WEEKEND-CAR PREMIUM

Subaru Solterra, arriva la Crossover-Wagon per avventure ecosostenibili

image_pdfimage_print

Un omaggio al sole e alla terra: è questo l’omaggio che marchio delle Pleiadi regala al settore automotive con il lancio dell’inedita Subaru Solterra. La nuova “Crossover-Wagon” giapponese strizza l’occhio ad avventure e viaggi ecosostenibili grazie ad una meccanica 100% elettrica abbinata ad un corpo vettura versatile e spazioso.

Primo crossover elettrico di Subaru

Nello sviluppo della Subaru Solterra, il primo veicolo a batteria del marchio nipponico ad essere lanciato a livello globale, Subaru mirava a superare le varie aspettative dei clienti per le auto elettriche realizzando un veicolo pratico che possa essere scelto comodamente e con fiducia, poiché sarà la pietra angolare dei futuri veicoli a zero emissioni del Costruttore giapponese. Lunga 4,70 metri, la Solterra permette di ospitare 5 persone adulte e i loro relativi bagagli stivati in un vano posteriore da 440 litri.

Potenza e grande autonomia

La Solterra può contare su due motori elettrici per una potenza complessiva di 215 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 168,5 Nm ognuno. Il pacco batteria del SUV nipponico permette di raggiungere i 450 km di autonomia con una sola carica di energia

Inarrestabile su ogni terreno

La Subaru SOLTERRA adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l’esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni – tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici – la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore permette alla Solterra di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità. Come gli altri modelli Suv di Subaru, anche Solterra è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata.

Concorrenti

Audi Q4 e-tron

Non è facile trovare una diretta concorrente della nuova Solterra, ma l’Audi Q4 e-tron potrebbe essere una valida alternativa, in particolare nella versione intermedia Q4 Sportback 40 e-tron, spinta da un motore 100% elettrico da 204 CV. Quest’ultima, anche se vanta una potenza leggermente inferiore può contare su un’autonomia di ben 520 km. Per quanto riguarda le dimensioni, la Q4 misura 4,59 metri (11 cm in meno della Subaru), ma il vano bagagli è più generoso, raggiungendo infatti i 520 litri.