Weekend in Arte Weekend Milano

GITE NEI PARCHI CITTADINI,MERCATI RIONALI ED ARTE PER UNA MILANO ESTIVISSIMA

image_pdfimage_print

Buongiorno amiche!! E’ arrivato il caldo e se non avete la possibilità di andare al mare a voi ci pensiamo noi..Ecco come potete trascorrere il vostro weekend a Milano tra gite nei parchi,mercati rionali ed arte!!!

Di Alessandra Paltrinieri

Venerdi 13  giugno

Ore  21.00: arrivo a Milano  e  cena  al ristorante  13  giugno

Ristorante  storico di Milano situato nella deliziosa Piazza Mirabello e specializzato per la qualità del pesce e, soprattutto, il modo creativo  con cui lo chef associa  i sapori delle  varie  pietanze . Da provare.

13 giugno

Sabato 14 giugno

Ore  10.00: Visita guidate gratuita nei parchi milanesi con le guardie Gev

Allo scopo di far conoscere il lato “verde” di Milano, il Comune di Milano in concerto coi Consigli di Zona hanno organizzato hanno un ciclo di visite ai parchi cittadini . Questa fantastica esperienza verrà guidata dalle Gev (guardie ecologiche volontarie) che si occuperanno di far conoscere meglio, o per la  prima volta, la storia e le specie botaniche più interessanti e rare di queste aree verdi che si sviluppano tra le innumerevoli zone dove esiste quasi solo il cemento. Questo fine settimana si andrà alla scoperta del parco Sempione e del parco delle Cave.

Pianta-Parco-delle-Cave-2002

Ore 14.00: Hobby Park 2014 in  piazzale Cuoco

Al sabato in piazzale Cuoco all’ HobbyPark, dalle 7.00 alle 15.00, sono di scena i pezzi dimenticati, particolarità “vintage” e gli oggetti perduti. Inoltre, è possibile lasciare in conto vendita qualsiasi cosa dagli oggetti di antiquariato a ciò che non si usa più.

Ore15.00:  The secret life of plants / Vita segreta delle piante

Una giustapposizione di immagini di strutture architettoniche, scorci con piscine ed elementi di design misti a scarni elementi botanici, le opere di Guido Bagini sembrano contenere gli elementi di un messaggio subliminale. Fondamentale è raffigurarsi mentalmente la presenza di un “Private Eye” , ossia  un occhio indiscreto che osservi immobile un fermo-immagine. Ogni opera contiene particolari incongrui tanto che sorge spontanea la domanda se qualcuno ci stia osservando attraverso queste opere o sia il contrario.  Guido Bagini in questa sua  nuova fase artistica utilizza un nuovo materiale, ossia delle tavole di zinco riflettenti incise con l’acido. Lo scopo dell’artista è quello di enfatizzare ulteriormente la sensazione offuscamento delle realtà sovrapposte.

10-guido-bagini-carasi

 Ore 17.00 : Sophie tottie material marks (as far as I can reach) presso Giacomo Guidi Arte contemporanea

lo spazio della rappresentazione viene concepito dall’artista come una misura fatta di ripetizioni dell’esperienza attraverso il quale si mette in relazione spazio fisico e spazio mentale. Ne risultano delle superfici fatte di reiterazione di segni, linee continue o interrotte. La mostra presenta un’ampia selezione del lavoro di Sophie Tottie offrendo la possibilità di esplorare alcune delle direzioni in cui si sviluppa e si articola la ricerca dell’artista.

Ore 21.00: cena al Ristorante Bistrot  ‘A Riccione 

Bistrot dello storico ‘A Riccione  di via Taramelli  offre  un ambiente  elegante e discreto . Ottimi il crudo di pesce e i primi piatti .  Comunque, consiglio sempre  di seguire  le  indicazioni del personale che  vi saprà suggerire il miglior il pescato del giorno

Domenica  15  giugno

Ore 10.00 : mercatino filatelico presso Piazza Cordusio

E’ senza dubbio uno dei più caratteristici mercatini milanesi. Un tempo noto solo come “Borsino della filatelia e della cartolina”, oggi  ha ampliato la tipologia merceologica e ciò ha permesso di aumentare a dismisura i visitatori da tutta la Lombardia. Ad oggi si possono trovare: stampe d’epoca, figurine, libri, cimeli numismatici e tante altre cose.

Mercatino Brera 6

Ore 13.00 : Festivalpark  2014 a Milano

La domenica è la giornata anche di un altro tipo di hobbisti oltre che spazio per creativi, artisti, collezionisti e venditori di oggetti usati. Il Festivalpark è il più grande spazio a loro dedicato in Milano. Si trova tra piazzale Cuoco e Piazzale Bologna con ingresso sia per le auto che per i pedoni sul cavalcavia di Viale Puglie e con ingresso solo pedonale in via Sacile.

Festival-Park-ogni-domenica-a-Milano-il-mercatino-dell’usato

  17.00: Ore visita a Scultura “Idea del Cavaliere” presso Malpensa

La Porta di Milano dell’Aeroporto di Milano Malpensa, dopo aver  ospitato l’opera restaurata del gruppo scultoreo dei Sette Savi di Fausto Melotti, sarà la sede di un altro capolavoro dell’arte del XX secolo, “Idea del Cavaliere”. Realizzata nel 1955 da Marino Marini, si tratta di una tra le sculture più note e apprezzate del maestro toscano e fino ad ora conservata al Museo del Novecento dal 15 maggio al 31 agosto 2014, invece, sarà visibile a coloro che attraverseranno la “Porta di Milano”, collocata nello scalo tra l’ingresso del Terminal principale e la stazione ferroviaria che conduce in città.

f1_0_malpensa-fino-al-31-agosto-in-mostra-idea-del-cavaliere-di-marino-marini

Ore 18.00 : Il vento in testa. Identità perduta? presso Galleria Magenta Nuova Dimensione .
Si tratta di un dipinto realizzato nel 1973 realizzato da  Gaetano D’Auria, mai stato esposto. La Torre – questo il titolo – è una rivisitazione del tema della Torre di Babele, un episodio che l’artista considera specchio della società contemporanea. La Torre è interpretata come la sede dove si svolgono “giochi di potere”. L’installazione si compone di tre ombrelli capovolti, di cui è sopravvissuta solo la struttura. D’Auria li fa propri e li reinterpreta come una sorta di astronavi che permettono un metaforico viaggio intorno alla vita sia dell’umanità nella sua interezza che del singolo. Per questo motivo ogni astronave (ombrello) raccoglie tutto ciò che forma la parte  più profonda di un uomo. Anche i diversi materiali usati hanno una diversa valenza. Sul primo ombrello, fogli, lettere scritte a mano, poesie, simboleggiano la cultura e la conoscenza. Sul secondo ombrello i sassi e i vetri rotti sono simbolo degli impegni, dei dolori, delle delusioni e delle sofferenze che appartengono ad ogni vita umana; infine, le fotografie e i frammenti di ricordi familiari sul terzo rappresentano gli affetti e gli amori che riempiono la vita  di ogni uomo.

il vento in testa. identità perduta-

DOVE  ANDARE:

Visite guidate gratuite nei parchi milanesi con le guardie Gev

Parco Sempione (Zona 1)
Sabato 14 Giugno
h. 10.00 – 12.00
Parco delle Cave (Zona 7) Visita faunistica
Domenica 15 Giugno
h. 9.00 – 12.00
Biglietti
Gratuito

Il vento in testa. Identità perduta?

Galleria Magenta Nuova Dimensione  a Magenta( Milano)
Dal 17/05/2014 Al 29/06/2014
Orari
Domenica  9.30-12.30 e  16.00-19.30

Festivalpark 2014

Piazzale Bologna
Dal 13/04/2014 Al 31/08/2014
Domenica dalle7.00 alle 15.00

 Hobby Park 2014

Piazzale Cuoco
Dal 20/04 al 31/08
Sabato dale 7.00 alle 15.00

 Sophie Tottie:  Materials Mark (as  far as I can reach )

Giacomo Guidi Arte Contemporanea
Via Stoppani, 15/c
Dal 15/5 al 13/09
Orari
Mar-sab dalle 15.00 alle 19.30

 Scultura “idea di cavaliere”

Aeroporto di Malpensa
Dal 16/05/2014 Al 31/08/2014
Orario
Dalle 9.00
Biglietti
Gratuito

 The secret life of plants

The Flat
Via Paolo Frisi, 3
Dal 15/5 al 18/7
Mar-sab 14.00-19.30

Mercatino filatelicoPiazza Cordusio

Dal 11/05/2014 Al 08/03/2015
Orario
Domenica dalle 8.00 alle 13.00
Biglietto
Gratuito

DOVE MANGIARE:

Ristorante 13 Giugno

Piazza Carlo Mirabello,1
Tel 02 29003300

 

Ristorante ‘A Riccione Bistrot

Via Procaccini, 28
Tel. 02 3451323

 

DOVE  DORMIRE:

Hotel dei Cavalieri
Piazza Missori, 1
Tel. 02 88571