Weekend etici, perché Weekend Premium siamo cocciuti e continua a pensare che nel nostro viaggiare siano importanti i nostri comportamenti e le nostre scelte. Un gesto di responsabilità verso ambiente, luoghi e genti, ma anche verso noi stessi e il nostro desiderio di conoscere viaggiando. Ecco quindi la nostra proposta di oggi: un weekend a Renon per fine settimana all’insegna della sostenibilità.
L’anima green del Renon
È piena di piacevoli sorprese un weekend sul Renon, affascinante balcone panoramico sulle Dolomiti, raggiungibile in meno di 12 minuti di funivia da Bolzano. Un altipiano che, dopo avere recentemente ottenuto la certificazione internazionale di sostenibilità GSTC (Global Sustainable Tourism Council), il più alto e prestigioso riconoscimento worldwide per il turismo sostenibile, ha conquistato anche la certificazione “Marchio Sostenibilità Alto Adige Level 3”, il più alto standard altoatesino di sostenibilità che premia l’impegno del territorio per il turismo slow ed eco-friendly.
Da vedere. La Freud Promenade, una facile passeggiata sulle tracce di Freud che porta da Soprabolzano a Collalbo, con le panchine che riportano informazioni e aforismi del filosofo austriaco, al cui pensiero sono dedicati alcuni incontri estivi. E poi i luoghi energetici, identificati dall’ingegnere Bernd Traber, esperto in geomanzia (scienza che studia e misura i flussi di energia vitale presenti in un determinato luogo), carichi di energie positive, dove vale la pena fermarsi e meditare.
Da fare. L’apiterapia proposta da unpiccolo albergo biologico, il Rinner, che suggerisce di respirare, in singole sedute di mezz’ora, l’aria interna di un alveare per assorbire l’armonia del mondo delle api. Ai dubbiosi e agli scettici rimane comunque il piacere di scoprire i tanti prodotti creati in loco utilizzando la produzione di 200 apiari, in parte nomadi.
Ecco uno dei nostri Weekend etici consigliati. Per altri consigliate da noi segui la rubric WeekendItalia e seguici anche su Facebook!