itinerari ciclabili in Carinzia
Weekend In Bici

I migliori itinerari ciclabili in Carinzia, la perla dell’Austria

image_pdfimage_print

Grazie al clima mite e alla natura rigogliosa, gli itinerari ciclabili in Carinzia sono il massimo per gli amanti del cicloturismo. Ve ne proponiamo due tra quelli classici.

 Tanto per cominciare, dov’è la Carinzia? Vicinissima all’Italia. Si tratta infatti della regione più meridionale dell’Austria, e confina con le province italiane di Belluno e Udine. Subito al di là dei nostri confini, quindi, si estende un territorio di boschi, laghi e dolci colline che è un vero paradiso per gli amanti della bicicletta.

camper e bici
Il camper è il mezzo perfetto per accompagnarci in una vacanza cicloturistica in Carinzia.

Tanto più che in fatto di itinerari ciclabili in Carinzia non sono secondi a nessuno. La regione vanta una rete di piste e di percorsi segnalati che tra le migliori al mondo.

Non solo: in Carinzia in tutte le strutture turistiche si parla italiano. Quindi anche chi ha poca dimestichezza con le lingue straniere non corre il rischio di sentirsi estraniato.

Itinerari ciclabili in carinzia
La Carinzia vanta una rete di piste e di percorsi segnalati che tra le migliori al mondo.

Il Tour dei Laghi uno dei migliori itinerari ciclabili in Carinzia

Uno dei migliori itinerari ciclabili in Carinzia è senza dubbio il Tour dei Laghi. Secondo il tempo a disposizione e il proprio livello di allenamento, l’itinerario lungo 340 chilometri si può suddividere in più tappe a piacimento.

L’ideale è prevedere almeno una settimana per percorrerlo interamente e avere il tempo sufficiente per gustare la natura e i caldi laghi balneabili. L’itinerario è perfetto anche per chi viaggia con la bicicletta elettrica. Chi non ha un mezzo proprio, può noleggiarlo in uno dei circa 50 punti presenti nella regione, e poi restituirlo comodamente in qualsiasi altro.

itinerari ciclabili in carinzia
Chi non ha un mezzo proprio, può noleggiarlo in uno dei circa 50 punti presenti nella regione.

Villach è un ottimo punto di partenza per questo itinerario a forma di otto. La città è facilmente raggiungibile in autostrada o in ferrovia. L’itinerario segue principalmente piste ciclabili ben segnalate e include alcuni tratti molto belli della Ciclovia Alpe-Adria-Radweg e della ciclabile della Drava – Drauradweg (vedi più avanti). La stagione perfetta per intraprendere questo giro? Da aprile a ottobre.

Oltre 500 km lungo la Ciclabile della Drava

Un altro dei più begli itinerari ciclabili in Carinzia è la Ciclabile della Drava (Drauradweg), lunga circa 510 chilometri. Si tratta di un percorso adatto a tutta la famiglia, che attraversa la Carinzia da ovest a est e che ha ottenuto dall’ADFC (club nazionale tedesco di ciclismo) una valutazione di cinque stelle per la sua elevata qualità.

itinerari ciclabili in carinzia
La Ciclabile della Drava attraversa la Carinzia da ovest a est.

In sei tappe si va dal punto di partenza a Dobbiaco, in Alto Adige, e sempre seguendo la Drava si arriva fino a Maribor in Slovenia, e poi oltre fino a Legrad, vicino a Varaždin, in Croazia. La maggior parte del percorso si snoda comunque in territorio carinziano.

La pista ciclabile è ben segnalata in entrambe le direzioni ed è quasi tutta pianeggiante. Proprio per questo può essere percorsa da ciclisti di ogni livello, bambini compresi.

Leggi anche: Bimobis, un bellissimo itinerario in bicicletta in Friuli Venezia Giulia

Un altro vantaggio di questo itinerario è che quasi sempre corre a poca distanza dalla ferrovia, quindi è possibile in certi tratti salire sul treno portando con sé la bicicletta.

In più – cosa da non sottovalutare – lungo questo percorso si trovano ben 55 trattorie e ristoranti che propongono i piatti tipici della zona. Fermarsi a mangiare sotto un pergolato per una tappa rigenerante è un’esperienza che rende ancora più soddisfacente la giornata.