super 4x4 WEEKEND-CAR PREMIUM

Piccola, arrabbiata e inarrestabile: ecco i segreti della Proto Fiat 500 T1

image_pdfimage_print

La piccola Fiat 500 non è solo una piacevole e stilosa citycar utilizzata principalmente sulle strade urbane, ma è un modello a dir poco camaleontico considerando tutte le versioni corsaiole offerte da numerosi preparatori internazionali. Però, almeno fino ad oggi, nessuno aveva mai pensato ad una versione off road della 500, magari sviluppata appositamente per affrontare qualche difficile rally raid.  Ora però, l’elaboratore Extrem 4×4 ha colmato questo vuoto realizzando la prosperosa Proto Fiat 500 T1, studiata per affrontare qualsiasi tipo di tracciato e in grado di superare ogni ostacolo.

Più rigida e robusta

Il primo lavoro effettuato dal tuner polacco sulla 500 è stato quello di costruire sullo chassis originale  -rafforzato per l’occasione con piastre metalliche – un telaio tubolare realizzato utilizzando dei tubi di acciaio 25CD 4S. Dal punto di vista estetico, questa speciale 500 ha mantenuto in linea generale il look ben riuscito della versione di serie a cui sono stati aggiunti fari supplementari, passaruota allargati che ospitano pneumatici BF Goodrich MT KM2 da 245/70 R17. Non mancano finestrini in lexan, convogliatori laterali che portano aria al radiatore, una serie di alettoni e un nuovo sistema di scarico centrale.

Abitacolo spogliato del superfluo

L’abitacolo è stato spogliato di di tutto il superfluo per risparmiare peso. E’ stato installato un roll bar di sicurezza oltre i sedili da competizione Sparco. Nuovo anche il volante sportivo e la strumentazione specifica per le competizioni. L’ago della bilancia si ferma a quota 1270 kg, con il carico sugli assi ripartito con un rapporto 50:50.

Sotto il cofano un cuore da 320 CV

Per quanto riguarda il propulsore, la scelta è caduta sul motore a turbo benzina 2.0 litri TFSI “preso in prestito” dall’Audi S3. Il preparatore ha modificato il motore per raggiungere 320 CV e 400 Nm di coppia, scaricati sulla trazione 4×4.

Un conto decisamente salato

Questo piccolo gioiello da fuoristrada con l’aspetto di una 500 ovviamente vanta un costo è adeguato al lavoro svolto. Il Costruttore infatti infatti speso ben 130mila euro per realizzare  l’incredibile Proto Fiat 500 T1.