucchiaio di amido di mais
½ bicchieri di marsala
olio q.b.
Sale q.b.
Vino bianco per sfumare
Pancetta q.b.
Alloro, salvia, rosmarino
3 fette di pane
1 spicchio d’aglio
prezzemolo

Per i carciofi:
12 carciofi
1 dl d’olio
3 spicchi d’aglio
Prezzemolo
Pangrattato
Vino bianco
1 bicchiere d’acqua

Agnello alla marchigiana

Preparazione:
Preparare la carne tagliandola a bocconcini, quindi rosolarla in poco d’olio. Regolare di sale e sfumare con il vino bianco. Poi riprendere la carne ed avvolgere ogni bocconcino nella pancetta. Aggiungere le erbe aromatiche e il brodo di carne. Infornare a 180 gradi per 30 minuti. A parte tritare pane e prezzemolo, deglassare la padella di cottura dell’agnello con del marsala e versare un po’ di amido di mais diluito in poca acqua. Quando la carne è cotta, servirla con il crumble di pane e prezzemolo e con la salsa preparata.

Agnello alla marchigiana

Mondare i carciofi e spuntarli quasi per metà, schiacciarli un poco con il palmo della mano facendoli rotolare sul tavolo e allargare ancora il centro con le dita. Preparare un trito con aglio, prezzemolo e pangrattato, quindi condire il centro dei carciofi e aggiustare di sale. Disporre i carciofi in una casseruola, diritti e ben vicini tra loro, irrorare abbondantemente di olio, versare nella casseruola il bicchiere di vino e il bicchiere di acqua o, comunque, vino e acqua in parti uguali fino a che i carciofi non siano coperti almeno per metà dell’altezza. Cuocere a fiamma bassa fino a che non sia consumato tutto il liquido e i carciofi saranno cotti. Volendo, a fine cottura, i carciofi si possono conservare sottolio, disponendoli ben accostati fra loro in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.
Segreto dello chef: utilizzate le varietà di carciofi marchigiani, come ad esempio il carciofo Monteluponese, oppure Scarciofeno.

Agnello alla marchigiana

Vino consigliato:
Lacrima di Morro d’Alba Compagnia della Rosa Conti Buscareto è un vino di colore rosso rubino con un aroma persistente, speziato, floreale, sentori di petali di rosa appassita, fruttato, piccoli frutti rossi di sottobosco con leggero boisè e profumi tostati.