In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Peugeot 308, Toyota Aygo X e Bmw i4: ecco le nuove Weekend car della settimana

image_pdfimage_print

Nonostante la crisi economica che attanaglia l’automotive, il settore delle quattro ruote anche questa settimana ci riserva importanti novità pronte a rivoluzionare il mercato. La panoramica settimanale targata Weekend Premium vanta 3 novità di prim’ordine: si parte dalla nuova generazione della Peugeot 308, caratterizzato dall’ultimo family feeling della Casa del Leone e da nuove tecnologie. La carrellata continua con la Toyota Aygo X prologue, prototipo di SUV compatto che anticipa la futura piccola della Casa giapponese, a cui si aggiunge la nuova i4, inedita berlina sportiva ed elettrica della Casa di Monaco.

Nuova Peugeot 308

la nuova 308 ha fatto evolvere la distribuzione degli spazi interni

La Casa del Leone ha svelato l’ultima generazione della nuova PEUGEOT 308, pronta a scuotere il segmento C con una morfologia. Il passo più lungo di 55 mm permette di allungare il corpo vettura e offre più spazio ai passeggeri posteriori, mentre l’altezza ridotta di 20 mm abbinata a un soft-nose allunga visivamente il cofano.

Per raggiungere il suo obiettivo di massima efficienza aerodinamica, la nuova 308 ha fatto evolvere la distribuzione degli spazi interni senza intaccare la forma esterna, grazie anche a un profondo lavoro di ottimizzazione dell’architettura e di imbutitura delle lamiere della carrozzeria.

PEUGEOT
PEUGEOT i-Cockpit

Per quanto riguarda l’abitacolo, la Casa del Leone punta ancora sul PEUGEOT i-Cockpit che fa parte ormai del DNA del marchio. Ad ogni nuova generazione si arricchisce e si aggiorna. Con l’arrivo di Nuova PEUGEOT 308, segna un’evoluzione in termini di ergonomia, di qualità, di design e di tecnologia grazie al suo nuovissimo sistema di infotainment, il PEUGEOT i-Connect. Il nuovo volante compatto integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente sul volante durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida. Ergonomico, riscaldato (in opzione), il volante raggruppa tutti i comandi principali dell’auto. Fedele al concetto di “Power of Choice”, la nuova 308 è disponibile con motorizzazioni Plug-in hybrid e termiche, benzina o Diesel.

Toyota Aygo X prologue

La Aygo X prologue è la dimostrazione di quanta personalità una piccola auto possa avere.

Negli ultimi anni il marchio Toyota, grazie alla sua visione futuristica, ha conquistato una posizione rilevante nel segmento A in Europa. ED², lo studio di design europeo di Toyota con sede sulla Costa Azzurra francese non lontano da Nizza, è stato commissionato per rivisitare il concetto di citycar da una prospettiva completamente nuova: il suo risultato prende il nome di Toyota Aygo X.

Pratica e funzionale, ideale per i ‘freespirit’ di domani

Aygo X prologue è la dimostrazione di quanta personalità una piccola auto possa avere. Con questa anticipazione Toyota porta un po’ di ‘pepe’ nel segmento A. Una nuova linea del tetto accentua il design dinamico e trasmette un’immagine più aggressiva e sportiva. Nella parte anteriore, spicca la nuova linea dei fari high-tech. Più in basso la grande griglia del radiatore, i fari fendinebbia e la protezione sottoscocca seguono il motivo esagonale mostrando un design dinamico di una vettura pronta ad andare per la propria strada. Ovunque.

Pratica e funzionale, ideale per i ‘freespirit’ di domani, Aygo X prologue arricchisce ulteriormente la libertà di chi la sceglie. La protezione posteriore sottoscocca nasconde un portabici che può trasformare un viaggio in una fuga dalla routine quotidiana in qualsiasi momento. Nello specchietto retrovisore esterno è presente un’action camera che può essere utilizzata per catturare e condividere le gite fuori porta. Infine, un portapacchi integrato accentua il profilo del veicolo e crea un legame visivo con le luci posteriori esagonali – un omaggio al DNA di Aygo.

Nuova Bmw i4

il powertrain elettrico può toccare un picco di 390 kW/530 CV

La BMW i4 si presenta come una Gran Coupé a 4 porte completamente elettrica e arriverà sul mercato nel corso del 2021, incluso un modello BMW M Performance. Il suo raffinato equilibrio tra sportività tipica BMW, comfort e prestazioni sostenibili sono unici nel suo segmento.

La gamma della BMW i4 sarà disponibile in diverse versioni, con autonomie che potranno raggiungere i 590 km (ciclo WLTP), mentre il powertrain elettrico può toccare un picco di 390 kW/530 CV, più che sufficienti ad offrire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. I dettagli completi sulla nuova BMW i4 verranno rilasciati dal Costruttore bavarese nelle prossime settimane.