in bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi
WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

In bicicletta con Dante nella selva delle Foreste Casentinesi

image_pdfimage_print

Per un weekend di primavera a pedali, un’escursione in bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi (al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana) è veramente il massimo. Anche perché questo è uno dei luoghi danteschi.

Una riserva naturale nel cuore dell’Italia, al confine tra Emilia Romagna e Toscana. Una meravigliosa area protetta, che in parte è addirittura stata designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Questo è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che si trova a cavallo tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. Una zona che non ha bisogno di presentazioni, in quanto a bellezza del territorio. E che quest’anno, in occasione delle celebrazioni dantesche, è ancora più meritevole di una visita: perché qui si trova la famosa cascata dell’Acquacheta citata dal sommo poeta.

La scorsa settimana vi abbiamo parlato delle piste ciclabili in Carinzia. Questa volta invece vi proponiamo appunto un weekend in bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi. Qui infatti si trovano molti itinerari pensati per tutte le “gambe”, compresi alcuni percorsi per e-bike.

in bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi
I sentieri del Parco delle Foreste Casentinesi corrono tra boschi, sorgenti e rocce.

Certo, di sentieri in pianura non se ne parla: perché il Parco si estende in un territorio le cui quote altimetriche variano tra i 400 e i 1.685 metri (la cima del Monte Falco). Ma aiutati da una bicicletta a pedalata assistita – che può essere noleggiata in loco – anche i meno ardimentosi potranno scoprire la magia di questo ambiente caratterizzato da rocce, boschi, sorgenti, cascate.

In bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi, tra boschi e cascate

E a proposito di cascate, qui si trova appunto quella famosissima dell’Acquacheta. Che ha conquistato notorietà non solo per il suo salto di 80 metri, ma soprattutto perché è stata citata da Dante Alighieri nel XVI canto dell’Inferno.

Dalle pendici occidentali della dorsale appenninica nascono tutti i corsi d’acqua che attraversano le Foreste Casentinesi. Compreso il fiume Arno, che sgorga da monte Falterona. Un territorio ricco quindi non solo di foreste (l’80% è coperto da boschi), ma anche di acque. Che si ramificano sul versante romagnolo in una serie infinita di torrenti.

mappa del parco delle foreste casentinesi
La mappa del Parco delle Foreste Casentinesi.

L’Ente del Parco non è avaro di proposte, e sul suo sito si trovano consigli per ogni tipo di attività outdoor. Compresa appunto la bicicletta. Su tutta l’area protetta si trovano diversi percorsi adatti a ogni tipologia di bikers: agonisti o amatori, famiglie con bambini, o “absolute beginners” che decidono di provare per la prima volta questa esperienza.

Ci sono spettacolari sentieri di crinale da cui si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia tra Romagna e Toscana, fino a scorgere i due mari (Adriatico e Tirreno), e nelle giornate più terse persino le Alpi. Ma ci sono anche sentieri che corrono nel fresco di secolari faggete e foreste di abeti. In tutto, centinaia di chilometri di sentieri e piste forestali, tra cui quella della Lama, definita “la più bella d’Italia”.

Come orientarsi per un tour in bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi

Orientarsi all’interno del Parco non è difficile. Tanto per cominciare, si può acquistare la guida In bici nel Parco, che illustra 20 percorsi pensati proprio per gli escursionisti in mountain bike. Nella guida, oltre alle mappe, si trovano tutte le caratteristiche degli itinerari, l’elenco di eventuali strutture di appoggio, la segnalazione delle cose più interessanti da vedere.

È anche una App dedicata agli appassionati di escursionismo, che consente di “navigare” sui sentieri del Parco anche in modalità offline. Sul sito del Parco si trova poi una pagina con tutti gli indirizzi presso cui noleggiare una e-bike.

in bicicletta nel Parco delle Foreste Casentinesi
Chi non vuole portare con sè le biciclette, può noleggiarle in loco.

Per raggiungere il Parco delle Foreste Casentinesi dalla parte toscana, bisogna prendere la A1 (Milano-Roma) e uscire ai caselli di Barberino del Mugello, Firenze oppure Arezzo. Dalla parte romagnola, il Parco è invece raggiungibile con la A14 (Bologna-Rimini), e le uscite possibili sono quelle di Faenza, Forlì e Cesena.