WEEKEND & TRAVEL

Piccolo & Premium. Alla Trattoria del Cacciatore di Sulzano (BS) e alle Terre di Vasia di Serrata (RC) si riparte dal green

image_pdfimage_print

Terre di Vasia, dove la natura insegna

La seconda tappa ci porta in Calabria, sulle colline che collegano le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, nel territorio di Serrata. Qui, nell’azienda agricola Terre di Vasia, in un angolo di campagna di grande fascino, dove il piccolo è decisamente green e sostenibile, incontro Michele Trungadi.  Da una vita Michele si dedica all’autoproduzione è ha trasformato la sua piccola tenuta in una fattoria didattica aperta al turismo sostenibile, per permettere all’ospite di visitare questi luoghi senza intaccare l’ambiente e la cultura locale.

Per Michele il turismo deve infatti essere il risultato naturale della valorizzazione delle risorse locali: il patrimonio culturale e naturalistico, la gastronomia, le feste tradizionali e il mondo dell’agricoltura biologica sono gli aspetti che Terre di Vasia vuole far conoscere ai propri ospiti.

Terre di Vasia è un’oasi di pace e tranquillità, un luogo incontaminato dove rigenerarsi tra natura ed enogastronomia tipica, senza concessioni alle mode. La fattoria si trova in una vallata alle pendici dell’Aspromonte immersa nel verde della macchia mediterranea, un luogo quindi ideale dove fare una vacanza sostenibile, staccare la spina, vivere a contatto con la natura, visitando le tante bellezze naturalistiche e le località che in breve tempo possono essere raggiunte.

Si alloggia in appartamentini semplici e confortevoli, immersi nel verde, dove è possibile ritrovare il contatto con la natura passeggiando lungo i sentieri della fattoria, ammirando gli animali e le piante più belle della macchia mediterranea.

Volendo si può partecipare alle attività dell’azienda agricola, per toccare con mano il mondo dell’agricoltura biologica, con le sue tecniche naturali e il rispetto per il territorio che caratterizza la filosofia bio.

Nei fine settimana la vacanza alle Terre di Vasia è infine allietata da pranzi e cene con piatti della cucina tipica calabrese, a base di ingredienti biologici, coltivati direttamente nell’azienda agricola e colti sul momento, il tutto accompagnato dalla musica popolare della Calabria. Ditemi voi se questo non è premium e green!

INFO: Terre di Vasia, Contrada Cavale 1, Serrata (RC), tel. 333.2996684, www.terredivasia.com