In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Lancia Ypsilon, Peugeot 208 e Opel Corsa, le Weekend Car regine della città

image_pdfimage_print

Nelle intricate strade urbane, dove lo stile si fonde con la praticità, emergono tre icone automobilistiche pronte a conquistare il cuore degli urbani moderni: la Nuova Lancia Ypsilon, la Peugeot 208 e l’Opel Corsa. Queste “Weekend Car” incarnano l’essenza della vivace vita cittadina, offrendo un mix irresistibile di eleganza, efficienza e versatilità. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche distintive di queste vetture, analizzandone il design accattivante, le prestazioni dinamiche e le tecnologie all’avanguardia che le rendono le regine indiscusse della giungla urbana.

Lancia Ypsilon

Presentata da pochi giorni, la nuova generazione della Lancia Ypsilon ha inaugurato un inedito e travolgente corso del marchio italiano. La nuova e raffinata citycar della Casa torinese ha fatto il suo debutto in versione 100% elettrica declinata nella versione dilancia chiamata LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA.

Questa versione rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo. La vettura sancisce il legame tra due eccellenze italiane nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design. La collaborazione con Cassina si riflette nella cura dei dettagli stilistici, dalla scelta dei materiali a quella dei colori. Simbolo di questa collaborazione è il tavolino multifunzionale che porta la firma di Cassina, inedito elemento di design, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, per sentirsi a casa ovunque ci si trovi. Il modello è best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistema standard di ausilio al parcheggio, sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione, nonché unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 in dotazione standard.

La NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A ed ha un’autonomia fino a 403* km in ciclo combinato WLTP, best-in class nel segmento B hatchback premium, ed è in grado di percorrere una distanza di 100 km con un tempo di ricarica inferiore ai 10 minuti.

Peugeot e-208

La 208 è stata l’auto più venduta in Europa nel 2022 ed è un modello iconico della gamma PEUGEOT. Ora sta si presenta in una dimensione completamente nuova. La PEUGEOT 208 si rinnova e diventa ancora più irresistibile grazie alla sua versione 100% elettrica con un’autonomia di oltre 400 km, al design reinventato, alle tecnologie all’avanguardia e al piacere di guida insieme ai nuovi propulsori. Erede di nove generazioni di city car PEUGEOT, la 208 ha riscosso un successo ininterrotto sin dal suo lancio alla fine del 2019. In poco più di tre anni, sono state prodotte in tutto il mondo quasi 1.000.000 di unità. Nel 2021 e nel 2022, la PEUGEOT 208 è stata l’auto più venduta in Europa (e in Francia).

Tutte le nuove PEUGEOT 208 sono dotate del nuovissimo frontale che proietta la 208 nella nuova era del design PEUGEOT, con al centro il nuovo logo del marchio.
La griglia presenta un motivo in tinta con la carrozzeria che si fonde con il paraurti.  Questo design riflette l’elettrificazione della gamma e conferisce alla nuova E-208 un maggiore equilibrio. La calandra e la carrozzeria non sono più compartimentate, ma formano un tutt’uno, aumentando la robustezza visiva, l’efficienza e la modernità.

L’ampio schermo touch centrale da 10 pollici è di serie su tutte le nuove PEUGEOT 208, mentre in precedenza i primi due livelli di allestimento erano dotati di uno schermo da 7 pollici. Questa interfaccia ideale facilita il controllo dell’ultima generazione dei sistemi di infotainment PEUGEOT i-Connect e PEUGEOT i-Connect Advanced. Sulle nuove PEUGEOT 208 ALLURE e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Su tutte le versioni, i tasti del pianoforte sono ancora sotto lo schermo centrale per un rapido accesso alle funzioni dei tasti.

La nuova PEUGEOT E-208 offre un motore elettrico da 115 kW/156 CV, combinato con una batteria da 51 kWh, che garantisce un’autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP in fase di omologazione). Sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo per adattarsi a tutti gli usi e soluzioni di ricarica: di serie, un caricabatterie monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricabatterie trifase da 11 kW. I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono inferiori a 25 minuti da una ricarica rapida (100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wallbox (7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa rinforzata (3,2 kW).

Nuova Opel Corsa Electric

La nuova Opel Corsa affascina con il suo rinnovato design, che include il caratteristico frontale Opel Vizor nella parte anteriore e la scritta Corsa posizionata con disinvoltura al centro del posteriore. Tecnologie d’avanguardia rendono la guida più rilassata. Come optional, la nuova Opel Corsa offre una plancia completamente digitale, basata sulle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies1, con un nuovo e intuitivo sistema infotainment e uno schermo touch a colori, fino a 10”. Anche i fari a matrice di Led Intelli-Lux LED, che Opel Corsa ha introdotto nel segmento delle utilitarie nel 2019, sono stati ulteriormente potenziati.

Grazie a numerose novità, gli interni di Opel Corsa offrono un’atmosfera moderna e piacevole. Nuovi i tessuti per i sedili, così come la leva del cambio e il design del volante contribuiscono a creare il senso di modernità. Tuttavia, il punto forte, sia dal punto di vista visivo che tecnico, è la plancia, disponibile su richiesta, completamente digitale, con un nuovo sistema di infotainment. La piattaforma integrata Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies1 è dotata di funzionalità grafiche, multimediali, di visione computerizzata e intelligenza artificiale (AI) potenziate.

Opel Corsa Electric è ora dotata di maggiore potenza e di una batteria migliorata che consente un’autonomia fino a 402 chilometri (ciclo WLTP). Anche altri motori sono una vera novità. Opel Corsa è il primo modello della Casa disponibile anche in versione ibrida con un sistema a 48 V. La nuova Opel Corsa offre quindi ai clienti un’ampia scelta in termini di motorizzazioni: da quella puramente elettrica a quella ibrida, fino a quella a combustione ad alta efficienza, senza eguali in questo segmento.