In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

NUOVA FERRARI 12CILINDRI: EMOZIONE E OROGLIO ITALIANO PER UN SUPER WEEKEND PREMIUM

image_pdfimage_print

C’è un filo conduttore che ha emozionato in ogni sua versione gli appassionati del Cavallino Rampante sin dal 1947: si tratta del motore V12 aspirato in posizione centrale-anteriore, la prima motorizzazione Ferrari ad aver varcato i cancelli di Maranello nel 1947. La Ferrari 12Cilindri è la fuoriserie ideale per un SUPER WEEKEND PREMIUM capace di farci sognare ad occhi aperti: è vero che si tratta di un’auto destinata a pochi eletti, ma è altrettanto vero che vetture di questo genere sono delle vere e proprie opere d’arte su ruote che ci rendono orgogliosi di essere italiani.

Questa incredibile supercar presentata oggi a pubblico e stampa nella straordinaria cornice di Miami Beach in occasione del 70° anniversario della presenza della Casa di Maranello negli Stati Uniti d’America, rappresenta la naturale evoluzione della filosofia di motore senza compromessi che negli anni ha saputo rinnovarsi senza mai divergere dal DNA e dagli elementi costitutivi del marchio.

La Ferrari 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60 e incarna appieno la missione delle Ferrari V12 a motore anteriore e due posti in un connubio di eleganza, versatilità e prestazioni. Rappresenta la più recente evoluzione di questo lignaggio, tramandando un’eredità unica ed innalzandola verso nuovi standard di performance, comfort e design. Le forme esprimono sportività, classe e sobrietà: linee semplici e armoniche integrano innovazioni come l’aerodinamica attiva integrata per garantire performance ineguagliabili, il cofango ad apertura invertita che esalta il vano motore e la doppia coppia di terminali di scarico tipica dei dodici cilindri Ferrari.

LINEE ESSENZIALI. STILE SENZA TEMPO

Linee maestre essenziali governano le geometrie della Ferrari 12Cilindri, sottolineando volumi che formano un tutt’uno interconnesso. La fiancata, molto pulita, si sviluppa a partire da una sezione a diedro e percorre tutta la vettura. Sulla Ferrari 12Cilindri i parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica: le linee sono frutto di intersezioni di volumi e l’approccio alla forma più funzionale genera un effetto nient’affatto nostalgico.

Il parafango posteriore è prominente, possente, ma anche perfettamente controllato dal punto di vista delle geometrie. Su quello anteriore il muscolo tende invece ad allungarsi leggermente, appoggiandosi sulla fiancata e accentuandone l’aspetto monolitico.

Il frontale perde alcuni tratti caratteristici di molte altri Ferrari, quali i fari dalla tradizionale forma a occhio e la calandra che richiama una bocca, a favore di geometrie e intersezioni innate nel disegno della vettura: un’unica fascia avvolgente integra le funzioni luminose e da essa emergono, come lame, i DRL. In coerenza con l’anteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume e a partire da essa si delinea il tema forse più caratteristico della Ferrari 12Cilindri, che dimostra ancora una volta come i designer del Centro Stile Ferrari riescano a fondere necessità tecnico-funzionali e bellezza.

ABITACOLO SARTORIALE e TECNOLOGICO

Lo stile degli interni trae ispirazione da un’architettura di tipo dual cockpit. Negli scorsi anni questa impostazione è stata adottata nelle Ferrari Roma e Roma Spider, nonché nella Ferrari Purosangue. l display centrale touch-screen capacitivo da 10,25” permette il controllo di tutte le funzionalità principali sia da parte del pilota sia del passeggero; a esso è accoppiato il display guidatore da 15,6” che racchiude le informazioni di guida e di dinamica del veicolo. Infine, il passeggero viene completamente coinvolto nell’esperienza di guida grazie a un display da 8,8” che gli permette di sentirsi un vero copilota.

MOTORE V12

Il motore F140HD montato sulla Ferrari 12Cilindri è la nuova versione dell’iconico V12 aspirato di Maranello, espressione più pura dell’anima Ferrari: le prestazioni impareggiabili, le frequenze del sound e l’esclusività ne fanno una degna erede di berlinette leggendarie che hanno scritto la storia dell’Azienda. Il motore è in grado di erogare 830 cv, mentre il regime massimo è stato portato a 9500 giri/min. grazie alla cura adottata nella ricerca di soluzioni innovative. Le prestazioni sono incredibili, basti pensare che si raggiungono i 100 km/h in soli 2,9 secondi.

PREZZO

Il prezzo di lisitino della Ferrari 12Cilindri è 395.000 euro Iva e tasse incluse, mentre la versione Spider da 435.000 euro.