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Volkswagen Touareg R e le altre due speciali ibride che non ti aspetti

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Cupra Leon eHybrid

Derivata dalla nuova generazione della Seat Leon, la nuova Cupra Leon eHybrid figlia del giovane brand sportivo nato da una costola del Costruttore spagnolo si presenta come perfetto anello di congiunzione tra un’auto dalle prestazioni sportive e una vettura attenta alle emissioni inquinanti.

Estetica ammaliante

Rispetto alla versione targata Seat, la Cupra Leon si riconosce il nuovo splitter anteriore e le prese d’aria più grandi che vengono abbinati a minigonne laterali e alle calotte degli specchietti specifiche, non manca inoltre un diffusore sportivo che ospita due scarichi laterali, al posto dei quattro montati sulla Leon Cupra con motore termico. L’effetto scenico viene completato dalla linea rossa che unisce i proiettori anteriori Full LED, dall’assetto ribassato e dai cerchi in lega da 18 pollici (optional quelli da 19). Essendo una vettura ibrida plug-in non manca lo sportellino dedicato alla ricarica della batteria, posizionato all’altezza del passaruota sinistro.

Interni sportivi senza esagerazioni

Dal punto di vista estetico, gli interni della Leon sfoggiano alcuni dettagli sportivi, ma nello stesso piuttosto sobri: una sottile linea color bronzo si sviluppa in maniera orizzontale lungo tutta la plancia, non mancano inoltre un volante e un pomello sportivi e sedili ben sagomati. Nella parte superiore della console spicca il display touch dedicato all’impianto di infotainment che offre numerose funzioni, tra cui quelle dedicate all’ormai immancabile connettività per smartphone.

245 CV elettrificati

La nuova Cupra Leon eHybrid condivide la sua meccanica di ibrida ricaricabile alla spina con la cugina Volkswagen Golf GTE che verrà svelata prossimamente a Ginevra. Il powertrain ibrido prevede l’uso di un motore quattro cilindri 1.4 litri TSI da 150 CV accoppiato ad una unità elettrica da 115 CV, mentre la potenza totale espressa sulle ruote è di 245 CV, a cui si aggiunge una coppia massima di 400 Nm. Potenza e coppia vengono scaricati sulla trazione anteriore e gestiti da un cambio doppia frizione DSG a sette rapporti. Il motore elettrico è collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh che consente alla vettura di percorrere in modalità 100% elettrica circa 60 km. Secondi i dati dichiarati, la batteria può essere ricaricata in un tempo di 3,5 ore sfruttando una wallbox, mentre il tempo di ricarica aumenta fino a quota 6 ore se si utilizza una tradizionale presa domestica da 230V.