In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Mercedes Classe G elettrica, l’iconica off-road diventa a zero emissioni: PROGRESSO O ERESIA?

image_pdfimage_print

Il Marchio con la stella a tre punte presenta la prima variante completamente elettrica della sua icona off-road, che simboleggia la fusione di tradizione e progresso come nessun altro. La nuovissima Mercedes Classe G elettrica rimane fedele al carattere del modello, conservando la sua silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici. Come le varianti a propulsione tradizionale, la sua carrozzeria è costruita su un telaio portante. Il team di sviluppo l’ha modificato e rinforzato per integrare l’unità elettrica. La domanda però sorge spontanea: questa versione sarà apprezzata dalla clientela o verrà considerata come un’eresia?

È stata mantenuta anche la combinazione di sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio e di un assale posteriore rigido di nuova concezione. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio integrata nel telaio portante garantisce un baricentro basso. Con la sua capacità utile di 116 kWh, fornisce energia sufficiente per un’autonomia fino a 473 chilometri secondo il WLTP.2

“Nei suoi oltre 45 anni di storia, la Classe G ha sempre utilizzato la più moderna tecnologia di trazione disponibile. Pertanto, è del tutto appropriato che l’innovativo concetto di trazione con quattro motori elettrici controllati individualmente elevi ancora una volta le leggendarie prestazioni della nostra icona off-road a un nuovo livello. Il modello conserva persino la familiare silhouette spigolosa ed è fedele al carattere della nostra amata ‘Geländewagen'”.

Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer

La nuovissima Classe G elettrica definisce gli standard per l’off-road

I quattro motori elettrici controllati singolarmente e alloggiati vicino alle ruote sviluppano una potenza massima totale di 432 kW. Insieme alle ridotte, selezionabili per il fuoristrada LOW RANGE, consentono caratteristiche di guida uniche e funzioni esclusive. In questo modo, G-TURN è in grado di girare il veicolo quasi sul posto, su superfici non asfaltate o non asfaltate. La funzione G-STEERING permette di ridurre notevolmente il raggio di sterzata durante la guida in fuoristrada. La funzione di avanzamento intelligente a tre velocità per i fuoristrada è come un cruise control per i fuoristrada: mantiene la propulsione ottimale mentre il guidatore si concentra sulla valutazione del terreno.

Come le varianti già collaudate, la nuovissima Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ può superare pendenze fino al 100% su superfici adatte. Il veicolo rimane stabile su pendenze laterali fino a 35 gradi. Con una profondità massima di guado di 850 millimetri, la Classe G elettrica supera di 150 millimetri le sue controparti a motore tradizionale. La trasmissione off-road LOW RANGE aumenta la propulsione grazie a uno speciale rapporto ridotto. Il nuovissimo modello genera virtualmente la funzione dei bloccaggi del differenziale convenzionali utilizzando un torque vectoring intelligente. G-ROAR offre un’esperienza sonora unica alla nuova Classe G elettrica. Oltre a un suono di guida caratteristico, specifico della Classe G, comprende un suono “aura” e una serie di suoni “evento”.

Segue la tradizione dell’icona del design

La nuova Classe G elettrica è immediatamente riconoscibile come membro dell’intramontabile famiglia. Gli esterni assumono un electric look di grande impatto, con la griglia del radiatore a pannelli neri opzionale. Una serie di caratteristiche distintive differenzia la variante completamente elettrica dai modelli a motore tradizionale. Tra questi, il cofano leggermente rialzato e le cosiddette barriere d’aria nei passaruota posteriori e nella scatola di design sul retro. In combinazione con il nuovo rivestimento del montante A e il labbro dello spoiler sul tetto, contribuiscono a ottimizzare l’aerodinamica.

Ampia dotazione di serie, funzioni aggiuntive e un’esperienza digitale in fuoristrada

La nuovissima Mercedes-Benz G 580 con EQ Technology è dotata di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), di un volante multifunzione in pelle nappa e di illuminazione ambientale. Tra gli optional figurano il KEYLESS-GO, i portabicchieri a temperatura controllata, il sistema audio surround Burmester® 3D e il “cofano trasparente”.

La centralina off-road ridisegnata e il nuovo OFFROAD COCKPIT sono disponibili come optional per migliorare l’esperienza off-road con ulteriori funzioni digitali. Al momento del lancio è disponibile l’EDITION ONE, un modello in edizione limitata con una gamma ampliata di caratteristiche di serie ed elementi di design esclusivi.

LE RIVALI

Ford F-150 Lightning

 

’ Ford F-150 Lightning è stato realizzato su una piattaforma totalmente inedita e il pacco batteria è stato installato sotto il telaio per non rubare spazio nell’abitacolo o nel cassone. Questo veicolo vanta una portata di 900 kg e una capacità di carico fino a 4.500 kg. Il veicolo è spinto da due motori elettrici, uno per asse – che possono vantare una potenza complessiva di 432 o 571 CV di potenza, a seconda della batteria scelta, mentre la coppia raggiunge i 1.050 Nm. Sempre a seconda della batteria installata, l’autonomia risulta pari a i 370 o 480 km.

L’abitacolo è minimal e tecnologico. La strumentazione è di tipo digitale, mentre al centro della plancia troviamo un display tipo tablet dedicato al sistema di infotainment che può essere aggiornato, così come gli altri elementi tecnologici della vettura – Over The Air (OTA). La versione entry-level del Ford F-150 Lightning partirà da 39.974 dollari, mentre la top di gamam raggiungerà i 52.974 dollari.

Chevrolet Silverado EV

Lo Chevrolet Silverado EV sfrutta un powertrain 100% elettrico caratterizzato dalla presenza di due propulsori, installati uno per asse, in modo da fornire la trazione su tutte e quattro le ruote. La versione entry-level svilupperà 517 CV e 834 Nm di coppia, mentre la top dio gamma raggiungerà quota 664 CV e 1.057 Nm. Quest’ultima variante permetterà di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

Tra i punti forti del Chevrolet Silverado EV troviamo sicuramente la sua abbondante autonomia, pari a ben 640 km con una sola carica. Il merito va al pacco batteria Ultium da 24 moduli che risulta integrato nella struttura del veicolo, garantendo un’ottima rigidità e stabilità.

Il nuovo Silverado EV può contare su un cassone molto spazioso e soprattutto versatile, grazie alla tecnologia Multi-Flex Midgate che permette di aumentare la capacità di carico senza influire sull’abitabilità interna. Grazie al portellone posteriore Multi-Flex, la lunghezza del cassone può aumentare da 1,8 metri a 3,3 metri.