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Mazda Mx-5: di questa “giapponesina” non ne abbiamo mai abbastanza.

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La Mazda MX5 è tra le auto che non hanno bisogno di presentazioni. Sono ormai 30 anni che continua ad emozionarci, che continua ad essere un po’ il desiderio “sfizioso” di tutti, di tutte le età. Anche girando Milano, nonostante il periodo infausto, le poche persone che incontriamo si girano a guardarla, è divertente e con quel look da sportiva si fa notare. La nostra versione è la “RF”, dove al posto della classica capote in tela troviamo un tettuccio rigido elettrico, che si apre in un attimo (soli 13s).

Questo non solo è più sicuro, isolato, comodo, ma dona un look davvero unico ad una “piccola” che davvero sembra mostri gli artigli. Inoltre permette di girare la città anche di inverno con grande comodità e noi ce la godiamo, sfruttando il poco traffico, così innaturale, ma così rilassante!Il look è davvero personale e riconoscibile, lungo cofano e bombature al posteriore, dove si trova rigorosamente la trazione.

Non solo, per gli appassionati è famigerato sinonimo di buona guida e dagli ultimi aggiornamenti (che ritroviamo sul nostro modello) anche di sicurezza. La MX5 è infatti alla quarta generazione, che ha reso ancora di più competitiva questa regina delle sport car.

I motori quattro cilindri 1.5 e 2.0 (quest’ultimo proprio quello della prova) sono stati quasi ri-progettati da zero con risultati davvero sorprendenti, ma ne parleremo dopo.

E ora l’unica nota dolente: se usate come noi la piccola Mazda MX5 per un giro in città, non andate a fare la spesa. Chiaramente come piccola spider non ci aspettavamo grande abitabilità, ma non c’è né la glovebox né spazio nelle portiere! La MX5 però è tecnologica, con uno schermo di 7” che ora integra Apple CarPlay e Android Auto, inoltre si può controllare l’infotainmnet con i tasti e il pomello fra i sedili, molto comodo e utile per evitare di distrarsi.

Parliamo ora della vera protagonista: la guida. Il nostro 2.0 da 184 Cv è una goduria, pieno ai bassi con una curva ascendente fino ai 7.500. E’ inoltre più “green”, con consumi e inquinamento rivisti in funzione della normativa Euro 6d-Temp. Iniettori, pistoni, sono stati lavorati per migliorare l’efficienza, rendendo il 2.0 ancora più sfruttabile. Leggera, precisa, neutra di assetto, trazione posteriore, rumore pieno del motore…l’esperienza di guida pura perfetta. Niente sbavature, le curve passano una dopo l’altra anche se in città, rendendo più leggeri i pensieri. Questa esperienza è disponibile dai 33.000 euro per la nostra versione, con motore 2.0 e con tettuccio RF.