Ricette di viaggio

Ricetta del Kaiserschmarrn in Valle Ötztal

Se avete deciso di passare il vostro weekend nella Valle Ötztal non potete perdervi il dolce tipico, il Kaiserschmarrn.

In questa valle dove è possibile fare svariate attività, tra cui escursioni, sci, passeggiate e trekking, ci sono certamente anche i momenti per gustare qualcosa di tipico in qualche ristorante con vista valle, dove sentirsi rilassati e respirare aria fresca. Ogni ristorante che troverete saprà offrirvi un gustoso Kaiserschmarrn.

stuiben_rudi-wyhlidal_otztal-tourismus

In questa valle le località turistiche della Ötztal sono otto: Haiming, Sautens, Oetz, Umhausen, Langenfeld, Sölden, Vent e Obergurgl-Hochgurgl, nel caso vi venisse voglia di esplorare ancora un po’ dopo aver pranzato.
Tra i 700 e i 2.500 metri sul livello del mare, si estende dalla Valle dell’Inn, in direzione sud. Il suo carattere presenta diversa caratteristiche così come diversa è la valle, che si divide su tre piani: si va dallo chic sportivo al tradizionale tirolese, dai luoghi vivaci al sonnolento villaggio di montagna. Circondata da 25 picchi di 3000 metri è una cornice da sogno piena di panorami mozzafiato.

Ricetta: Kaiserschmarrn

Ingredienti
– 5 uova – 50 gr di zucchero – 250 di farina
– 350 ml di latte – 30 gr di burro – Uva sultanina
– Zucchero a velo – Pizzico di sale
– Mirtilli rossi o fragoline di bosco

Preparazione
Mettere a bagno l’uva sultanina per ammorbidirla. Preparate l’impasto separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero in modo da ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Amalgamate la farina setacciata con il latte e l’uva sultanina ben strizzata. Montate a parte le chiare a neve, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero rimanente.

Non appena lo zucchero si sarà amalgamato, aggiungete man mano gli albumi alla pastella, mescolando il tutto. In una padella, fate scaldare 30 gr di burro e versate metà della pastella. Fate dorare la parte inferiore a fuoco moderato e tagliatela in quattro parti, terminando cottura anche dall’altra parte. Tagliate infine la kaiserschmarren in più parti e spolverizzatela con dello zucchero a velo. Come guarnizione ideale: mirtilli rossi o fragoline di bosco.