Salone di Detroit 2018
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Salone di Detroit 2018, Mercedes Classe G rinnova la leggenda

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Per una volta invece di un SUV parliamo di un vero fuoristrada e che fuoristrada: Mercedes Classe G, la cui nuova serie è stata presentata in questi giorni al salone di Detroit 2018. Non c’è dubbio che la montagna sia una delle mete turistiche più gettonate in un Paese come il nostro che, oltre ad essere circondato dal mare, è anche pieno di rilievi in gran parte del suo territorio. Montagna significa escursioni: sentieri da esplorare a piedi o in bici, certamente, ma anche parecchi percorsi dove un veicolo fuoristrada può regalare il massimo del divertimento. Stiamo parlando in questo caso di terreni impegnativi, come guadi di corsi d’acqua di una certa profondità, tratti molto fangosi, pendenze ripide, zone selvagge piene di sassi, per non dire rocce. Luoghi quasi impossibili per gli umani ma che un’auto come questa definisce casa.

 

MERCEDES CLASSE G AL SALONE DI DETROIT 2018, LA SELVAGGIA DIVENTA RAFFINATA

Salone di Detroit 2018

Una delle principali novità della Mercedes Classe G presentata al salone di Detroit 2018 riguarda gli interni. Quando si parla di un modello che porta la stella a tre punte il lusso non va dimenticato. Allora anche il fuoristrada duro e puro (infatti la lettera G del nome è l’iniziale della parola tedesca Geländewagen, appunto fuoristrada) deve includere delle caratteristiche “civili”. Il lato selvaggio deve restare fuori e sotto, non dentro.

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Quindi molto lavoro è stato compiuto per rendere l’abitacolo più moderno e raffinato. Sempre caratteristiche le bocchette di areazione circolari con disegno “a turbina” e la maniglia di sostegno per il passeggero montata sulla plancia, tipico dei fuoristrada. Però ora troviamo anche i due grandi display da 12,1 pollici per quadro strumenti e multimedia, racchiusi in una sezione unica con un vetro singolo, come sulle berline Classe E e Classe S. Questo è un optional, chi è affezionato al look tradizionale potrà sempre conservare la strumentazione analogica. Eleganti gli interruttori cromati per il bloccaggio dei differenziali. Sul volante arrivano anche i piccoli touchpad da manovrare con i pollici.

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E’ aumentato di qualche centimetro lo spazio per i passeggeri, in tutte le misure (gambe, spalle, gomiti). I sedili ora possono essere anche sdoppiati. Disponibili ora anche le regolazioni elettriche con memorizzazione e le funzioni riscaldamento-raffreddamento, massaggio, supporto lombare e poggiatesta comfort. Per quanto riguarda il design esterno invece le differenze sono minime, anche perché toccare il look della Classe G ne intaccherebbe la leggenda che dura da 40 anni. Gli spigoli sono parte integrante del suo fascino. La carrozzeria è ancora più imponente, più lunga di 53 mm e più larga di 121.

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Ci sono novità importanti invece proprio nell’aspetto che più conta: la guidabilità in fuoristrada. I cardini sono naturalmente invariati: telaio a longheroni e traverse, tre differenziali autobloccanti e marce ridotte. I progettisti hanno affinato ulteriormente le sospensioni, in collaborazione con la AMG. Sono riusciti ad aumentare l’altezza libera dal suolo senza compromettere la robustezza dell’insieme. Adesso l’altezza da terra è di 270 mm. Elenchiamo pochi numeri ma estremamente significativi: profondità di guado 70 cm, 10 in più; pendenza superabile 100%; inclinazione massima 35°; angolo di rampa 26°, angolo di attacco 31°, angolo di uscita 30°.

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Un’altra significativa novità arriva dall’elettronica. Si chiama Modalità G: si attiva automaticamente quando vengono inserite le marce ridotte o il blocco ad uno dei differenziali. Essa adegua l’assetto, lo sterzo e la risposta dell’acceleratore per ridurre al minimo i cambi di marcia, migliorando ulteriormente il controllo del veicolo durante il fuoristrada pesante. Inoltre il peso complessivo è diminuito di 170 Kg, il che offre solo vantaggi.

Il primo motore ad essere commercializzato sulla nuova Classe G, modello G 500, sarà il poderoso V8 4.0 biturbo a benzina da 422 cavalli e 610 Newton metri di coppia massima (da 2.000 a 4.750 giri), per arrivare veramente ovunque. Cambio automatico 9G-Tronic a convertitore di coppia. Un’auto per tutti? Assolutamente no, qui siamo nel super-super-premium: prezzo chiavi in mano per l’Italia 115.020 euro. Nei concessionari a giugno.