In Auto

Volkswagen Touareg R e le altre due speciali ibride che non ti aspetti

image_pdfimage_print

Tra le tante e variegate novità che sono state presentate in questi giorni in occasione del Salone di Ginevra, svolto esclusivamente in via digitale a causa dell’epidemia del Corona virus, la Redazione di Weekend Premium questa volta si vuole soffermare su tre proposte dal forte carico emozionale: Volkswagen Touareg R, DS 7 Crossback E-Tence 4×4 Crossback Prestige e Cupra Leon eHybrid, tutte caratterizzate da prestazioni di livello, finiture pregiate e soprattutto da una meccanica che strizza l’occhio all’ambiente.

Volkswagen Touareg R

Pronta per essere svelata in anteprima mondiale sotto i riflettori del Salone di Ginevra, la Volkswagen Touareg R si posiziona al vertice della gamma del lussuoso SUV tedesco, oltre a rappresentarne la versione più prestazionale e sportiva, inoltre porta al debutto una sofisticata meccanica ibrida.

Estetica dal gusto racing

Dal punto di vista estetico, la Touareg R sfoggia un completo kit estetico-aerodinamico dal carattere sportivo che sfrutta impreziosito dal pacchetto di design per gli esterni Black Style che propone alcuni dettagli in nero lucido, non mancano inoltre paraurti con grandi prese d’aria, scarico sportivo e enormi cerchi in lega leggera da 20 pollici modello Braga.

Lusso e tecnologia ai massimi livelli

La Touareg R porta in dote l’Innovision Cockpit che comprende la strumentazione digitale (Digital Cockpit), con display da 12 pollici e il sistema di infotainment (Discover Premium) con touchscreen TFT da 15 pollici incastonato nella plancia. Tramite quest’ultimo è possibile gestire e controllare le funzioni ibride della vettura (flusso di energia, autonomia elettrica, etc.).

3 motori per 462 CV

Il SUV teutonico è spinto da un powertrain ibrido plug-in composto da un V6 turbo benzina da 3.0 litri e 340 CV, abbinato ad un motore elettrico da 136, per un totale di 462 CV. La vettura può viaggiare anche in modalità 100% elettrica per circa 50 km e fino ad una velocità massima di 140 km/h. La potenza viene gestita da un cambio automatico a 8 marce e scaricata sulla trazione integrale 4Motion con differenziale centrale Torsen, capace di distribuire la coppia fino al’70% all’avantreno e all’80% al retrotreno.