WEEKEND & TRAVEL

Piccolo & Premium. Alla Trattoria del Cacciatore di Sulzano (BS) e alle Terre di Vasia di Serrata (RC) si riparte dal green

image_pdfimage_print

Di Giuseppe Ortolano

Da nord a sud della penisola quando il piccolo oltre a essere premium e green ha una storia da raccontare e da lì vuole ripartire.

Alla Trattoria del Cacciatore delizie di terra e di lago

La prima tappa che vi propongo è la Trattoria del Cacciatore, nome non particolarmente originale, a Sulzano, un piccolo paesino sulla riva del lago d’Iseo. Per raggiungerla ci si arrampica per un’impervia stradina, fino a raggiungere lo splendido giardino panoramico della trattoria.

Ad accoglierci Lori e Leo, appassionati viaggiatori – gestione del locale permettendo – che sempre ritornano in questo angolo magico di Lombardia per proporre i migliori prodotti del loro territorio, meglio se conditi da piacevoli chiacchiere su viaggi e storie dei luoghi che si sono visitati.

Vi consiglio di sedervi ai tavoli esterni, clima permettendo, affacciati sul lago con negli occhi il verde degli olivi di Montisola, i monti della Valcamonica e le colline della Franciacorta.

Nonostante il nome della trattoria e la varietà dei piatti proposti, tra i quali spiccano i “tagliolini all’oca”, la specialità della casa, io mi affido alle proposte legate al lago. Inizio rigorosamente con un “antipasto del pescatore” a base di pesci del Sebino e di torrente – dalla scardola al salmerino – sapientemente lavorati e trasformati in mousse, corpaccio, crema e carpione.

Solitamente passo quindi alle paste condite con il pesce di lago – certo che però quei casoncelli fatti in casa con diversi ripieni fanno proprio gola! – per poi buttarmi su un succulento fritto misto di lago o, se voglio stare un po’ più leggero, un salmerino di torrente alla piastra o al forno. Per i buongustai ci sono poi le immancabili “sardine di Montisola”.

Spazio anche a chi non può fare a meno della carne, che trova piatti come la tagliata di maialino, il petto d’anatra, lo scottadito di agnello, la scottona di Franciacorta, il cinghiale con le mele e, su prenotazione, lo spiedo di carni miste, specialità tipica del bresciano.

E per concludere in bellezza ci sono i dolci, tutti rigorosamente fatti in casa, dalla tradizionale torta di farina gialla al goloso tiramisù croccante.

Ogni piatto è l’occasione per scambiare quattro piacevoli chiacchiere con Lori e Leo, godendo del bel panorama e della tranquillità del luogo. Perché “Piccolo & Premium” è là dove la dimensione è quella familiare, l’accoglienza calorosa, i piatti genuini e veri, senza troppi fronzoli, e la voglia di ritornare e condividere con gli amici l’esperienza diventa il ricordo che si porta a casa. E se si cena e non si vuole guidare ci si può fermare a dormire in una delle quattro semplici, economiche e accoglienti camere poste sopra la trattoria.

INFO: Trattoria del Cacciatore, via Molini 28, Sulzano (BS), tel. 030.985184, www.trattoriacacciatore.it 

….andiamo in Calabria nella 2° pagina…