piperita
Weekend Milano

Milano gusto e mondanità

image_pdfimage_print

Milano gusto e mondanità. Dopo la fashion week, ecco il wellness di alta gamma,  i cocktail serali, le manifestazioni culturali e gustose

 

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

 

La Spa di Four Seasons Hotel Milano presenta il nuovo flow & glow ritual

Sempre alla ricerca dei migliori percorsi benessere e dei trattamenti più di tendenza, la SPA dell’iconico indirizzo milanese del Brand Four Seasons, propone per questo 2024 un nuovo inedito rituale, che mira a rendere il viso raggiante e attenuare i segni del tempo.

 

four-seasons-Milano

four-seasons-Milano

Alla SPA del Spa Four Seasons Hotel Milano arriva dunque una nuova esperienza di bellezza dedicata al viso: Flow & Glow Ritual, che combina le nuove lezioni di Face Yoga by Claudia Ciocca all’esperienza del brand Swiss Perfection e all’utilizzo del Led Déesse.

Flow & Glow è il nuovo rituale che unisce tre diversi percorsi, effettuabili in un unico trattamento o divisibili in base al tempo che ogni singolo cliente ha a disposizione durante la giornata.

Il Face Yoga è un blend di posizioni yogi dedicate al viso che, combinate a espressioni controllate, respirazione consapevole e postura corretta migliorano l’aspetto del viso e conferiscono un senso generale di benessere.

Glow-Facial
Young woman receiving massage — Image by © Jean-Bernard Adoue/Corbis

 

Il trattamento Glow di Swiss Perfection – che nel rituale Flow & Glow viene proposto dopo lo Face Yoga – è l’innovativo percorso che mira a trattare i segni di stanchezza e ripristinare la vitalità della pelle con un immediato aumento di luminosità attraverso l’applicazione di una maschera al collagene.

Il Led Facial Mask by Déesse è l’innvovativa maschera al Led – amata dalle star di Hollywood – che, grazie alla Light Therapy, stimola i processi naturali di rigenerazione e riparazione della pelle.

 

 

Element Ba, il nuovo cocktail bar dall’anima cinese nel cuore del quartiere Isola

Element Ba è  il nuovo cocktail bar in via Carmagnola nato su iniziativa imprenditoriale della coppia formata da Ashley Yang e suo marito Lorenzo Hu.

 

element-MASSI-YU-BARMANAGER

element-MASSI-YU-BARMANAGER

Element Ba è un nuovo tempio d’Oriente per gli amanti del rituale dell’aperitivo, dove la tradizione gastronomica cinese si sposa con un tocco di modernità e accoglienza milanese. A due passi dalla fermata della metropolitana di Garibaldi, il locale è caratterizzato da un design sofisticato e rilassato, immerso in un’atmosfera delicatamente vivace e allo stesso tempo elegante, luogo perfetto per aperitivi di lavoro e business o con gli amici, ma anche per romantiche serate in coppia.

element-Sony
element-Sony

 

L’aperitivo è curato nella sua originalità dai sapori della tradizione gastronomica cinese: cocktail delicati e beverini costruiti attorno ad ingredienti provenienti come il Sakè o i lychees. La formula propone una drink list composta da una selezione di nove signature drink che hanno come fil rouge ingredienti e ispirazioni orientali, soprattutto cinesi, data anche la provenienza del barmanager Massi Yu.

element-ba-image0
element-ba-image0

 

Per l’aperitivo, Element Ba presenta un menu food che rappresenta un  vero e proprio  inno alla gastronomia orientale, soprattutto quella cinese. Il menu è 100% asiatico è una selezione esclusiva di Dim Sum, preparati con maestria nel laboratorio del rinomato ristorante Mu Dim Sum, tempio indiscusso della cucina cinese a Milano. La proposta Dim Sum per l’aperitivo è variegata e comprende questa selezione di farciture: totano al Nero di Seppia, gamberi e spinaci, pollo, verdure, manzo, charsiu (coppa di maiale caramellato) e mezzaluna nel bosco.

Element Ba,  Via Carmagnola 9, Quartiere Isola

 

Olio Officina Festival alla  Fabbrica del Vapore

Affermatosi negli anni come unico think tank italiano nel comparto dell’olio da olive, Olio Officina Festival torna con l’edizione numero 13 e con un cambio di sede: da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo saranno gli spazi della Fabbrica del Vapore, nell’area Ex Cisterne, il palcoscenico della tre giorni milanese dedicata all’oro verde e al settore dei condimenti, ideata e diretta da Luigi Caricato.

 

Milano-gusto-e-mondanita-locandina-festival
Milano-gusto-e-mondanita-locandina-festival

L’aumento dei costi ha assottigliato la differenza tra prezzi civetta – al ribasso – e prezzi di prodotti premium. “Questa congiuntura negativa – spiega il direttore di Olio Officina Luigi Caricato – può paradossalmente diventare l’occasione per avvicinare i consumatori agli oli di qualità, iniziandoli così alla straordinaria biodiversità olivicola italiana, che conta oltre 500 differenti olivigni (cultivar).

A Olio Officina Festival ci sarà pertanto l’opportunità di conoscere le diverse peculiarità degli oli, cogliendo così ogni minima sfumatura del profilo sensoriale di ciascun olio, sia in termini di colore, nota olfattiva, gustativa, tattile e retro-olfattiva.

Negli ampi spazi dell’area denominata “Ex Cisterne” della Fabbrica del Vapore, dove si svolge il Festival, al piano terra vi sono tre ampie sale, una riservata allo “Spazio letterario” e le altre due, sala “Saggi Assaggi” e sala “Sensoriale”, a un ricco calendario di degustazioni guidate con una utile introduzione agli abbinamenti olio/cibo, e masterclass comparative.

festival-olio-officina

festival-olio-officina

 

È tutto gratuito, previa prenotazione direttamente dal sito www.olioofficina.it, alla voce workshop.

www.olioofficina.it

La sala Plenaria, collocata al primo piano, è il palcoscenico per i talk-show e le conferenze – su temi di economia, politica, design e packaging, cultura – con l’intervento di ospiti di primo piano.

Al piano terra sono inoltre collocati i banchi d’assaggio dei produttori con oli da tutta Italia e dal resto del mondo.

Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Cisterne, Via Procaccini 4

 

 

Piperita: un tuffo negli anni ’70 nel cuore di Milano

Fresco e pungente come la menta, rivoluzionario come gli anni ’70, benvenuti da Piperita: nella centrale zona di via Torino, il secondo ristorante e cocktail bar ideato e curato da Gruppo Tavola.

 

Milano-gusto-e-mondanita-_piperita

Milano-gusto-e-mondanita-_piperita

Con la sua atmosfera ispirata al celebre Piper di Roma e il suo design pop, Piperita è un inno alla spensieratezza e alla gioia di vivere, che accoglie i clienti in un ambiente unico nel suo genere.

Giraffe, sfere stroboscopiche e scritte al neon sono solo alcuni dei dettagli sorprendenti nei quali immergersi. Da non perdere le illustrazioni dell’artista Andrea Casagrande, che ha interpretato lo stile del locale attraverso il suo tratto caratteristico.

 

Il menù, tradizionale e verace, riserva un’attenzione particolare alle esigenze senza glutine e vegane, dando spazio a piatti dai nomi onomatopeici, show cooking singolari e curiosi dessert da comporre al tavolo.

 

Per completare il viaggio, prima o dopo cena è d’obbligo una tappa al “The Flight”, lounge bar al piano superiore del locale, dove gustare una selezione di signature cocktails dai sapori internazionali.

Ai gusti imperdibili della sua cucina, Piperita unisce l’intrattenimento con musica live, karaoke e cabaret in calendario dal mercoledì alla domenica.

Piperita, Via San Sisto 3, cell 351 367 1438

 

 

Milano Museocity 2024  “Mondi a Milano” – Ottava edizione

Dal 1 al 5 marzo 2024

Venerdì 1° marzo 2024 prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity, l’atteso appuntamento milanese promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS che, attraverso l’organizzazione di attività mirate e interconnesse, apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

 

Milano-gusto-e-mondanita-Palazzo-Morando
Milano-gusto-e-mondanita-Palazzo-Morando

Il grande successo delle scorse edizioni ha spinto MuseoCity ad estendere da tre a cinque i giorni della manifestazione – dall’1 al 5 marzo – per consentire al pubblico di partecipare a un maggior numero di iniziative, oltre che per incoraggiare un’audience sempre più ampia e varia a frequentare i numerosi ed eterogenei luoghi della cultura di Milano.

Milano-gusto-e-mondanita-30.a_Archivio-Storico-e-Museo-Diffuso-Sisal-La-fiaba-
Milano-gusto-e-mondanita-30.a_Archivio-Storico-e-Museo-Diffuso-Sisal-La-fiaba-

 

“Mondi a Milano”, il tema scelto per il 2024, unisce i 109 partecipanti in un omaggio alle caratteristiche più distintive della città: la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria.

Tra le novità di questa edizione due ambiziosi progetti speciali: “MuseoCity in Galleria” e “MuseoCity in Vetrina”.

 

 

Galleria-Campari-
Galleria-Campari-

“MuseoCity in Galleria” ha l’obiettivo di creare uno scambio culturale rafforzando il concetto di museo diffuso, uno dei valori fondanti di MuseoCity.

“MuseoCity in Vetrina” illustra la creatività milanese e la stretta relazione tra arte e industria. Le vetrine di 11 brand del Made in Italy – Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau – presentano allestimenti ad hoc che, attraverso materiali d’archivio e pezzi iconici, raccontano le rispettive culture d’impresa: un modo per rendere ancora più partecipata e capillare Milano MuseoCity e raggiungere un pubblico non abituato a entrare in spazi espositivi e museali

MuseoCity-Ph.-Giovanni-Pitscheider
MuseoCity-Ph.-Giovanni-Pitscheider

 

A fare eco al progetto “Musei in Vetrina” sottolineandone il concetto che gli ha dato origine, la mostra “Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina”, al MUDEC, invita il pubblico a entrare – in modo letterale e metaforico – nella grande vetrina del museo per comprendere i molteplici significati che un oggetto può assumere in una teca espositiva. L’esposizione presenta opere di Theo Eshetu, Monia Ben Hamouda, Mark Dion, Sam Durant, Damien Hirst in dialogo con le collezioni del museo.

Milano MuseoCity quest’anno si avvale del supporto di Deutsche Bank, DWS e di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group oltre che della collaborazione di Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta, ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, MUDE | Circuito Lombardo Musei Design, Museimpresa e Rete Fotografia.

Tra le numerose iniziative si segnala “Il giro del mondo in 5 Giornate”, promossa dall’Associazione culturale Profumo di Milano, espone pezzi unici di arte e artigianato raccolti nei più nascosti angoli del mondo, cimeli etnografici di prestigiosa fattura selezionati per restituire al pubblico l’immaginario e la fascinazione del romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”. Gli interessanti reperti sono prestati in esclusiva da alcune Botteghe artigiane della rete di Galleria&Friends che li custodiscono nei propri archivi storici;