Uncategorized

RICETTA DELLA SETTIMANA, IL CHURRASCO BRASILIANO

Eccoci al nostro consueto appuntamento con la ricetta della settimana del churrasco brasiliano! Non potevamo non dedicarne una, in vista dell’inizio degli attesissimi mondiali in Brasile, e se è vero che la condivisione del tifo passa anche al cibo, niente compatta il rito collettivo quanto una grigliata ,che in Brasile si chiama Churrasco . Il churrasco, che vede le sue origini addirittura nel Settecento, è un metodo di cottura che permette di preparare un delizioso piatto a base di carne e sale grosso servita come appetitosi spiedini. La particolarità è la cottura: è infatti rinomato che il piacevole sapore affumicato è dato dalle elevate temperature a cui è esposta la carne (al massimo a 50 cm dalla brace!).

Viva Brazil restaurant, Cardiff. © WALES NEWS SERVICE

Proprio in onore di questo tipico piatto “del pallone” vi proponiamo di arricchire il pasto con un contorno speciale a base di banane: La Farofa, specialità simile a un crumble saporito,fatto con farina di manioca tostata.

farofa (1)

Ingredienti per 4 persone:

240 gr di burro

80 gr di cipolla a cubetti

340 gr di banane mature sbucciate e tagliate a pezzettoni

400 gr di farina di manioca extrafine non tostata

10 gr di prezzemolo sminuzzato

10 gr di foglie di coriandolo sminuzzate sale e pepe nero

Procedimento:

Sciogliere 200 gr di burro in padella rosolando lievemente 60 gr cipolla fino a quando non diventa morbida e traslucida. Aggiungere un po’ per volta la farina e infine il sale – ½ cucchiaino. La farina va tostata a fuoco basso mescolando continuamente, fino a darle la doratura. In un’altra padella seguire lo stesso procedimento: 40 gr di burro, 20 gr di cipolla e, una volta rosolati, aggiungere i pezzi di banane. Eseguire la cottura su fiamma dolce mescolando continuamente per renderla più pastosa. Unire i due composti aggiungendo prezzemolo e coriandolo scaldando bene il tutto. Servire subito.