MINORCA
In The World

Minorca, 10 spiagge in 10 giorni

image_pdfimage_print

Eccoci al secondo appuntamento con le Baleari e questa volta con Minorca conosciuta anche come “l’isola della calma” che abbiamo avuto modo di visitare in diverse occasioni. Questa isola spagnola è molto amata dai turisti di tutto il mondo e in particolare dagli italiani per 216 km di litorale e oltre 80 spiagge con peculiarità diverse tra loro: spiagge sabbiose che ricordano i Caraibi, spiagge rocciose, spiagge nascoste e incontaminate. Ecco quelle che, secondo noi, sono le più belle.

MINORCA

Cala Galdana conosciuta anche come Cala Santa Galdana, è una delle spiagge più grandi dell’isola. È nella parte sud di Minorca ed è un vero e proprio angolo di paradiso. A 7 chilometri da Ferreries, tra Morro de Ponent e Penyal Vermell, è una lingua di sabbia bianca lambita da acque turchesi e circondata da bellissime pinete. È molto conosciuta, attrezzata e per questo molto frequentata ma bella e pulita al punto da essersi meritata la Bandiera Blu. Si raggiunge in auto che si dovrà lasciare però nelle vicinanze.

MINORCA
Cala Galdana foto di Luciana Bolgiani

Cala Macarelleta non è monto lontana da Cala Galdana per cui si può decidere di visitarle entrambe nella stessa giornata. È raggiungibile attraverso un sentiero che serpeggia inerpicandosi lungo irti pendii piuttosto faticosi ma una volta arrivati a destinazione sarete ripagati dalla bellezza del luogo. Molto piccola, è forse anche la spiaggia più amata perché suggestiva in particolar modo quando cala la sera e si può assistere a tramonti spettacolari.  La spiaggia è incastonata come una piccola gemma in una cala vergine a forma di conchiglia e alle spalle, a rendere ancora più affascinante il luogo, una corona di pini marittimi. Le acque sono turchesi e cristalline ideali per chi ama nuotare e il lido è molto amato dai nudisti (a Minorca il nudismo è molto comune e non scandalizza nessuno).

MINORCA
Cala Macarelleta foto di Franca Bolgiani

Cala Turqueta  la più conosciuta tra le calette. Immaginatevi un quadro d’autore che raffigura l’Eden: questa è Cala Turqueta, una piccola cala, lunga poco più di 100 metri, che lascia sbigottiti per i suoi colori. Ed è proprio dal meraviglioso colore turchese delle sue acque che la cala prende il nome. È molto frequentata e spesso veramente satura di turisti, e questo fatto le fa perdere un po’ del suo fascino. Un sentiero di circa due chilometri, percorribili immersi nella pineta, collega a un’altra spiaggia: Cala Macarella anch’essa molto frequentata.

MINORCA
Cala Turqueta foto di Luciana Bolgiani

Playa de Cavalleria Situata a circa 9 chilometri da Es Mercadal, tra Punta des Vernis e de Ferragut. Come definire questa spiaggia? Sorprendente, suggestiva, particolare. Tutta la spiaggia è sormontata dal Cap de Cavalleria un promontorio che presenta alte scogliere. La sabbia fine ha un colore rossastro per la presenza di argilla si sposa armoniosamente con il colore smeraldo del mare. La spiaggia fa parte dell’Area Naturale d’Interesse Speciale di Cavalleria perché sembra abbia delle proprietà benefiche.

MINORCA
Playa de Cavalleria

Cala en Brut è una laguna situata nella zona ovest dell’isola, non molto lontano da Ciutadella.  Non vi aspettate la tipica distesa di sabbia lambita dal mare. Cala en Brut è particolare con un mare di un azzurro acceso circondata da scogli con terrazzamenti dove potersi sdraiare per crogiolarsi al sole. Il bagno è possibile farlo scendendo dalle scale o se siate temerari potete buttarvi direttamente dalle scogliere per sentire salire l’adrenalina.

MINORCA
Cala en Brut foto di Franca Bolgiani

Es Talaier si trova tra Cala Turqueta e Son Saura. Uno dei modi più suggestivi per raggiungerla è quello di usare una barca o un kayak ma è possibile arrivarci anche con altri mezzi. Piccola, immersa nel verde e isolata sono queste le caratteristiche di questa bella cala. La spiaggia presenta sabbia fine e bianca e il mare è calmo e azzurro. È sicuramente molto più selvaggia delle altre ma è proprio questo che rende questa spiaggia caratteristica e sorprendente.

MINORCA
Es Talaier foto di Franca Bolgiani

Arenal de Son Saura è una spiaggia che lascia a bocca aperta. Praticamente è una immensa distesa di sabbia bianca e fine come talco bagnata da acque calme e cristalline e incoronata da pinete. Anche questa spiaggia ha ottenuto la Bandiera Blu della FEE.

MINORCA
Arenal De Son Saura foto di Luciana Bolgiani

Cala Pregonda preparatevi ad un lungo cammino per arrivare in questo angolo di paradiso. Ed è proprio questa lunga camminata, almeno 30 minuti sotto al sole, dal parcheggio alla spiaggia, il grande problema di questa caletta lontana da qualsiasi zona dell’isola. Ma vale davvero la pena di fare questa fatica perché questo angolo di isola è un vero angolo di paradiso: è conosciuta anche come Cala Rossa per la presenza di sabbia rossastra che contiene argilla. L’acqua ha colori tendenti al verde smeraldo.

MINORCA
Cala Pregonda foto di Franca Bolgiani

Sant Tomas è una spiaggia molto attrezzata e per questo amata dalle famiglie che si spostano con bambini. Molto grande con sabbia fine, un bel mare blu e colline coperte di pini tutto attorno. Alle spalle un locale dove pranzare o semplicemente gustare un gelato.

MINORCA
Santo Tomas foto di Franca Bolgiani

Binibeca Vell ha una forma ad “U” circondata da una costa rocciosa con pareti a picco, alte e continue. Ha piccole dimensioni e non è molto frequentata  perché forse è quella meno bella rispetto a quelle sopra elencate ma è il contesto tutt’intorno che è interessante. Binibeca è un paesino di piccole case candide, vicoli stretti, qualche negozietto, gatti che girano indisturbati nei vicoli dove vige l’obbligo di non fare rumore. Alzate gli occhi e guardate i cartelli appesi alle porte delle abitazioni invitano i visitatori  al silenzio.

MINORCA
Binibeca Vell

Queste sono solo alcune delle spiagge presenti sull’isola che si accomunano per bellezza e tranquillità. Non resta che scoprirle.

Potete leggere l’articolo su Formentera cliccando qui

MINORCA