In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Opel Mokka e compact SUV: ecco le nuove tendenze dei Millenials e Zoomer

image_pdfimage_print

La Redazione di Weekend Premium, sempre attenta alle nuove tendenze della moda e del mercato, ha deciso di focalizzare la propria attenzione sulle ultime inclinazioni dei giovani per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani. A conti fatti, l’automobile si conferma come il veicolo preferito dai “giovani” (Millennials e Zoomer) per ogni tipo di spostamento, che sia per studio o lavoro, oppure per divertimento.

Le nuove generazioni guidano oggi vetture diesel o a benzina, ma “sognano” una vettura elettrificata

Le nuove generazioni guidano oggi vetture diesel o a benzina, ma “sognano” una vettura elettrificata, possibilmente con un costo inferiore a 20mila euro. Il passaggio in concessionaria viene ancora considerato uno step necessario per testare la vettura e solo successivamente procedere all’acquisto. Si conferma la propensione per le formule di sharing e di noleggio a lungo termine che consentono di liberarsi dalle complicazioni della proprietà e di risparmiare risorse. La vettura ideale per i giovani dovrebbe inoltre essere spaziosa e versatile, ma nello stesso tempo non deve vantare dimensioni troppo esagerate, così da essere maneggevole anche nel traffico più congestionato. Questa formula si potrebbe tradurre con due sole parole, ovvero “compact SUV”. Un esempio di questo tipo viene incarnato perfettamente dalla nuova generazione della Opel Mokka, che risulta compatta, accattivante, divertente e soprattutto proposta con motori a benzina, diesel e 100% elettrico.

Opel Mokka: il compact SUV dedicato a Millennials e Zoomer

La versione 100% elettrica Opel Mokka-e risulta equipaggiata con un’unità da 136 CV

Le caratteristiche precedentemente citate sono state messe in evidenza dalla nuova instant survey “Millennials e Zoomer quale è il loro rapporto con l’auto e la mobilità”, condotta da Areté (azienda leader nella consulenza strategica) nel mese di febbraio per indagare sul campo come la pandemia stia modificando i consumi di mobilità delle generazioni “Y” (i nati tra il 1981 e il 1995, i cosiddetti Millenials) e “Z” (nati dopo il 1995, cosiddetti Zoomer).

Noi di Weekend Premium abbiamo identificato queste caratteristiche in un modello con le carte in regola per sbancare l’agguerrita concorrenza, ovvero la già citata, proposta con motori a benzina, diesel e 100% elettrico. La nuova Opel Mokka 2020 rappresenta il non plus ultra dei SUV di segmento B: il corpo vettura compatto nasconde un abitacolo spazioso, non mancano inoltre tecnologie all’avanguardia e una gamma di motori completa che comprende anche una versione 100% elettrica. La vettura sfoggia uno stile deciso e moderno – caratteristica imprescindibile per Millennials e Zoomer – che può essere ampiamente personalizzato con accostamenti cromatici di sicuro effetto, tra cui alcune livree bicolore.

l’autonomia di esercizio che può raggiungere i 322 km con una sola carica di energia.

Nonostante sia lungo appena 4,15 metri, questo compact SUV può contare su un abitacolo ancora più spazioso rispetto alla versione che sostituisce. Questa caratteristica rende possibile organizzare un viaggio con la famiglia o un’uscita con le amiche per un aperitivo, andare a teatro o fare shopping in centro, ovviamente nella massima comodità. Il compact SUV della Casa del Fulmine vanta anche un bagagliaio particolarmente ampio da 350 litri che permette di stivare pacchi e pacchetti di qualsiasi dimensione. Le già citate dimensioni esterne compatte e il suo ampio raggio di sterzata offrono al Mokka un’agilità nel traffico urbano senza precedenti, inoltre la presenza dei sensori di parcheggio e della telecamera posteriore rende le operazioni di sosta un gioco da ragazzi.

Il giusto compagno di viaggio per il weekend

Il compact SUV della Casa del Fulmine vanta anche un bagagliaio particolarmente ampio da 350 litri

La vettura si sente a suo agio anche in autostrada e nelle gite fuori porta, perché può contare su una gamma propulsori diesel e benzina affidabili e parchi nei consumi, con potenze comprese tra i 100 e i 130 CV. Chi desidera una vettura in grado di offrire zero emissioni può invece puntare sulla nuova versione 100% elettrica Opel Mokka-e, equipaggiata con un’unità da 136 CV in grado di offrire prestazioni entusiasmanti. Interessante anche l’autonomia di esercizio che può raggiungere i 322 km con una sola carica di energia.

Prezzi della Opel Mokka da 22.200 euro, Mokka-e 100% elettrica da 35.250 euro.