Volkswagen Touareg R e le altre due speciali ibride che non ti aspetti

Tra le tante e variegate novità che sono state presentate in questi giorni in occasione del Salone di Ginevra, svolto esclusivamente in via digitale a causa dell’epidemia del Corona virus, la Redazione di Weekend Premium questa volta si vuole soffermare su tre proposte dal forte carico emozionale: Volkswagen Touareg R, DS 7 Crossback E-Tence 4×4 Crossback Prestige e Cupra Leon eHybrid, tutte caratterizzate da prestazioni di livello, finiture pregiate e soprattutto da una meccanica che strizza l’occhio all’ambiente.

Volkswagen Touareg R

Pronta per essere svelata in anteprima mondiale sotto i riflettori del Salone di Ginevra, la Volkswagen Touareg R si posiziona al vertice della gamma del lussuoso SUV tedesco, oltre a rappresentarne la versione più prestazionale e sportiva, inoltre porta al debutto una sofisticata meccanica ibrida.

Estetica dal gusto racing

Dal punto di vista estetico, la Touareg R sfoggia un completo kit estetico-aerodinamico dal carattere sportivo che sfrutta impreziosito dal pacchetto di design per gli esterni Black Style che propone alcuni dettagli in nero lucido, non mancano inoltre paraurti con grandi prese d’aria, scarico sportivo e enormi cerchi in lega leggera da 20 pollici modello Braga.

Lusso e tecnologia ai massimi livelli

La Touareg R porta in dote l’Innovision Cockpit che comprende la strumentazione digitale (Digital Cockpit), con display da 12 pollici e il sistema di infotainment (Discover Premium) con touchscreen TFT da 15 pollici incastonato nella plancia. Tramite quest’ultimo è possibile gestire e controllare le funzioni ibride della vettura (flusso di energia, autonomia elettrica, etc.).

3 motori per 462 CV

Il SUV teutonico è spinto da un powertrain ibrido plug-in composto da un V6 turbo benzina da 3.0 litri e 340 CV, abbinato ad un motore elettrico da 136, per un totale di 462 CV. La vettura può viaggiare anche in modalità 100% elettrica per circa 50 km e fino ad una velocità massima di 140 km/h. La potenza viene gestita da un cambio automatico a 8 marce e scaricata sulla trazione integrale 4Motion con differenziale centrale Torsen, capace di distribuire la coppia fino al’70% all’avantreno e all’80% al retrotreno.

DS 7 Crossback E-Tence 4×4 Prestige

La Ds 7 Crossback, ammiraglia a ruote alte del brand premium francese, arricchisce la sua offerta con l’introduzione di un nuovo allestimento top di gamma battezzato Prestige che punta ad impreziosire la dotazione della vettura con componenti e materiali lavorati da abili professionisti in maniera artigianale.

Il non plus ultra del lusso

Come accennato in precedenza, nell’allestimento PRESTIGE figurano dettagli decisamente esclusivi capaci di arricchire ulteriormente il SUV premium parigino. Tra questi spiccano cerchi in lega Roma da 19 pollici, Ispirazione Rivoli per gli interni, Pack sedili elettrici, orologio B.R.M R180, vetri e lunotto oscurati, vetri stratificati, DS Active LED Vision e illuminazione abitacolo Lounge. Gli incontentabili possono richiedere come optional a pagamento i maestosi cerchi in lega Tokyo da 20 pollici in grado di aumentare l’effetto scenico della vettura.

300 CV elettrificati

La DS 7 Crossback sposa la potenza e la tecnologia di una meccanica ibrida plug-in (ricaricabile alla spina) che sfrutta un propulsore turbo benzina abbinato a due motori elettrici, ottenendo così una potenza totale di ben 300 CV e 520 Nm di coppia massima. Come se non bastasse, la vettura può contare su un sistema di trazione integrale permanente gestito da una centralina specifica che trasferisce la motricità alle ruote posteriori tramite un motore elettrico da 112 CV. L’auto sfrutta un cambio automatico a 8 marce e una batteria agli ioni di litio, da 13,2 kWh che alimenta le due unità elettriche e consente alla vettura di viaggiare in modalità a zero emissioni per circa 58 km.

Cupra Leon eHybrid

Derivata dalla nuova generazione della Seat Leon, la nuova Cupra Leon eHybrid figlia del giovane brand sportivo nato da una costola del Costruttore spagnolo si presenta come perfetto anello di congiunzione tra un’auto dalle prestazioni sportive e una vettura attenta alle emissioni inquinanti.

Estetica ammaliante

Rispetto alla versione targata Seat, la Cupra Leon si riconosce il nuovo splitter anteriore e le prese d’aria più grandi che vengono abbinati a minigonne laterali e alle calotte degli specchietti specifiche, non manca inoltre un diffusore sportivo che ospita due scarichi laterali, al posto dei quattro montati sulla Leon Cupra con motore termico. L’effetto scenico viene completato dalla linea rossa che unisce i proiettori anteriori Full LED, dall’assetto ribassato e dai cerchi in lega da 18 pollici (optional quelli da 19). Essendo una vettura ibrida plug-in non manca lo sportellino dedicato alla ricarica della batteria, posizionato all’altezza del passaruota sinistro.

Interni sportivi senza esagerazioni

Dal punto di vista estetico, gli interni della Leon sfoggiano alcuni dettagli sportivi, ma nello stesso piuttosto sobri: una sottile linea color bronzo si sviluppa in maniera orizzontale lungo tutta la plancia, non mancano inoltre un volante e un pomello sportivi e sedili ben sagomati. Nella parte superiore della console spicca il display touch dedicato all’impianto di infotainment che offre numerose funzioni, tra cui quelle dedicate all’ormai immancabile connettività per smartphone.

245 CV elettrificati

La nuova Cupra Leon eHybrid condivide la sua meccanica di ibrida ricaricabile alla spina con la cugina Volkswagen Golf GTE che verrà svelata prossimamente a Ginevra. Il powertrain ibrido prevede l’uso di un motore quattro cilindri 1.4 litri TSI da 150 CV accoppiato ad una unità elettrica da 115 CV, mentre la potenza totale espressa sulle ruote è di 245 CV, a cui si aggiunge una coppia massima di 400 Nm. Potenza e coppia vengono scaricati sulla trazione anteriore e gestiti da un cambio doppia frizione DSG a sette rapporti. Il motore elettrico è collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh che consente alla vettura di percorrere in modalità 100% elettrica circa 60 km. Secondi i dati dichiarati, la batteria può essere ricaricata in un tempo di 3,5 ore sfruttando una wallbox, mentre il tempo di ricarica aumenta fino a quota 6 ore se si utilizza una tradizionale presa domestica da 230V.