In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Peugeot 2008 restyling: il SUV del Leone sfida Jeep Avenger e Opel Mokka [FOTO]

image_pdfimage_print

La Casa del Leone aggiorna con un sapiente restyling la Peugeot 2008, SUV grintoso e dinamico che ha saputo conquistare i gusti della clientela europea e italiana con una ricetta capace di mescolare sportività, versatilità tecnologia e propulsori particolarmente efficienti. Il segmento dei B-SUV è uno dei più richiesti e desiderati sul mercato italiano, per questo non manca un’offerta che diventa sempre più ampia e variegata. Non a caso, i principali e più agguerriti “avversari” della nuovo 2008 si trovano in “casa”, ovvero sono prodotti dal Gruppo Stellantis: stiamo parlando della nuova Jeep Avenger e dell’altrettanto affascinante Opel Mokka.

Peugeot 2008 restyling

Uno degli elementi chiave del lavoro di design della nuova 2008 è la messa in evidenza del frontale, che esalta la firma con i 3 artigli. Il frontale rafforza lo stile robusto e muscoloso che ha decretato il successo di questo SUV su tutti i mercati e illustra l’evoluzione alto di gamma di Nuovo 2008. Il grintoso aspetto del SUV francese viene così descritto da Matthias HOSSANN, DIRETTORE DESIGN PEUGEOT, che esalta l’ottimo lavoro fatto dal team della Casa d’oltre alpe.

Design tagliente

Il suo design deciso e nello stesso tempo elegante, possente e forte, si combina con la versatilità e l’agilità, che fanno del nuovo 2008 un SUV particolarmente adatto alle famiglie attive.

Nelle versioni GT, il suggestivo effetto dei tre artigli viene esteso per la prima volta all’illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli luminosi e contraddistingue l’allestimento di vertice della gamma, conferendogli una firma anteriore esclusiva.

I nuovi gruppi ottici posteriori a LED di tutte le versioni di Nuovo 2008 reinterpretano gli emblematici tre artigli che caratterizzano il posteriore dei modelli Peugeot. In questo caso, sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili ed eleganti, che contribuiscono ad allargare visivamente l’aspetto della vettura. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.

Interni hi tech migliorati

L’elemento chiave dell’abitacolo, il Peugeot i-Cockpit, è una delle caratteristiche distintive dei modelli del Marchio. Con oltre 10 milioni di esemplari venduti nell’ultimo decennio, è stato evoluto e aggiornato su Nuovo 2008, per ottimizzare l’ergonomia e il piacere di guida. Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il volante, il quadro strumenti di Nuovo 2008 è digitale sulle versioni ALLURE e GT. Il suo display digitale da 10 pollici ha un nuovo design e, sugli allestimenti GT, una visualizzazione 3D. Tutti gli allestimenti di 2008 sono ora dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici (era da 7” sui primi due livelli di allestimento della gamma precedente). Può essere utilizzato per controllare le funzioni radio e telefono (versione ACTIVE) o i sistemi di infotainment Peugeot i-Connect e Peugeot i-Connect Advanced di ultima generazione. Sugli allestimenti ALLURE e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Sotto lo schermo centrale sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali.

Un’offerta di motorizzazioni per soddisfare tutte le esigenze

Oltre ai motori elettrificati descritti sopra, la gamma di Nuovo 2008 offre una scelta di motori a benzina e Diesel che consente a ogni cliente di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze di mobilità:

  • PureTech 100: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 CV, dotato di sistema Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130: un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV, dotato di sistema Stop & Start, abbinato di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
  • BlueHDi 130 EAT8: un motore turbo Diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 CV e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
  • Pioniere dei Suv 100% elettrici nel segmento B, E-2008 è equipaggiato con la nuova motorizzazione già adottata da E-208 e E-308. La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV / 100 kW a 156CV / 115 kW, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh. Un grande sforzo di efficienza permette di conciliare l’aumento delle prestazioni con un incremento dell’autonomia, che arriva a 406 km, in netto aumento rispetto ai precedenti 345 km (ciclo combinato WLTP).

Jeep Avenger

La Avenger può fregiarsi di numerosi primati: è innanzi tutto il primo suv jeep 100% elettrico del marchio ed è il primo veicolo del marchio americano a vincere questo prestigioso premio nei 60 anni di storia del concorso.Gli esterni della vettura sono caratterizzati da un design squadrato, moderno e molto muscoloso: un mix che siamo sicuri piacerà molto alla clientela.

Gli interni sono caratterizzati da una plancia impreziosita dall’ampio display dell’infotainment che si trova in alto in posizione sospesa.rodotta nell’efficientissimo stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, la nuova Avenger è dotata di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie che, unitamente agli eccezionali angoli di attacco e di uscita e all’altezza da terra del veicolo, introducono eccezionali livelli di capacità nel segmento. Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità: “Normal” per la guida di tutti i giorni; “Eco” per migliorare l’autonomia; “Sport” per un maggiore divertimento alla guida; “Snow” per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; “Mud” per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l’aderenza; e “Sand” per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.

Per quanto riguarda l’elettrificazione, la Jeep Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt di nuova generazione, che unisce un nuovo motore elettrico e una nuova batteria. Il propulsore elettrico da 400 Volt di seconda generazione è il primo lanciato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Fornisce 115 kW, corrispondenti a 156 cavalli, e 260 Nm di coppia massima. La nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. In particolare, il pacco batterie è composto da 17 moduli e 102 celle che utilizzano il modello NMC 811 agli ioni di litio e offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano Utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80%.

Opel Mokka

Nonostante sia lungo appena 4,15 metri, questo compact SUV può contare su un abitacolo ancora più spazioso rispetto alla versione che sostituisce. Questa caratteristica rende possibile organizzare un viaggio con la famiglia o un’uscita con le amiche per un aperitivo, andare a teatro o fare shopping in centro, ovviamente nella massima comodità. Il compact SUV della Casa del Fulmine vanta anche un bagagliaio particolarmente ampio da 350 litri che permette di stivare pacchi e pacchetti di qualsiasi dimensione.

2020 Opel Mokka-e

Le già citate dimensioni esterne compatte e il suo ampio raggio di sterzata offrono al Mokka un’agilità nel traffico urbano senza precedenti, inoltre la presenza dei sensori di parcheggio e della telecamera posteriore rende le operazioni di sosta un gioco da ragazzi.La vettura si sente a suo agio anche in autostrada e nelle gite fuori porta, perché può contare su una gamma propulsori diesel e benzina affidabili e parchi nei consumi, con potenze comprese tra i 100 e i 130 CV. Chi desidera una vettura in grado di offrire zero emissioni può invece puntare sulla nuova versione 100% elettrica Opel Mokka-e, equipaggiata con un’unità da 136 CV in grado di offrire prestazioni entusiasmanti. Interessante anche l’autonomia di esercizio che può raggiungere i 322 km con una sola carica di energia