Sono piccoli, ma ricchissimi di sostanze benefiche, tra cui i preziosi Omega 3, i grassi essenziali che aiutano a rimanere in salute e prevenire diverse malattie. Sono i semi di lino, che dovrebbero essere inseriti nella propria alimentazione quotidiana, poiché aiutano l’organismo a prevenire le malattie dell’apparato circolatorio e l’ipertensione.
Non solo. Migliorano anche le funzioni intestinali, combattendo la stitichezza e le emorroidi. Sono indicati anche durante la menopausa, perché prevengono l’osteoporosi, proteggono il cuore, l’apparato digerente e quello urinario.
Il segreto è nel loro alto contenuto di omega 3, gli acidi grassi essenziali, ai quali si aggiungono proteine, vitamine del gruppo B, Sali minerali come il magnesio, il fosforo, il rame e il manganese. Grazie a questo benefico mix, rinforzano il sistema immunitario, depurano l’organismo e aiutano nella prevenzione di alcuni tumori, tra cui quello del colon, della prostata e del seno.
Alcuni studi hanno poi dimostrato la loro efficacia nel proteggere da dolori reumatici, infiammazioni alla gola e ascessi gengivali. Non esistono particolari controindicazione all’assunzione di semi di lino, anche se è preferibile acquistare quelli biologici.
Vediamo allora come assumerli correttamente e in quali quantità. I nutrizionisti consigliano di non assumerli crudi, poiché il nostro corpo tende ad espellerli senza assimilare le sostanze contenute. Meglio, allora, tritarli al momento con un tritatutto o un macinacaffè.
L’ideale sarebbe assumere da 3 a 6 cucchiaini di semi di lino al giorno. Si possono mescolare a yogurt, muesli, succhi di frutta e macedonie per colazione o per uno spuntino. Sono ottimi anche nelle insalate o nei frullati, oppure come ingrediente di pani, cracker e biscotti.
Per combattere la stitichezza, si può poi mettere un cucchiaio di semi di lino in mezzo bicchiere d’acqua e lasciarli riposare per una notte, affinché si formi un gel naturale, da assumere al mattino a stomaco vuoto, per risvegliare l’intestino.
Muffin ai semi di lino e caffè
- 250 gr di farina 0 o integrale
- 50 gr di grano saraceno
- 3 cucchiai di semi di lino
- 6 cucchiai d’acqua
- 120 gr di zucchero di canna
- 2 vasetti di yogurt bianco o alla soia
- 2 tazzine di caffé
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- chicchi di caffè per decorare
Mescolate insieme in una terrina gli yogurt, il caffè, l’olio e lo zucchero fino a ottenere un liquido omogeneo. Frullate i semi di lino con sei cucchiai di acqua fino a ottenere una pastella semiliquida e unitela all’impasto precedente. Unite un poco alla volta anche la farina continuando a mescolare. Infine, unite anche il lievito e il grano saraceno. Mescolate bene, poi versate l’impasto negli stampini da muffin riempiendoli fino a metà. Decorate con i chicchi di caffè e infornate a 180° per 20 minuti. Prima di toglierli dal forno, testate la cottura dei muffin con uno stecchino.