Uncategorized

Ricette di moda… con Krizia

Mariuccia Mandelli è la stilista che ha scelto come nome d’arte Krizia, riprendendolo dall’ultimo dialogo (incompiuto) di Platone, che tratta proprio la vanità femminile. Ma il suo stile è tutt’altro che vanesio, visto che intraprende una vera e propria battaglia contro gli schemi precostituiti nel mondo della moda.

email lombardo - lombardo -
In cucina, invece, propone un misto tra tradizione e originalità, con il beneplacito della cognata, autrice di libri di cucina.
Vediamo come preparare un ottimo Soufflé di zucchine, dal sapore lievemente francese.

IMG_5361
Gli ingredienti.
200 grammi di zucchine
50 grammi di burro
50 grammi di farina bianca
250 ml di latte
4 cucchiai di grana grattugiato
4 uova
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe e noce moscata q.b.

10620082960160_zucchine-trifolate

Tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle in una padella con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Una volta cotte, tritarle nel mixer. Asciugare nella padella, per qualche minuto e a fuoco alto, il composto ottenut
Preparare una besciamella con burro e farina, aggiungendo il latte freddo amalgamandolo a poco a poco, sale, pepe e noce moscata. Unire le zucchine tritate con la besciamella, aggiungendo anche il grana grattugiato e i tuorli battuti. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli al composto, muovendo dall’alto verso il basso per incorporare aria. Imburrare uno stampo da soufflé e versarvi il composto a 2/3 dell’altezza. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi a 220° per altri 20 minuti.

osebnostdia-06_i600
Krizia
è da anni un’icona stilistica riconosciuta. Usa materiali insoliti, abbinati e accostati in maniera originale e a volte ardita, e forme audaci che le hanno valso il soprannome di “Crazy Krizia”, assegnatole dalla stampa americana.

elle-krizia-spring-2013-rtw-23-de-xln

La stilista ha sempre cercato di creare contraddizioni con lo spirito del tempo, rifiutando ad esempio il conformismo, creando abiti semplici e al contempo ricchi di fantasia, capaci di essere indossati per anni. Sempre portando questa bandiera, è negli Anni ’70, quando andava di moda il maxi e il midi, che crea gli hot pants, pantaloncini cortissimi e femminili, che le valgono il premio “Tiberio d’oro” a Capri.

krizia-sfilata-milano-moda-donna-primaveraestate-2013
La sua moda è sempre stata caratterizzata dal perfezionismo, dalle rifiniture precisissime anche in abiti dalla linea semplice e sofisticata.
Nel 1986 è nominata al Quirinale Commendatore della Repubblica Italiana, come molti altri suoi colleghi.

North-Beach-Barbuda-001
Il quartier generale della sua azienda è il Palazzetto Melzi D’Eril, a Milano. Nelle vicinanze sorge lo Spazio Krizia, un teatro da più di 600 posti che ospita sfilate, presentazioni e altri eventi culturali che coinvolgono scrittori, musicisti, designer, ecc…
Sull’isola di Barbuda, nel Mar dei Caraibi, possiede il resort K Club, che per anni ha ospitato per  le vacanze la famiglia reale inglese.

Info
www.kclubbarbuda.com
www.krizia.it