Top Chef con Ricetta

RICCARDO SUCCI: LA SUBLIME WAGYU, LA SUA ‘DA MÀR’, UN’ASINA LUNARE E…DE ANDRÈ

image_pdfimage_print

La tua ricetta?

Un piatto che cerca di coniugare il classico sapore di carne alla brace tipicamente occidentale a profumi orientali più speziati e freschi. L’olio di sesamo nero è un prodotto ricco di virtù salutari e di profumi speziati e quasi affumicati che fanno da collante al sapore della cottura su griglia. Il pepe di Sichuan, che in realtà appartiene alla famiglia degli agrumi, offre invece una nota di freschezza aromatica che equilibra il piatto. Da questo viaggio fuori dai confini deriva il nome “Elcano”, leggendario esploratore braccio destro di Magellano.

FILETTO ELCANO

Ingredienti:
Filetto bovino (possibilmente di scottona) 250gr.
Olio EVO q.b.
Sale grosso q.b.
Pepe di Sichuan q.b.
Olio di sesamo nero (in alternativa bianco) q.b.
Preparazione:
Rifilare se necessario il filetto dalla guaina esterna.
Salare con poco sale grosso e successivamente brasare il filetto sulla griglia o in una padella unta d’olio evo preferibilmente di ghisa. Una volta creatasi una crosticina bruna, lasciare riposare il filetto 2 min.
Scaldare anticipatamente il forno a una temperatura di c.ca 120° ventilato.
Ora tagliare a fette il filetto e massaggiare le fette mischiandole nelle mani di modo che il calore della crosta esterna intiepidisca l’interno. Comporre nuovamente le fette nel piatto e ungere la carne con olio evo e con poche gocce di olio di sesamo nero (7/8 gocce), circa una goccia per fetta.
In un altro padellino intiepidire leggermente il pepe di Sichuan fino a quando sprigiona il proprio aroma. Sistemare il pepe di Sichuan sul filetto e alla rinfusa nel piatto. Mettere il tutto in forno al solo fine di intiepidire la carne e l’olio controllando visivamente che non salga di cottura.

INFO
Asina Luna
Via della Resistenza, 23, 20068 Peschiera Borromeo MI

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo. V
Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.
Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto qui, in stile ‘turista non turista’.