PALMA DI MAIORCA
In The World

Palma di Maiorca, ecco i motivi per visitarla

image_pdfimage_print

Eccoci al nostro quarto appuntamento con le Isole Baleari. Abbiamo parlato di Formentera, Minorca e Ibiza e ora è la volta di  Maiorca, l’isola più grande dell’arcipelago. È un grande lembo di terra emersa, perennemente presa d’assalto dai turisti per le incantevoli e innumerevoli spiagge. E noi ve la raccontiamo a partire dal suo capoluogo,  Palma di Maiorca. Il meraviglioso centro storico della cittadina si sviluppa intorno a  Plaza Mayor che, in passato, ha ospitato gli uffici dell’Inquisizione e oggi è il luogo ideale dove sorseggiare un drink in uno dei tanti locali che sfilano tutto attorno alternandosi a eleganti palazzi antichi e gallerie d’arte (per questo il quartiere è conosciuto come il “quartiere artistico”). Sulla piazza si esibiscono mimi e musicisti.

PALMA DI MAIORCA

Merita una visita il Palazzo Reale dell’Almudaina la residenza dei re spagnoli. In tempi passati era invece sede del regno indipendente di Maiorca ed era una fortezza musulmana trasformata poi in palazzo cristiano. Perché si chiama Almudaina? Perché in spagnolo questa parola significa  ‘recinto murato’, proprio quello stesso recinto che circonda tutto l’edificio. Non limitatevi ad ammirare questo edificio solo esternamente: i suoi cortili interni sono ricchi di dettagli spettacolari e la fontana a forma di leone vale da sola la visita. Gli interni sono maestosi e riccamente decorati con arazzi. La chicca è la vista che offre la terrazza permettendo di ammirare dall’alto il lungomare e il Parco del Mare.

PALMA DI MAIORCA

Di fronte al Palazzo Reale c’è la Cattedrale di Santa Maria de Palma, conosciuta più semplicemente come la Cattedrale di Seu. Questa bellezza architettonica gotica risale al XIII secolo e fu dedicata al patrono della città, San Sebastiano. È una chiesa molto amata sia dagli abitanti che dai turisti oltre che per la sua notevole bellezza per il luogo dove sorge, la sommità di una scogliera da dove l’edificio si riflette nelle acque del mare sottostante. La chiesa si riconosce da lontano per la cupola alta 43 metri che svetta verso il cielo e le tante guglie. Stupende le vetrate multicolori che con il sole creano spettacolari giochi di luce. Per questo vi consigliamo di visitarla in una giornata di sole. All’interno della cattedrale sono custoditi pezzi rari di grande valore storico, come per esempio il reliquiario che sembra sia quello che contenga i resti della Croce di Gesù.

PALMA DI MAIORCA

Gli amanti dell’arte non devono mancare la visita alla Fundació Pilar i Joan Miró che raccoglie un gran numero di opere del maestro, e l’Es Baluard che ospita opere del XX secolo, tra cui alcune tele di Cézanne e Picasso.

Nella Città Vecchia, accanto al Museo di Maiorca,  non perdete i  Bagni Arabi di Palma di Maiorca. Vi troverete catapultati in un altro mondo. La loro struttura è un esempio di architettura moresca e ciò che colpisce sono proprio i decori. In pratica questi bagni arabi risalenti al X secolo servivano come luogo di benessere. Sono composti da 2 stanze e un bellissimo giardino ricco di aranceti,  palme e cactus.

PALMA DI MAIORCA

Presenti sull’isola anche numerose grotte: Grotte del Drago, Grotte di Hams, le Grotte di Genova, le Grotte di Artà e le Grotte di Campanet.