Ricette di moda… con Krizia
Mariuccia Mandelli è la stilista che ha scelto come nome d’arte Krizia, riprendendolo dall’ultimo dialogo (incompiuto) di Platone, che tratta proprio la vanità femminile. Ma il suo stile è tutt’altro che vanesio, visto che intraprende una vera e propria battaglia contro gli schemi precostituiti nel mondo della moda.
In cucina, invece, propone un misto tra tradizione e originalità, con il beneplacito della cognata, autrice di libri di cucina.
Vediamo come preparare un ottimo Soufflé di zucchine, dal sapore lievemente francese.
Gli ingredienti.
200 grammi di zucchine
50 grammi di burro
50 grammi di farina bianca
250 ml di latte
4 cucchiai di grana grattugiato
4 uova
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe e noce moscata q.b.
Tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle in una padella con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Una volta cotte, tritarle nel mixer. Asciugare nella padella, per qualche minuto e a fuoco alto, il composto ottenut
Preparare una besciamella con burro e farina, aggiungendo il latte freddo amalgamandolo a poco a poco, sale, pepe e noce moscata. Unire le zucchine tritate con la besciamella, aggiungendo anche il grana grattugiato e i tuorli battuti. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli al composto, muovendo dall’alto verso il basso per incorporare aria. Imburrare uno stampo da soufflé e versarvi il composto a 2/3 dell’altezza. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi a 220° per altri 20 minuti.
Krizia è da anni un’icona stilistica riconosciuta. Usa materiali insoliti, abbinati e accostati in maniera originale e a volte ardita, e forme audaci che le hanno valso il soprannome di “Crazy Krizia”, assegnatole dalla stampa americana.
La stilista ha sempre cercato di creare contraddizioni con lo spirito del tempo, rifiutando ad esempio il conformismo, creando abiti semplici e al contempo ricchi di fantasia, capaci di essere indossati per anni. Sempre portando questa bandiera, è negli Anni ’70, quando andava di moda il maxi e il midi, che crea gli hot pants, pantaloncini cortissimi e femminili, che le valgono il premio “Tiberio d’oro” a Capri.
La sua moda è sempre stata caratterizzata dal perfezionismo, dalle rifiniture precisissime anche in abiti dalla linea semplice e sofisticata.
Nel 1986 è nominata al Quirinale Commendatore della Repubblica Italiana, come molti altri suoi colleghi.
Il quartier generale della sua azienda è il Palazzetto Melzi D’Eril, a Milano. Nelle vicinanze sorge lo Spazio Krizia, un teatro da più di 600 posti che ospita sfilate, presentazioni e altri eventi culturali che coinvolgono scrittori, musicisti, designer, ecc…
Sull’isola di Barbuda, nel Mar dei Caraibi, possiede il resort K Club, che per anni ha ospitato per le vacanze la famiglia reale inglese.
Info
www.kclubbarbuda.com
www.krizia.it