Top Ten Weekend Premium

I 10 giardini giapponesi più belli del mondo

image_pdfimage_print

Oasi di pace e di colori, i giardini giapponesi ispirano tranquillità con la loro bellezza. Tanto che, a imitazione di quelli originali del Paese del Sol Levante, ne sono sorti in tutto il mondo. Ma quali sono i giardini giapponesi più belli, al di fuori del Giappone? Siamo andati a cercarli in questa puntata della rubrica TOP 10.

1.Portland Japanese Garden (Oregon, USA)

Recentemente ampliato da Kengo Kuma, il Portland Japanese Garden si è aggiudicato più volte il podio come giardino orientale più bello del mondo al di fuori del Giappone. Il giardino si compone di otto sezioni, tutte diverse, tra cui il flat garden, con arbusti bassi, il natural garden, che simboleggia la brevità della vita, e il giardino di sabbia. Qui si trovano anche un centro culturale che ospita eventi e festival a tema e una ricca biblioteca con testi sulla cultura nipponica.

2.Giardini giapponesi di Montreal (Canada)

All’interno del Giardino Botanico di Montreal, nella regione francofona del Quebec, in Canada, si trovano i meravigliosi Giardini Giapponesi, che custodiscono tesori naturali di grande valore e un’atmosfera magica fatta di laghetti, pagode e zone fiorite di rara bellezza. Il Giardino Botanico, opera di Frère Marie-Victorine, del 1936, comprende diverse sezioni tematiche, di cui quella più visitata, ammirata e fotografata dai turisti di tutto il mondo è appunta il Giardino Giapponese.

3.Japanischer Garten di Kaiserslautern (Germania)

Il giardino giapponese più grande d’Europa è il Japanischer Garten di Kaiserslautern in Germania. Quando ha aperto i battenti, nel Duemila, per valorizzare uno parco pubblico non utilizzato, misurava 6500 mq, diventato oggi più di 13.500. Il Giardino giapponese “tedesco” è ora una delle principali attrazioni turistiche della Germania. Tra le peculiarità le quattro meravigliose cascate e il giardino montano, situato nella parte più alta.

4. Seattle Japanese Garden (Washington, USA)

Recentemente riprogettato da Juki Iida, il Giardino Giapponese di Seattle è considerato uno dei più belli del mondo. E a ragione. Si estende per 3,5 acri e consente ai visitatori, bel 85 mila all’anno, di intraprendere un viaggio attraverso i diversi paesaggi del Giappone, tra valli, montagne e fiumi, piante e rocce disposti in modo da creare paesaggi unici. Il giardino, infatti, è stato progettato secondo le regole del shinzensa, cioè “l’essenza della natura”.  

5. Giardino giapponese di Montecarlo (Principato di Monaco)

Torniamo in Europa con il Giardino Giapponese di Montecarlo, nel Principato di Monaco, un vero e proprio gioiello incastonato nel cuore del piccolo Stato. Il giardino è stato commissionato negli anni Novanta dal Principe Ranieri III a Yasuo Beppu, vincitore della prestigiosa Flower Exibition di Osaka. Il giardino si sviluppa attorno a un lungo sentiero e ha come fulcro un laghetto e una cascata, che in tutte le stagioni si colorano di sfumature diverse e intense.

6. Giardino giapponese di Huntington (California, USA)

Realizzato nel 1928, il Giardino giapponese di Huntington, a San Marino, in California, ha collezionato più di venti milioni di visitatori. Fa parte di un complesso botanico che comprende anche il Desert Garden e lo Shakesperian Garden. Il cuore di questa oasi di pace e bellezza è il ponte sul laghetto zen, nel quale nuotano placide le carpe koi. Qui si trova anche una casa storica giapponese, una sala da tè e un giardino di bonsai.

7. Giardino giapponese di Roma (Italia)

Ebbene sì, anche in Italia abbiamo uno splendido giardino giapponese che può essere annoverato tra i più belli del mondo ai di fuori del Giappone. Si trova a Roma, ai piedi del Gianicolo ed è quello dell’Istituto Giapponese in Italia. Realizzato da Ken Nakajima utilizza tutti gli elementi del giardino se’en, cioè il “giardino con laghetto”. Qui si possono trovare un lago, una cascata, rocce disposte in maniera sapiente, piccole isole e strutture come un ponticello e la tradizionale lampada di pietra. Ricchissima anche la biodiversità tra glicini, ciliegi, iris e pini nani. Una curiosità: le pietre della cascata provengono dalle campagne della Toscana.

8. Giardino giapponese di Château de Courances (Francia)

Nella TOP 10 anche il Giardino Giapponese di Château de Courances che si trova circa a 50 km da Parigi all’interno dell’omonima tenuta. Una porzione dei suoi 75 ettari è dedicata appunto al giardino nello stile del Sol Levante ed è stato realizzato negli anni Venti da Berthe de Ganay con l’aiuto di Kitty Lloyd-Jones ed è in realtà in stile anglo-giapponese. Il risultato è un sapiente mix di piante orientali e occidentali, tra cui narcisi, tulipani e giacinti.

9. San Francisco Japanese Tea Garden (California, USA)

Aperto nel 1942, il San Francisco Japanese Tea Garden è il più antico giardino giapponese degli Stati Uniti. Si estende per 3 acri e presenta un sistema di sentieri, stagni e piante disposti in stile giapponese. Qui si trovano anche sculture e strutture ispirate alle credenze religiose shintoiste e buddiste, rocce e giochi d’acqua per creare un’atmosfera rilassante e offrire momenti di concentrazione.

10.Cowra Japanese Garden (New South Wales, Australia)

Chiude la nostra TOP 10 il Cowra Japanese Garden, un paradiso di 5 ettari che si trova nell’omonima città del New South Wales, regione centro occidentale dell’Australia. Progettato da Ken Nakajima nello stile Edo, cioè un unico giardino in cui si incontrano paesaggi diversi, è composto da laghetti, cascate e corsi d’acqua, tra cui spuntano campane, una sala da tè e un giardinetto dedicato ai bonsai.